Final Fantasy TCG

Final Fantasy TCG – Analisi Mazzo Tematico 2019 “Lyse”

Se ricordate, cari lettori/lettrici, nell’articolo uscito qualche giorno fa abbiamo visto come Final Fantasy TCG sia un Gioco di Carte particolarmente interessante, analizzando Tifa ed il suo squadrone di Avanguardie concatenate. Comunque sia, abbiamo anche notato che in determinate situazioni rischia seriamente di non funzionare, soprattutto se l’avversario elimina certe carte dal campo. Oggi, invece, guarderemo il secondo Mazzo Tematico 2019 grazie a CosmicGroup, che ci ha permesso di scoprire come alcuni mazzi adorino incassare danni in maniera simile ai berserker. Siete pronti a scoprire cosa dovrete affrontare nel Mazzo Tematico 2019 “Lyse”? Preparatevi, perché stavolta si combatterà sull’orlo del precipizio!

Final Fantasy TCG
“Il numero fa la forza” dicono… ma in realtà Lyse apprezza incassare gli attacchi. Ricorda: col Mazzo Tematico 2019 “Lyse” più sei alle strette, meglio è (circa)

All’interno della confezione troverete le seguenti cose:

  • Un mazzo da 50 carte
  • Un tabellone di gioco per un giocatore
  • Il regolamento, che mostra anche parte della strategia del mazzo

Se il Mazzo Tematico 2019 “Tifa” sfruttava il numero, il Mazzo Tematico 2019 “Lyse” si basa soltanto sul puro e semplice attacco, e per vincere la partita non si fa alcun problema ad incassare attacchi! Questo dettaglio si nota su un sacco di carte, tra cui le Avanguardie Samurai e e Lyse. Queste, infatti, aumentano i loro Punti Forza e quelli degli alleati al fine di raggiungere rapidamente numeri molto elevati, che permettono di maciullare gli avversari poco attenti.

Essendo un mazzo Fuoco-Fulmine, è facile aspettarsi delle giocate molto rapide… e per tale ragione Yugiri fa al caso nostro! Se l’avversario non possiede Avanguardie, questa Ninja può attaccare subito, e con un bel po’ di mana può distruggere automaticamente gli avversari che la bloccano. Come se questo non bastasse, le Retroguardie Mago Rosso e Mago Nero velocizzano l’entrate in gioco dei propri personaggi. Da questo punto di vista, il Mazzo Tematico 2019Lyse” riesce ad entrare in gioco con un’elevata velocità rispetto al Mazzo Tematico 2019 “Tifa”, sfruttando le abilità Fretta fin da subito.

All’interno della propria fase di combattimento, il giocatore avrà un vero e proprio arsenale di Avanguardie da sfruttare. Oltre al Samurai – che ottiene Audacia e Punti Forza extra in base ai danni del giocatore – sarà possibile sfruttare i Predoni per fare 9.000 possibili danni all’avversario. Nel mentre, alcune creature avranno un ruolo più difensivo. Retroguardie come Thancred e Yotsuyu controlleranno quali carte buttare in battaglia e quali allontanare, al fine di assicurarsi di proporre un tipo di gioco estremamente ragionato.

Final Fantasy TCG
I Predoni sono veramente forti in attacco… ma allo stesso tempo sono anche le creature più deboli del mazzo (già il Guerriero è molto più pericoloso). Comunque sia, visto il loro basso costo di Cristalli è una condizione che si può accettare. Oltre a questo, è anche una caratteristica del tipo Fuoco di Final Fantasy TCG: essere forti in attacco, ma vulnerabili in difesa!

Dato che esistono carte che aspettano solo di essere potenziate in base ai danni del giocatore… cosa fare se l’avversario non attacca? Beh, in questo caso tornerà utile Bahamut (visto che in questo mazzo ne esistono di due tipi, ci riferiamo a quella della serie “Dissidia Final Fantasy -Arcade-“). Questa particolare Evocazione-EX permette di fare 10.000 danni ad un’Avanguardia, con l’obbligo di subire un danno. In tal modo il giocatore può controllare il proprio stato di salute per attivare abilità secondarie. Comunque sia, questo effetto non permette di sfruttare le carte-EX che arriveranno alla Damage Zone, quindi prestate attenzione!

Qual’è, però, il vero punto forte di questo mazzo? Per quanto mi riguarda, il suo punto forte risiede nella sua capacità di unire attacco, velocità e strategia. Come avrete già capito, molte carte riescono ad entrare in gioco molto rapidamente ed attaccano con facilità, ma tutto ciò è permesso anche grazie a Lyse. L’Erede della Settima Alba di Final Fantasy XIV è semplicemente cruciale. Dovete sapere, cari lettori, che in Final Fantasy TCG il tipo Fuoco è vulnerabile in difesa (per capirci, l’Avanguardia più debole nel mazzo trattato è il Predone, perché ha 1.000 in Punti Forza se non attacca), e per tale ragione il nemico potrebbe sfruttare i Dull delle Avanguardie di questo mazzo per massacrare il giocatore. Lyse serve quindi proprio in questi casi, perché può aumentare di 1.000/2.000 Punti Forza i propri combattenti. Come conseguenza, il mazzo è estremamente offensivo… ma è solo grazie a Lyse se riesce ad incassare in difesa!

Così com’era il Mazzo Tematico 2019 “Tifa”, anche il Mazzo Tematico 2019 “Lyse” ha dei difetti. Vista la strategia che scorre in questo mazzo, è facile vedere come sia vulnerabile in difesa e contro mazzi che difficilmente attaccano il giocatore. Oltre a questo, Lyse risulta abbastanza importante nella gestione della strategia difensiva dell’intero mazzo, e per tale ragione la sua eliminazione da parte dell’avversario può rende difficile il recupero in battaglia. Prestate, quindi, molta attenzione durante il corso delle vostre partite: non si sa mai cosa l’avversario tiri fuori dal cilindro!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Concludendo, cosa posso dirvi a proposito del Mazzo Tematico 2019 “Lyse”? Il mazzo Fuoco-Fulmine basato su Final Fantasy XIV è molto diverso dal precedente, grazie alla sua strategia estremamente offensiva e distruttrice. L’obiettivo dell’intero team è quello di vincere velocemente, ed apprezza trovare carte nella Damage Zone. Comunque sia, è importante sottolineare come questa strategia abbia un lato della medaglia assai difficile da gestire: in difesa rischia grosso, e la possibile assenza di Lyse si fa sentire durante le partite. Comunque sia, la sua incredibile velocità lo rende adatto a coloro che non amano strategie particolarmente elaborate e vogliono massacrare l’avversario senza pensarci troppo.