Final Fantasy TCG

Final Fantasy TCG – Analisi Mazzo Tematico 2019 “Tifa”

Nei precedenti articoli abbiamo visto come Final Fantasy TCG sia un videogioco particolarmente tattico, in cui lo scartare le carte risulta una cosa comune… ma quello che non vi ho ancora detto è l’esistenza di svariati mazzi tematici. Grazie a CosmicGroup, noi di GameScore abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i mazzi tematici rilasciati nel corso di questo anno, dedicati rispettivamente a Tifa e Lyse. Oggi, quindi, iniziamo questo viaggio, analizzando il Mazzo Tematico 2019 “Tifa”!

Final Fantasy TCG
Così come ho fatto con gli altri articoli dedicati ai mazzi tematici, non sarà inserito alcun voto per permettervi di familiarizzare con l’approccio proposto. Ah, già: a differenza dell’analisi delle carte singole, in questo articolo non saranno indicati i codici seriali di ciascuna carta.

All’interno della confezione troverete le seguenti cose:

  • Un mazzo da 50 carte
  • Un tabellone di gioco per un giocatore
  • Il regolamento, che mostra anche parte della strategia del mazzo

Il Mazzo Tematico 2019 “Tifa” si caratterizza con la coppia di elementi Vento-Terra, rivelando quindi strategie veloci ed una potenza inimmaginabile. L’obiettivo del mazzo sarà quello di sfruttare una serie di combo per avere in campo un numero enorme di unità che – assieme – permetteranno di usare carte più economiche ed effetti più difficili da gestire da parte dell’avversario. Nel mentre, le proprie Avanguardie attaccheranno senza andare in Dull, al fine di essere sempre pronte all’azione!

Nel Mazzo Tematico 2019 “Tifa” vi sono molte star, dato che lo scopo del team sarà quello di popolare l’area di combattimenti di Avanguardie e Retroguardie al fine di massacrare l’avversario. Per tale ragione possiamo dividere il deck in tre gruppi: i Cercatori, i Picchiatori e gli Aiutanti. Ciascuno di essi combatte a modo suo, ma dovranno cooperare per portare a casa la vittoria.

Il primo gruppo da poter trattare è quello dei Cercatori. Nel Mazzo Tematico 2019 “Tifa” sono presenti molti personaggi che adorano cercare nel mazzo oppure permettono di pescare molto. Esempio facile facile è Marlene: una Retroguardia-EX che permette di cercare carte nel mazzo, mentre Barret aiuta a pescare carte durante il coso del gioco. Come se non bastasse, l’Evocazione Choco/Mog aiuta a cercare i Chocobo: Avanguardie dal basso costo che diventano più potenti se mandate all’attacco assieme ad un compagno di squadra (obbligatoriamente Verde, dato che in questo mazzo tutti i Chocobo sono verdi). Questo gruppo di carte che cercano in continuazione di controllare il proprio mazzo permettono al giocatore di avere tanto materiale per evocare subito personaggi di alto livello, al fine di entrare subito nel vivo dell’azione!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Per quanto riguarda il gruppo dei Picchiatori, il mazzo ha svariate idee da proporre. Prima di tutto, abbiamo Cloud: un SOLDIER potente da giocare durante il coso dello scontro. Quando entra in campo, può scegliere un’Avanguardia e, se soddisfa determinati requisiti, la distrugge. In alternativa, chiunque bloccherà tale Avanguardia riceverà bonus nei Punti Forza. Con i suoi 7.000 Punti Forza, Cloud è un osso duro… ma non sempre è abbastanza. La sua presenza, però, facilita l’entrata di Tifa, ed il tutto può essere condito con la potenza di Vincent!

Tifa è la star di questo mazzo e costa 4 Cristalli (di cui 1 giallo)… ma diventano 2 se Cloud è già in campo! Oltre a questo, possiede Audacia (attacca senza andare in dull) ed è la creatura che fa più danni del mazzo. Tramite l’abilità “Giudizio Finale“, fa un totale di 10.000 danni ad una Avanguardia in dull. Tale dettaglio rende Tifa una vera e propria macchina da demolizione, capace di pulire l’area di gioco avversaria per almeno due volte.

E Vincent? Il pistolero di FF VII è veramente un grande pericolo all’interno di questo mazzo! Con 9.000 Punti Forza, attacca con Primo Colpo (durante la lotta, i suoi attacchi avvengono prima dell’avversario) e riesce a fare 6.000 danni alle Avanguardie tramite “Danza Folle”. La sua presenza nel mazzo è assai interessante, dato che non solo è l’unità coi PF più alti, ma anche quella più difficile da affrontare! Per buttarla giù serve una creatura con 10.000/9.000+Primo Colpo, oppure varie Evocazioni. Insomma, Vincent è un vero e proprio spazzino e non sarà raro scoprire che sarà lui uno dei principali responsabili dei danni al giocatore avversario

Final Fantasy TCG
Vincent è importante nel mazzo per varie ragioni. La sua presenza aiuta i Soldati WRO i quali, assieme, diventano più forti e pericolosi

E per quanto riguarda l’approccio difensivo? beh, molte carte sfruttano la meccanica dell’Audacia… ma in alcuni casi potrebbe essere necessario un maggior supporto. Retroguardie come Mago Bianco e Geomante attivano le creature in dull e le potenziano, mentre personaggi come Yffie cercano nel proprio mazzo la possibilità di combinarsi al fine di creare una tripletta indistruttibile. Se questo non fosse già abbastanza, Aerith aiuta le varie Avanguardie ad iniziare vere combo, mentre Titano, Cid Highwind ed Alexander troveranno un modo tutto loro per limare la squadra nemica.

Il Mazzo Tematico 2019 “Tifa” ha dei difetti? Certamente! Oltre alla presenza di alcuni errori di battitura nelle carte (in particolare quella di Choco/Mog), è possibile notare che l’interno team richiede una sinergia cruciale tra le varie carte. Questo vuol dire che non sempre è il caso di sacrificare certe creature durante la fase di bloccaggio, e se l’avversario riesce ad eliminare le proprie creature… beh, il mazzo rischia di non ingranare come dovrebbe. Dati questi dettagli, consiglio a chiunque voglia acquistare il Mazzo Tematico 2019 “Tifa” di testarlo in continuazione, al fine di vedere come gestire determinate situazioni di gioco e quali carte è meglio scartare rispetto altre.

Concludendo, cosa posso dire del Mazzo Tematico 2019 “Tifa”? Questo deck legato palesemente a Final fantasy VII si concentra molto sul numero e sulla velocità. Il mazzo riesce a danneggiare molte creature nemiche per aprirsi un varco, e più creature appaiono, maggiore sarà la probabilità di vittoria. Comunque sia, è giusto notare che il nemico non fa troppa fatica ad aprire una breccia tra la squadra di Avanguardie, e per tale ragione è consigliato capire bene come trovare le proprie sinergie di gioco. Mazzo consigliato, efficace per entrare subito nel vivo di Final Fantasy TCG!