Mario Kart Race con suoni

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Race con suoni – Recensione

Sono una persona adulta, o almeno questo è quello che tendo a dire quando devo parlare di me agli altri, e per questo già da molto tempo ho dimenticato la gioia che si prova ad aprire un enorme pacco regalo contenente un giocattolo. Questo almeno fino a qualche giorno fa, quando grazie ad una graditissima sorpresa ho avuto modo di provare con mano una delle meravigliose macchinine telecomandate prodotte da Carrera e dedicate al mondo di Super Mario. Nello specifico, quella di cui vi parlerò oggi si ispira – con una cura davvero maniacale nei dettagli – all’ultimo capitolo di Mario Kart, la famosissima serie di videogiochi di corse con go-kart firmata Nintendo che vede al suo interno numerosi personaggi del regno dei funghi darsi battaglia in piste che nel tempo sono entrate nel cuore di tutti i fan amanti del genere. Mario Kart 8 è forse il titolo che maggiormente rappresenta la serie, sia grazie al fatto che contiene al suo interno numerosi contenuti del passato con i quali fare leva sul fattore nostalgia dei fedelissimi fan della grande N, sia poiché il gioco in questione ci sta accompagnando da oltre 5 anni superando persino il passaggio generazionale avvenuto tra WiiU e l’attuale Switch grazie alla pubblicazione di una edizione Deluxe. Ma non perdiamo tempo in chiacchere e tuffiamoci assieme al mio amico e collega Enrico nell’apertura della confezione contenente il nostro nuovo giocattolo ipertecnologico.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Contenuto della confezione e specifiche tecniche

La prima cosa che colpisce tenendo tra le mani la confezione del nostro nuovo Mario Kart Race è la sorprendente cura nei dettagli, che rende il modellino contenuto al suo interno fedelissimo al bolide che Mario guida nell’ultimo capitolo di Mario Kart. La confezione appare conforme a quella di molti dei giocattoli che possiamo trovare normalmente negli scaffali dei negozi, e presenta una grande superficie trasparente che si estende su due lati attraverso la quale ammirare il nostro nuovo kart in tutto il suo splendore; in questo aiuta anche il cartone specchiato che riveste interamente l’interno della scatola, grazie al quale godersi tutti i particolari aggiuntivi che si celano sul retro della macchinina (il cui design è comunque piuttosto simmetrico). Esternamente, ogni lato è stato decorato con gusto e tappezzato da numerose informazioni utili per entrare in confidenza con il prodotto che stiamo stringendo tra le nostre mani.

Mario Kart Race
Nella confezione c’è (quasi) tutto quello che serve per partire, ed il desiderio di scendere in pista si fa subito sentire!

Sul lato frontale, oltre a Mario che afferra con forza il volante, sono in bella vista alcune feature del Mario Kart Race come il movimento dinamico del pilota, che seguirà con naturalezza la rotazione dello sterzo, e la funzionalità sonora che ci permetterà di sfrecciare in pista accompagnati dal main theme originale di Mario Kart 8 Deluxe (o almeno dai 10 secondi più rappresentativi di quest’ultimo). Non mancano ovviamente il logo Carrera ed il bollino che certifica la licenza ufficiale da parte di Nintendo. Simpatica anche la presenza di un QR Code che se scansionato ci rimanderà su Youtube ad un brevissimo video promozionale del modellino radiocomandato.

Spostandoci sul retro scopriamo il contenuto del bundle, costituito da: modellino, radiocomando, due semplici batterie AAA (marchiate Carrera) per il controller, batteria al litio ricaricabile per il kart ed un comodissimo caricatore a muro per quest’ultima. Su questo lato veniamo a conoscenza anche della presenza di un sistema di ammortizzatori su entrambi gli assi delle ruote, che sinceramente non vediamo l’ora di testare su pista. Sui fianchi, infine, veniamo a conoscenza di ulteriori dettagli – come la velocità massima del kart (20 km/h) e la durata della batteria (40 minuti) da un lato, e l’esistenza di un secondo modello dedicato a Yoshi dall’altro.

Mario Kart Race
Il retro della confezione contiene una gran quantità di informazioni, ma io ho occhi solo per Mario!

Prime impressioni

La sensazione che ho subito provato sollevando dal tavolo il mio nuovo Mario Kart Race (attenzione a non afferrarlo dal povero Mario o dalle marmitte posteriori, poiché rappresentano gli elementi più delicati dell’intera struttura) è stata di estrema solidità e compattezza. Tra tutti i modellini di cui vi abbiamo fino ad ora parlato è innegabile che questo che mi è stato affidato è il più grande e potente, e lo dimostrano sia le sue specifiche tecniche sia il suo peso di oltre un 1kg – che comunque costituisce un ottimo compromesso tra manovrabilità e robustezza. La qualità dei materiali appare ottima, e lo conferma il fatto che il telaio non è realizzato in semplice plastica ma da un materiale sintetico speciale che lo rende capace di assorbire i numerosi impatti ai quali andremo inevitabilmente in contro. Dopotutto, la tecnologia a 2.4 GHz utilizzata per far comunicare il pilota con il suo giocattolo permette fino a 16 vetture di trovarsi contemporaneamente sullo stesso raggio d’azione, e sappiamo benissimo quanto i kart amino schiantarsi l’uno contro l’altro, giusto?

Mario Kart Race
Le gomme standard del kart di Mario ci assicureranno il giusto mix tra guida consapevole e qualche inevitabile acrobazia.

Ancora prima di scendere in pista, “palpando” le 4 ruote (fedeli a quelle standard del gioco) è possibile farsi un’idea di quale sia la pavimentazione più adatta per far sfrecciare il nostro Mario Kart Race a tutta velocità. Queste infatti appaiono gommate e morbide al tatto, con una superficie abbastanza liscia che suggerisce come terreno ideale proprio l’asfalto.

Mario Kart Race
Osservando il radiocomando è facile intuire quanto sia semplice manovrare il Mario Kart Race.

Non posso dire che la stessa robustezza riscontrata sul kart venga percepita anche stringendo tra le mani il radiocomando, il quale è sicuramente più delicato e meno amante degli urti, ma nel complesso la sensazione è che questo sia comunque pratico ed ergonomico. Il suo aspetto ricorda molto quello di un classico controller per console e, come vedremo a breve, il sistema di comando offerto è di una semplicità che rende il prodotto adatto anche ai più piccoli. Grazie a due semplicissimi analogici controlleremo la velocità e lo sterzo, mentre con la pressione di un tasto posto lateralmente attiveremo la funzionalità sonora che verrà istantaneamente riprodotta attraverso una cassa posizionata sopra al logo Carrera RC. Se durante la corsa ci dovessimo accorgere che il veicolo tende a destra o a sinistra, sempre tramite il radiocomando è possibile attivare una particolare modalità con la quale regolarne con precisione millimetrica lo sterzo. Ultima apprezzata funzione, qualora il controller dovesse essere dimenticato acceso, questo andrà in stand-by automaticamente dopo mezz’ora.

Si va in pista

Arrivato il momento di assemblare tutte le componenti per scendere in pista ci accorgiamo che quel “ready to run” indicato su moltissimi lati della confezione nasconde un tranello. Infatti, sia il telecomando che il modellino richiedono l’utilizzo di un cacciavite per poter inserire al loro interno le indispensabili batterie, strumento che non ci è stato fornito in dotazione. Una mancanza che non posso di certo considerare grave, ma che è bene tenere a mente se si desidera fare un regalo che vada successivamente consegnato fuori casa.

Il giorno che ho eseguito l’unboxing del Mario Kart Race sfortunatamente pioveva, casualità che si è rivelata utile per testare il prodotto all’interno della mia abitazione. Forse dalle specifiche tecniche avrei dovuto immaginare quanto sia complesso manovrare in uno spazio chiuso e pieno di ostacoli un mini bolide capace di sfrecciare a 20 km/h, ma il desiderio di sfidare le leggi della fisica quel giorno hanno avuto la meglio sulla mia razionalità. Bene, dopo appena qualche minuto posso dirvi senza paura di ripensamenti che il Mario Kart Race in mio possesso è pensato per un utilizzo esclusivamente all’aperto e – possibilmente – in luoghi molto spaziosi. Questo vale soprattutto se tenete particolarmente al vostro arredamento.

Come secondo test, non appena smesso di piovere mi sono diretto speranzoso sul retro del mio appartamento, dove mi attendeva un ampio terrazzo piastrellato. Nonostante il suolo fosse ancora bagnato, il kart radiocomandato qui ha dimostrato di offrire una buona aderenza a velocità moderate, con momenti di pura ingovernabilità se spinto al massimo l’acceleratore. Il motore elettrico del quale è dotato il modellino è infatti molto reattivo, ed in queste circostanze schiantarsi contro qualche parete è un risultato praticamente certo.

Mario Kart Race
Anche dopo due lunghissime sessioni di test il nostro modellino appare intatto come quando lo abbiamo estratto dalla sua confezione. Crash test superato a pieni voti!

Ma è proprio sull’asfalto, esattamente come intuito in precedenza, che il Mario Kart Race riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Una volta presa confidenza con l’acceleratore, che richiede di essere comunque dosato in ogni momento per evitare di ritrovarsi a gestire un kart fuori controllo, sarà praticamente impossibile decidere di mettere in pausa il divertimento prima che si esauriscano i 40 minuti abbondanti concessi dalle batterie al litio. All’aperto ho avuto anche modo di testare il raggio d’azione del segnale radio che permette di comunicare tra loro il telecomando ed il modellino, riuscendo a spingermi ad una distanza di circa 30 metri prima che quest’ultimo smettesse di rispondere ai miei comandi.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:00

In definitiva, posso assolutamente ritenermi soddisfatto di questo interessantissimo prodotto firmato Carrera e certificato da Nintendo. Nonostante il target al quale questo è indicato è sicuramente molto più giovane del sottoscritto, non posso negare di essermi divertito un sacco a vedere Mario sfrecciare a tutta velocità sull’asfalto a bordo del suo kart ufficiale, fedelmente riprodotto in scala 1:16. Carrera ha pensato veramente a tutto nella progettazione di quello che viene quasi difficile definire un semplice giocattolo, sia dotandolo di un’autonomia di tutto rispetto sia offrendo al consumatore una gran quantità di pezzi di ricambio acquistabili separatamente, grazie ai quali assicurarsi infinite ore di puro divertimento. Il prezzo al quale viene consigliata la vendita del Mario Kart Race, fissato a 79,99€, mi è sembrato consono a quanto trovato all’interno della confezione e per questo ne consiglio l’acquisto da parte di qualsiasi adulto che desidera rendere felice il proprio bambino… o anche semplicemente sé stesso.

Mario Kart Race con suoni
Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Race con suoni – Recensione
PRO
Prezzo adeguato a quanto presente nella confezione...
Ottima qualità costruttiva del modellino...
Un giocattolo fedelissimo al modellino originale presente in Mario Kart 8 Deluxe.
Autonomia e raggio di azione più che soddisfacenti.
CONTRO
... anche se un cacciavite in dotazione sarebbe stato apprezzato!
... un pò meno quella del radiocomando!
9
un kart adatto a tutti