Game Boy

Game Boy sta per festeggiare 30 anni!

Sono tante le aziende che hanno rilasciato console che, nel corso del tempo, sono rimaste leggendarie. Sony è riuscita a diventare importante con la leggendaria Playstation, Microsoft viene ancora ricordata per l’Xbox 360… ma Nintendo è stata capace di imporsi nel mercato del videogioco portatile con una delle console più leggendarie che si conosca: il Game Boy!

Rilasciato in oriente il 21 aprile 1989, il Game Boy ha avuto un successo esorbitante, tanto da aver venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo. Questa console piccina picciò è stata un’icona leggendaria, e viene ricordata per un sacco di videogiochi. Tetris, Pokémon, Mario Land, Yoshi e Donkey Kong sono alcuni dei tanti videogiochi che diedero man forte ad una delle console più longeve che si conosca. Generazioni di bambini e futuri veterani hanno riempito le loro docili giornate col Game Boy, e ancora oggi non è stato dimenticato. Da inizio 2019 questa console, i suoi giochi e tutti gli accessori legati (come lo stravagante Game Boy Camera) sono stati ricercati più di 100.000 volte su internet, e questo conferma il suo fascino senza tempo. Pensate che l’azienda italiana di compra-vendita online Subito ha appena registrato un picco di ricerche del 72% nelle sole prime due settimane di aprile!

Sono quasi 1.300 gli oggetti in vendita su Subito tra versioni del Game Boy e relativi giochi. Tra questi spiccano ovviamente le console originali abbinate al gioco che veniva dato assieme alla console: Tetris (uno dei videogiochi arcade-rompicapo più importanti della storia ) ma non mancano poi le varianti, che ci permettono di ricordare le molteplici versioni di questa console. Game Boy Pocket (una versione più piccola e con uno schermo migliore rispetto l’originale) ed una particolarissima edizione limitata e numerata dedicata alla Fiorentina sono solo alcuni esempi!

Tetris 99
Un’immagine storica che ritrae Hillary Clinton mentre gioca a Tetris su un Gameboy!

Tra i giochi più importanti possiamo ricordare Pokémon Oro e Argento (capitoli importantissimi della saga e per la storia di Game Freak, dato che un giovane Satoru Iwata – precedente presidente di Nintendo che ci ha lasciato a causa di un tumore – ha permesso al team di sviluppo di inserire la regione di Kanto), i classici Tetris, Super Mario Bros e qualche altro prodotto come Batman, Star Wars e le Tartarughe Ninja.

Per i più curiosi, ecco la TOP 5 degli annunci più ricercati sul sito di compravendita “Subito”:

1 – Game Boy Pocket limited edition Fiorentina

2 – Lotto giochi Game Boy

3 – Game Boy Micro Final Fantasy IV special edition

4 – Game Boy Pokémon Argento

5 – Astro Boy Game Boy Advance versione giapponese

Pokémon Red
Immagine presa dal video “20° anniversario Pokémon”, nel quale un bambino gioca a Pokémon Rosso

Insomma, il Game Boy è ancora oggi un bellissimo ricordo, e sembra reggere ancora il peso degli anni sia a livello nostalgico, sia a livello economico grazie ai collezionisti. Cosa ne pensate di questa console? Scrivete pestosi e festanti, mentre tutti quanti ci prepariamo a festeggiare il suo anniversario. Per ulteriori news, curiosità ed altro… continuate a seguirci!