Fishing Universe Simulator

Fishing Universe Simulator – Recensione

Una delle cose che caratterizzano il sottoscritto, è l’enorme paura per gli horror. Questo dettaglio è vero, ma non in maniera “estrema”. Sono riuscito a guardare svariati horror nella mia vita, e alcuni di questi mi sono piaciuti (Shining, Scream e tutta la saga di Alien sono ottimi esempi)… ma non apprezzo il concetto attuale del genere, pieno zeppo di jumpscare.

Lo so cosa stai pensando, caro lettore: “Ma Bislacco, perché parli di horror in una recensione di simulatore di pesca?”. Ebbene, oggi vi rivelerò il mio vero punto debole, la kriptonite di G.Bislacco: il pesce.

Ho sempre avuto una reazione ambivalente con questo animale. Finché è dentro l’acqua non mi dà fastidio e finché non si avvicina eccessivamente mi piace. Sono anche un grande amante degli acquari (a proposito, andate a visitare quello di Valencia. È spettacolare!)… ma appena muoiono oppure rimangono fuori dall’acqua mi sale il panico e disagio puro e sincero. Quello sguardo vuoto, spaventoso, penetrante… mi fa sempre rabbrividire.

Come ho già detto, il rapporto che ho col pesce è davvero strano. Anche se tende a spaventarmi, non ho problemi a vederlo in alcune trasmissioni oppure nei simulatori di pesca. Per questo motivo adoro questo genere di videogiochi. A questo proposito ho avuto l’occasione di provare Fishing Universe Simulator. Vediamo assieme se vale la pena acquistarlo!

Fishing Universe Simulator
A livello grafico Fishing Universe Simulator non darà il massimo, ma i pesci sono ben differenziati a livello di estetica.

Fishing Universe Simulator è un semplice simulatore di pesca. All’interno del menù principale è possibile accedere alle due modalità principali: la Pesca libera e la modalità missione. La pesca libera permette di esplorare una delle 13 aree, caratterizzate da determinati tipi di pesci. Pioggia, nuvole e lampi potrebbero rendere la pesca più faticosa… ma allo stesso momento più intrigante!

Una volta selezionata l’area, sarà possibile muoversi con l’analogico sinistro mentre la pulsantiera + servirà per cambiare l’equipaggiamento. Il giocatore potrà, infatti, utilizzare una vasta gamma di oggetti, ma molti di questi avranno un uso limitato. Sarà necessario passare dal negozio per acquistare nuovi strumenti.

Una volta che il giocatore ha preparato tutto, potrà avvicinarsi al corso d’acqua e, tramite l’analogico destro ed il pulsante X, potrà gettare la lenza. Fishing Universe Simulator si descrive come “un videogioco dove non ci si addormenta quando si pesca” ed in effetti è vero. I pesci arrivano con rapidità, permettendo al gioco di mantenere un buon ritmo. Una volta preso il pesce, basterà avvicinarlo senza rompere la lenza per agguantarlo!

Fishing Universe Simulator
Più si va avanti nel gioco, più pesci saranno disponibili. Ovviamente non tutti i pesci apprezzano le stesse cose, e se avrete voglia di pescare dei veri e propri colossi avrete bisogno di pazienza e denaro, utile per acquistare tutto ciò che serve per ottenere determinati pesci.

La modalità missioni propone un gameplay simile se non identico al precedente, con quale sfida in più. A seconda della missione il giocatore deve pescare determinati pesci in un determinato tempo. Nulla di difficile… ma potrebbe capitare che richiedano strumenti specifici. Per fare questo, il giocatore avrà bisogno di determinati strumenti, acquistabili nel negozio. Ci sono svariati modi per ottenere denaro: tramite la “ruota della fortuna giornaliera” (utile anche per ricevere determinati oggetti) oppure vendendo i pesci catturati. Tutte queste attività permetteranno al giocatore di aumentare costantemente di livello, e questo sbloccherà contenuti extra come nuovi strumenti, nuove aree e molto altro ancora. Per fare un’esempio, è possibile sbloccare una barca, utile per trovare pesci che hanno la brutta abitudine di nascondersi in mezzo al corso d’acqua.

Fishing Universe Simulator è un progetto davvero interessante che può piacere ai fanatici della pesca… ma quali saranno i suoi difetti? Purtroppo sono abbastanza pesanti, e non mi poss permettere di tralasciarli. Il primo fra tutti è la gestione dei comandi, che non solo risulta mediocre, ma implementa eccessivamente il touch screen, invadendo lo schermo. Oltre a questo, sono presenti molti bug che danneggiamo l’opera finale. Alcuni di questi possono persino bloccare il pesce sull’acqua, e ciò non permette al giocatore di pescarlo, costringendolo a rilasciarlo.

Fishing Universe Simulator
Esteticamente il titolo non è male… ma più si gioca, più si ha l’impressione che i comandi siano stati ideati principalmente per giocarlo come titolo mobile. Concludendo la sezione dei difetti, l’HD-Rumble è usato piuttosto male. È possibile disabilitarlo, ma questo non permetterà al giocatore di capire bene quando il pesce abbocca.

Fishing Universe Simulator non è un brutto videogioco, ma non mi sento di dargli la sufficienza. Il titolo ha una buona gestione dei suoi contenuti grazie ad un sistema di livellamento ben fatto. Questo incentiva il giocatore a proseguire nell’avventura per sbloccare sempre più contenuti. Oltre a questo, la buona varietà di ami, esche e molto altro incentiverà l’utente a provare varie combinazioni per trovare altri pesci. Oltre a tutto questo, Fishing Universe Simulator strizza l’occhio – giustamente – agli amanti della pesca, e proprio queste persone saranno capaci di godere appieno questo videogioco. Per tutti gli altri non me la sento di consigliarlo. Per quanto sia interessante Fishing Universe Simulator, non si possono tralasciare la quantità elevata di bug ed una gestione dei comandi poco convincente. Ad aggravare tutto ciò ci pensa l’HD-Rumble, che risulta fastidioso e poco gestibile. Un buco nell’acqua, ma apprezzo lo sforzo.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Fishing Universe Simulator
Fishing Universe Simulator – Recensione
PRO
Ottima gestione della simulazione
Tanti pesci da poter cercare
Gestione delle zone interessante, grazie alla meccanica dell'aumento di livello
Chi pesca per davvero apprezzerà il prodotto finale…
CONTRO
Comandi poco convincenti. Inoltre, sembra che siano stati progettati principalmente per il touch screen. Questo "sporca" l'estetica del titolo in modalità TV.
Mancanza di un adattamento italiano
… ma poco adatto ai novizi
Svariati bug rendono la pesca più frustrante del necessario
HD-Rumble mal gestito
5.5
Peccato