Sonic The Hedgehog

Svelato il primo poster del film di Sonic

Come ormai tutti sappiamo, il prossimo anno Detective Pikachu è pronto per dimostrare come gli adattamenti videoludici possono anche essere delle belle piccole. Non sarà, però, l’unica produzione a tema videoludico a sbarcare il prossimo anno… Infatti, Paramount Pictures è pronta a sbarcare, l’ 8 Novembre (in America), con il Live-Action/CGI di Sonic Il Film. 

Il fatto è che non si conosceva ancora niente della pellicola effettiva, se non il team dietro di essa. Oggi, però, IGN ha svelato ufficialmente il primo teaser poster della film che sarà nei disponibile nei cinema fra 11 Mesi.

Di seguito, vi lasciamo l’articolo di IGN Italia in cui hanno parlato con il team creativo della pellicola.

Il poster mostra un paio di cambiamenti importanti apportati a Sonic, e noi abbiamo avuto la possibilità di parlare con il creative team del film, per scoprire alcuni nuovi dettagli sulla pellicola. Questa nuova storia ritrae l’eroe blu come un pesce – o un riccio – fuor d’acqua. Sonic, doppiato in lingua originale da Ben Schwartz, si ritrova nel nostro mondo, nel tempo presente, dove stringe amicizia con Tom Wachowski (James Marsden), oltre a finire ai ferri corti con il dottor Robotnik (Jim Carrey). Com’è facile intuire, il caos è dietro l’angolo.
La produzione del film ha optato per una versione più realistica di Sonic – soprattutto per quanto riguarda i comprimari – rispetto a quella a mo’ di cartone animato già vista in passato. Il team considera Ted come un buon punto di riferimento per quanto riguarda l’integrazione di un personaggio in computer grafica nel mondo reale.
La prima cosa che potete notare è che il protagonista è alquanto peloso – non che sia una scelta sorprendente, considerando che cos’è, ma è comunque una differenza marcata con le rappresentazioni classiche di Sonic. “È stato il primo passo necessario per trasportarlo nel mondo reale, immaginando che tipo di animale poteva essere,” ha detto il produttore esecutivo Tim Miller riguardo a questa scelta. “Sarebbe stato strano, come se stesse camminando nudo, se l’avessimo fatto assomigliare a una sorta di lontra. Noi l’abbiamo sempre immaginato peloso e non abbiamo mai preso in considerazione altre versioni. È parte di quell’insieme di cose che riescono a integrarlo nel mondo vero, rendendolo una creatura verosimile.”
Poi ci sono le scarpe. “Abbiamo osservato ogni diversa variazione di calzature da lui indossata e abbiamo cercato di rendergli omaggio e, al contempo, modernizzarla, pensando a cosa Sonic metterebbe ai piedi al giorno d’oggi,” ha detto il produttore Neal Moritz a IGN.

La parte più difficile da realizzare di questa versione di Sonic non è presente nel poster animato che vi abbiamo mostrato in apertura, ma gli occhi. I produttori hanno lavorato a lungo per capire come fosse meglio rappresentarli, perché spesso Sonic è stato ritratto con un unico, grande occhio e questo non si sarebbe tradotto felicemente in un film live-action.
“Non credo che SEGA sia stata del tutto convinta con la nostra scelta sugli occhi, ma in questi casi la butti sul ‘sembrerà molto strano se non lo adattiamo così.’ Ma per ogni cosa occorre discutere, con l’obiettivo di cambiare solo quanto davvero necessario e, per il resto, rimanere fedeli alla tradizione,” ha spiegato Miller. “Non sembrerà un personaggio Pixar, e non credo che sarebbe stata la scelta esteticamente più corretta per farlo sembrare parte del nostro mondo.”
C’è anche il dubbio su come Sonic the Hedgehog rappresenterà la velocità del protagonista – una delle caratteristiche chiave – nel film. La post-produzione è cominciata da circa un mese, quindi gli effetti speciali devono ancora essere finalizzati, ma il regista Jeff Fowler – un fan sfegatato di Sonic e intento a restare fedele al personaggio originale – ha avuto fin dall’inizio ben chiaro il modo in cui voleva rappresentare visivamente questa caratteristica. In effetti, è stato parte della prima presentazione del progetto alle case di produzione. Fowler, Moritz e Miller hanno lavorato su un video di prova per mostrare la loro idea di Sonic ai soci, un primo prototipo che spiega come la velocità sarebbe stata rappresentata sullo schermo (per pura coincidenza fu chiamato Schwartz a dare voce a Sonic in questo video, e il suo lavoro fu apprezzato tanto da farlo scritturare per il ruolo).
“La prima cosa da fare è porre dei limiti. Se puoi fare qualsiasi cosa, niente è davvero speciale. Per come la vedo io, si tratta sempre di mantenere una sorta di realismo,” ha detto Miller. “Ci siamo presi del tempo per valutare l’aspetto della velocità: come sarebbe apparsa, che sensazione potesse dare al personaggio e come si sarebbe potuta collocare in relazione al nostro mondo. Abbiamo fatto dei tentativi per capire la resa dell’effetto e le conseguenze sul mondo circostante. La velocità cambia nel corso del tempo perché il personaggio evolve, perché non può saper fare tutto già dall’inizio del film. Si tratta di individuare il giusto linguaggio visivo e capire come farlo evolvere nel tempo.”
La velocità del personaggio è appena accennata nel poster animato, ma non prendetela come una rappresentazione accurata di come Sonic si muoverà nel film.
“Naturalmente il poster può mostrare poco. È un indizio che rimanda a quanto speriamo di ottenere, ma credo che il pubblico potrà vedere un modo di rappresentare la velocità senza precedenti in una pellicola,” ha commentato Moritz. “Abbiamo lavorato fianco a fianco con il personale SEGA, in pratica i custodi e protettori di Sonic, per essere certi di andare nella giusta direzione. Stiamo cercando di realizzare qualcosa adatto al presente, ma che possa essere apprezzato anche dai fan storici.”
Con Sonic trasportato in solitaria nel mondo reale, non è chiaro che tipo di parte sarà riservata a personaggi come Tails o Knuckles all’interno del film. Miller ha confermato che una parte di questa nuova storia non si svolgerà sulla terra, mentre Moritz ha detto: “credo che i fan potranno trovare qualche sorpresa nascosta. Non vogliamo rivelare nulla, ma ci saranno alcune cose molto interessanti per i fan di Sonic, all’interno del film.”

Insomma, questa pellicola sembra una vera e propria rivoluzione per il franchise di Sonic. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di continuare a seguirci.