Ultimate Stories- Ganondorf

Ultimate Stories – Ganondorf

Ganondorf, nato per mano del pilastro di Nintendo Shigeru Miyamoto, ha fatto la sua prima apparizione in un videogame nel lontano 1986, nel primo capitolo della saga di The Legend Of Zelda. L’antagonista dell’eroe Hylia che risponde al nome di Link, si è distinto nel corso dei decenni grazie alla sua grande potenza e malvagità, pur non essendo apparso in tutti i titoli appartenenti al filone principale della saga di Zelda. Il buon (si fa per dire) Ganondorf è uno dei massimi esponenti della malvagità nel mondo dei videogames, un essere che non sa far altro che infliggere dolore e sofferenza solo per il proprio benessere… zero compassione, nessuna parte buona, solo oscurità.

La razza a cui appartiene Ganondorf è quella dei Gerudo, fa quindi parte di una stirpe in cui nascono solamente esseri femminili con l’eccezione di una nascita maschile una volta ogni cento anni, indovinate un po’ chi è uno dei nati maschi? Esattamente, proprio lui! Sicuramente il suddetto personaggio non attirerà a sé tutte le simpatie dei fan della saga, ma non si può non rimanere affascinati, nel bene o nel male, da questa creatura che detiene l’elemento del Potere della Triforza e non si fa scrupoli di nessun genere quando si tratta di raggiungere il proprio scopo, persino utilizzare e sacrificare altri antagonisti (ogni riferimento a The Legend of Zelda: Twilight Princess è puramente casuale).

Ganondorf ha, inoltre, il potere di assumere altre sembianze, generalmente ne presenta due sostanziali, una più umana, o se vogliamo antropomorfa, ovvero la più comune, e una “animale“, ovvero il Ganon bestia, un essere dalle sembianze suine che possiede un potere di distruzione decisamente fuori dal comune, che ha segnato i primissimi titoli della famosissima saga Nintendo. Capisco che le nostre menti sono influenzate dal recentissimo “The Legend of Zelda: Breath of the Wild“, in cui le forme e i poteri di Ganon sono cambiati e cresciuti in diverse occasioni… ma pensate quanto sarebbe bello poter controllare una bestia del genere!

Ganondorf, Super Smash Bros. Ultimate

A partire da Super Smash Bros. Melee, Ganondorf ha sempre ricevuto un invito per far parte del rooster a disposizione del giocatore, è stato, quindi, assente solamente nel primissimo capitolo della saga picchiaduro. Il malvagio Gerudo ha sempre improntato il proprio stile di combattimento in movimenti lenti e macchinosi alternati ad una grande potenza applicata nei colpi sferrati contro i nemici. La mossa smash finale del protagonista di questo episodio di Ultimate Stories consiste nella trasformazione dello stesso dalla forma “umana” a quella animale (Ganon bestia), la quale, con ogni probabilità, è in grado di mandare K.O. qualsiasi nemico si trovi sulla parallela del suo raggio d’azione.

Lo stile di combattimento di Ganondorf viene spesso associato a quello di Capitan Falcon; le differenze tra i due, infatti, non sono poi molte, anche se le più sostanziali sono, come già elencato, la maggiore lentezza e potenza del signore dei Grublin. Ganondorf presenta varie rappresentazioni nei titoli di “The Legend of Zelda“, la più famosa è quella che verrà utilizzata anche in Super Smash Bros. Ultimate, ovvero quella tetra e oscura che figura in Ocarina of Time; si ritorna quindi alle origini, con la forma utilizzata in Super Smash Bros. Melee.

Il principale antagonista e nemico del buon (stavolta ci sta) Link, è il lottatore numero 23 del rooster di Super Smash Bros. Ultimate e subirà alcuni cambiamenti rispetto ai precedenti capitoli dedicati ai picchiaduro pieno zeppo di personaggi Nintendo. Ganondorf sarà leggermente più veloce nella mischia, giusto per differenziarlo il più possibile da Capitan Falcon; sarà, inoltre, capace di usare la propria spada, mentre prima aveva solamente un funzionalità provocatoria, quasi si scherno verso gli avversari. A differenza di Super Smash Bros. for Wii U e 3DS, Ganondorf tornerà ad essere un personaggio sbloccabile, non sarà quindi possibile trovarlo già disponibile nel rooster iniziale.

Per concludere, ecco a voi i Pro e i Contro del personaggio analizzato oggi, secondo i miei personalissimi pensiero

PRO

  •  Grande potenza
  •  Smash finale che difficilmente lascia scampo ai nemici
  • Fase difensiva decisamente troppo contorta…

CONTRO

  •  Movimenti lenti e macchinosi
  •  Moveset troppo simile a quello di Capitan Falcon
  • … ma che, se usata correttamente, potrebbe causare non pochi grattacapi agli avversari.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:20