Circle of Sumo

Circle of Sumo – Recensione

Il sumo (una forma di lotta corpo a corpo nella quale due sfidanti devono atterrare l’avversario dalla zona di combattimento detta dohyō) è sicuramente dire uno sport particolare rispetto molti altri, riconosciuto a livello competitivo e tradizionale. Il team di sviluppo italiano Yonder ha deciso di proporre su Nintendo Switch questo concetto, rendendolo un party game picchiaduro. Stiamo parlando di Circle of Sumo, arrivato su Nintendo Switch il 16 novembre 2018.

Circle of Sumo è un semplice videogioco party game che permette a 2-4 giocatori di sfidarsi a suon di botte di Sumo. Utilizzando uno tra gli 8 lottatori disponibili (4 maschi e 4 donne), i giocatori dovranno colpire l’avversario per buttarlo fuori dall’area di gioco. Per farlo, sarà necessario colpire l’avversario lanciandosi contro di lui, ma anche il nemico può fare la stessa cosa, anzi! Caricare il proprio attacco permetterà al giocatore di colpire duramente il nemico, lanciandolo fuori dallo stage con maggior facilità. In questi casi l’approccio offensivo potrebbe non bastare, e sarà fondamentale usare mosse come contrattacchi oppure schivate per aggiudicarsi la vittoria!

La modalità principale è strutturata in maniera assai semplice: il giocatore sfida l’avversario in uno dei tanti stage disponibili e deve guadagnare cinque punti il prima possibile. Ciò che rende interessante la modalità principale di Circle of Sumo è la grande quantità e varietà di arene. Il gioco vanta 24 stage, ciascuno con piccole variazioni rispetto l’altra. Oltre alla zona classica, questo videogioco propone livelli creativi come “Storm” (dove il giocatore deve giocare in un ambiente poco illuminato) e “Clock Garden” (in questo caso, al centro dell’arena saranno presenti delle lancette che disturberanno i giocatori). Tutto questo rende la modalità principale di gioco piuttosto creativa, incentivando i giocatori a provare ogni stage disponibile!

Circle of Sumo
Come potete vedere alcune arene devono essere sbloccate. Per attivarle serviranno soldi, che si guadagnano giocando. Nota bene: quando il giocatore apre il gioco avrà già a disposizione 5.000 monete!

Se il gameplay base di Circle of Sumo non ispira, sappiate che Yonder propone anche qualche chicca in più. Già da inizio gioco, infatti, potete accedere all’area “Extra Games” dove è possibile trovare 10 minigiochi ideati per allontanarsi un po’ dalla modalità principale. Qui potrete provare attività alternative come il Football di strada, l’Hokey su ghiaccio e due modalità di gioco pensate esclusivamente per il single player.

Circle of Sumo
Anche se la quantità di “extra games” può risultare piccola, bisogna ammettere che riesce sicuramente a farsi apprezzare. Molti di questi risultano esilaranti anche grazie ad alcuni piccoli dettagli, che rendono il tutto poco competitivo e goffo. Tutto ciò risulta apprezzabile e potrebbe provocare qualche risata

Dato che la struttura generale del titolo è piuttosto semplice, direi che possiamo passare ai difetti. Circle of Sumo è un progetto interessante, ma giocando si nota che qualcosa non torna.

Primo fra tutti, sappiate che il gioco propone solo due modalità in giocatore singolo, mentre il restante è esclusivamente multiplayer. Questo è probabilmente dovuto al fatto che non è presente una “morte improvvisa” nel 90% degli stage disponibili, e l’IA della CPU poteva rendere alcune lotte più lunghe del necessario. Oltre a questo tutte le classifiche proposte non presentano l’online ed in alcuni extra games non appaiono dettagli come il punteggio.

Circle of Sumo
Circle of Sumo non sarà il migliore dei party game, ma bisogna riconoscere che propone musiche e disegni ben fatti. È una gioia per le orecchie ascoltare i vari temi proposti!

Concludendo, cosa posso dire di Circle of Sumo? È un progetto semplice ma efficace, capace di regalare al giocatore ore ed ore di allegria. Il gameplay funziona e le varie modalità di gioco incentiveranno la rigiocabilità. A causa dei vari difetti, però, il titolo potrebbe non essere apprezzato in tutta la sua interezza. Comunque sia, lo consiglio a tutti coloro che hanno un piccolo gruppo di amici con cui condividere l’esperienza. In caso contrario, passate oltre.

Circle of Sumo
Circle of Sumo – Recensione
PRO
Divertente se giocato in compagnia
Tantissimi stage nella modalità principale!
Gli "extra games" sono in grado di movimentare il gioco, proponendo nuove situazioni esilaranti
8 personaggi giocabili, ciascuno con statistiche differenti e più avvantaggiato in determinate situazioni rispetto altre
Ottimo stile artistico e musicale
CONTRO
Solo due modalità di gioco sono studiate per il single palare. Il resto, è esclusivamente multigiocatore
L'assenza di una "morte improvvisa" incentiva il multigiocatore locale, ma ha provocato anche problemi
Le icone dei punteggi e della carica del colpo non appaiono quando si gioca ad un "extra games"
Una classifica online nei minigiochi single player avrebbe fatto comodo
7.3
Quante botte!