Syberia 3

Syberia 3 – Recensione

L’industria videoludica ci ha ormai abituato a sequel che ci mettono anni ad uscire. Gli esempi più famosi sono, sicuramente, The Last Guardian – ultimo titolo del geniale Fumito Ueda – o anche Fallout 4. Ovviamente, i percorsi di sviluppo di questi due giochi sono totalmente diversi, con il primo che ha visto un po’ di dramma (tipo Ueda che abbandona Sony, ma rimane come collaboratore esterno) ed il secondo che richiedeva soltanto tempo per essere portato a termine. Nel momento della loro uscita, le polemiche non sono venute a mancare. Fondamentalmente, volendo fare una sintesi forse anche abbastanza impietosa, la maggior parte delle lamentele indicavano il comparto tecnico come non conforme agli standard contemporanei. Nonostante questi lati negativi, rimane comunque indubbio che sia The Last Guardian che Fallout 4 sono dei giochi di uno spessore pazzesco che sono in grado di mostrare cosa è in grado di fare il nostro medium preferito. Nel corso dello scorso mese di Ottobre, sulle nostre Nintendo Switch è approdato Syberia 3, terzo episodio delle avventure di Kate Walker nelle terre siberiane. Come ho spiegato nella scorsa recensione, Syberia 1 fu pubblicato il 2002 per la prima volta, ed il secondo capitolo uscì due anni dopo, nel 2004. I fan di Kate Walker e della tribù degli Youkoul hanno dovuto aspettare ben 13 anni prima di poter di nuovo calpestare le terre incantate del mondo creato da Benoit Sokal. A distanza di un anno dall’uscita per PC, è il momento ora di ricominciare il nostro viaggio, ma questa volta sull’ibrida Nintendo.

syberia 3

La pubblicazione prima delle rimastered dei primi due capitoli e poi del bundle che li racchiude entrambi rappresenta sicuramente un incentivo per vivere la storia di Syberia tutta d’un fiato. Da questo punto di vista, il fan – o il futuro fan – non può che essere contento nel vedere che la piccola console Nintendo è una porta verso un mondo strano, abitato da tribù dimenticate e mammuth. Io posso dire di rientrare in questa categoria: ho adorato i primi due Syberia. Anche se non perfetti dal punto di vista narrativo e di gameplay, l’atmosfera che riuscivano a creare valeva da sola il prezzo del biglietto. Perciò, quando ho avviato Syberia 3 per la prima volta, le mie aspettative erano abbastanza alte: mi aspettavo un’altra volta una storia memorabile con puzzle che mi avrebbero dato del filo da torcere nella misura giusta. Purtroppo, Syberia 3 non possiede niente di tutto ciò.

syberia 3

Ricordate come era finito Syberia 2? Kate che guarda il suo amico Hans allontanarsi in groppa ad un mammuth? Ecco, la storia di Syberia 3 comincia con Kate priva di sensi in mezzo alla neve che viene salvata dagli Youkoul e portata in una clinica dato che le sue condizioni erano troppo gravi. Kate allora si sveglia dentro quest’ospedale, il quale si capisce subito che ha qualcosa di strano. Infatti, il dottore non vuole lasciare andare la nostra eroina e le dice che l’unico modo per andarsene è risolvere un puzzle, questa è la procedura standard (?). “Va bene”, mi sono detto, “si sa che Syberia ogni tanto contiene qualche scivolone narrativo o qualche espediente ingenuo, non c’è problema”. Non sapevo quello che sarebbe successo di lì a poco.

syberia 3

La storia di Syberia 3 presenta tanti di quei buchi e di quegli scivoloni che più volte ho dovuto combattere la voglia di lanciare la mia Switch nel lago (cit.). Due fra tutti non sono riuscito a digerire. Se avete giocato a Syberia 2, vi ricorderete che, ad un certo punto durante l’inizio, viene nominato questo detective che sta sulle tracce di Kate Walker – anche se poi questa sottotrama muore sul nascere. In questo terzo episodio, il detective torna ed effettivamente ha uno scambio con la protagonista. Tuttavia, il modo in cui gli sfuggiamo non ha assolutamente senso, ma soprattutto il personaggio scompare del tutto dalla trama senza alcun motivo. Altra cosa che mi ha fatto strappare i (pochi) capelli è la Dott.ssa Olga, la dottoressa cattivona che vuole metterci i bastoni fra le ruote. Ad un certo punto della storia, Kate manda un suo ‘amico’ anziano a recuperare una persona dalla clinica degli orrori. Poi, tutti insieme, si sarebbero dovuti incontrati altrove. Il problema sta nel fatto che Kate Walker, quando era prigioniera nella clinica, ha letteralmente origliato una conversazione della Dott.ssa Olga dove lei diceva che non voleva lasciar andare né Kate né gli Youkoul e che li avrebbe fermati in tutti i modi. Per quale motivo, allora, cara Kate, hai mandato una persona anziana tra le braccia del nemico? Ma soprattutto, per quale motivo, cara Kate, sei rimasta pure stupita che alla fine lo hanno preso prigioniero?!?!

syberia 3

In generale, la storia rimane vagamente piacevole, bisogna però riuscire a chiudere entrambi gli occhi (stretti stretti, mi raccomando) per passare oltre alle incongruenze della trama.

Ho adorato i puzzle di Syberia 1, un po’ di meno quelli del secondo, ma nonostante tutto ho sempre creduto che gli enigmi che ci venivano proposti erano di fattura pregevole, altre volte accettabile. In Syberia 3, i puzzle sono pressoché tutti simili, dove ci viene chiesto di attivare un determinato macchinario – il manuale del quale si trova sempre da qualche parte nello scenario. Mi sento comunque di spezzare una lancia in loro favore, perché se anche i puzzle non raggiungono i livelli di Syberia 1, non diventano inutilmente frustranti come quelli di Syberia 2.

syberia 3

Rispetto ai capitoli precedenti, Syberia 3 non solo ha gli ambienti completamente in 3D, ma presenta un sistema narrativo sulla falsariga di quelli della Telltale Games. Quindi, durante le conversazioni, potremmo scegliere che risposta dare al nostro interlocutore che cambierà il suo atteggiamento nei nostri confronti. Sfortunatamente, questo sistema non è sviluppato in maniera appropriata, dove le scelte o sono semplicemente binarie (es. ‘si’ o ‘no’) o è una sola ma detta in modo diverso così da dare l’illusione di prendere effettivamente una scelta.

syberia 3

Ad aggiungere legna al fuoco, ci pensa il comparto tecnico che mina inevitabilmente e pesantemente l’esperienza di gioco. Il framerate è molto ballerino ed il gioco non è estraneo ad episodi di freezing. Bug, collisioni, interi edifici che compaiono all’improvviso, chi più ne ha più ne metta. Un bug in particolare mi ha fatto quasi perdere la testa in fase di recensione: ad un certo punto del gioco, bisogna inserire degli ingranaggi per far partire un cancello, solo che Syberia aveva deciso che non potevo interagire con il macchinario – fortunatamente, il semplice riavvio ha risolto il problema. La grafica, pure, si presenta abbastanza datata. Non sarebbe un problema, se non fosse per i frequenti problemi tecnici. Nota particolarmente fastidiosa è il labiale dei personaggi assolutamente non sincronizzato con la voce: molto spesso un personaggio avrà finito di parlare, ma la sua bocca continuerà a muoversi. Non solo, il doppiaggio è decisamente di bassa qualità: togliendo la doppiatrice di Kate Walker (che è la stessa), gli altri attori difficilmente sono in grado di generare qualche responso emotivo nel giocatore (soprattutto la figlia di Steiner, lei parla troppo, troppo velocemente).

syberia 3

Purtroppo, a causa di tutti questi problemi tecnici, il comparto artistico non riesce a ‘salvare la baracca’ come faceva negli scorsi episodi. Unica nota positiva in questa marea di bug è la colonna sonora, decisamente migliore rispetto ai capitoli precedenti e l’unica cosa veramente in grado di generare atmosfera.

syberia 3

Per concludere, Syberia 3 purtroppo delude sotto molti punti di vista. Troppi i problemi dal punto di vista tecnico. Troppe le ingenuità e le incongruenze della trama. Queste sono la cosa che più influiscono sulla qualità di questo gioco: Syberia è un gioco di avventura, il suo scopo è quello di raccontare una storia. Grafica e puzzle mediocri possono essere salvati da una storia memorabile, capace di tenere i giocatori incollati allo schermo. Syberia 3 non ci riesce, e mi chiedo cosa ne sarebbe uscito fuori se lo sviluppatore si fosse preso molto tempo in più per lavorare su una storia degna di questo franchise. Per questo motivo, mi sento di consigliare Syberia 3 solo ai fan duri e puri di Benoit Sokal che vogliono vedere che fine ha fatto Kate Walker. Gran peccato, mi aspettavo molto da questo Syberia 3.

Syberia 3
Syberia 3 – Recensione
PRO
Colonna sonora migliore rispetto ai capitoli precedenti
La storia è vagamente piacevole...
CONTRO
...anche se incongruenze e scivoloni della trama sono molto, forse troppo, ricorrenti
Comparto tecnico che zoppica visibilmente
Grafica decisamente non al passo con i tempi
Sistema narrativo mediocre
5.8