Trine

Trine Enchanted Edition – Recensione

Trine è un indie, un gioco a basso budget e non è stato creato da acclamatissime e enormi software house… eppure potrebbe tranquillamente essere ricordato come un’avventura memorabile, una di quelle che ti lasciano tanto dentro e rende difficile approcciarsi ad altri giochi.

Stiamo parlando di una creatura un po’ datata visto che l’anno prossimo spegnerà ben dieci candeline; infatti venne pubblicato nel 2009 su PC grazie alla software house finlandese Frozenbyte e poi vide il suo debutto anche sulla mitica Playstation 3. Trine è stato il terzo gioco creato da questa software house che ha avuto dalla sua inizialmente un budget di trentamila euro e una forza lavoro di sole tre persone ma è terminato grazie ad una spesa di ottocentomila euro e il lavoro di sedici persone.

Trine
10 anni… invecchiare magnificamente!

Anche le idee per il gioco sono cambiate in corsa e se inizialmente i livelli dovevano essere molto più estesi, alla fine si è deciso per stage molto più compatti che compongono una storia pratica, veloce e che ha raccolto pareri positivi dalla scena videoludica. Non c’è una persona amante dei videogames che non ha provato Trine ma a volte l’eccezione è sempre presente e lasciando il posto ad altri giochi, la mia copia era andata dimenticata ma ora grazie a questa Enchanted Edition e il suo approdo sulla piccola Nintendo Switch, ho il piacere di provarlo per voi e aggiungo solo che non averlo giocato prima è stato un grande errore… Trine colpisce e delizia, un’altra perla nel genere platform per tutti noi.

Un maghetto, una ladruncola e un forzuto guerriero!

Avviando il gioco saremo accolti da una breve introduzione animata che ci farà conoscere la trama, semplice e di sicuro impatto. Tre misteriosi personaggi: una ladra, un mago e un guerriero, trovano all’interno di una cava, una pietra magica chiamata Trine dal bagliore lucente e irresistibile. Tutti e tre i nostri eroi, non resistono ai loro istinti e toccano con mano la pietra magica che scatenando il suo potere unisce le anime dei tre protagonisti in un entità unica e indissolubile.

Trine
C’è poesia a non finire in questo gioco! Spesso vi fermerete incantati ad osservare i paesaggi!

Ai nostri protagonisti non resterà altro che partire in un’avventura densa di nemici, trappole e molti enigmi per arrivare infine a liberarsi da questo maleficio. Ma per riuscire nella missione si dovrà cooperare, sempre e comunque con tutti e tre i protagonisti, insegnandoci che nessuno è meno utile di altri ma ognuno con le proprie caratteristiche sa essere indispensabile.

La ladra avrà come dono la destrezza che le permetterà di saltare agilmente sulle piattaforme oltre che un rampino per arrampicarci su zone altrimenti non raggiungibili e un arco con frecce per eliminare i nemici più lontani. Il mago, che all’inizio vi sembrerà il più debole dei tre, può letteralmente materializzare cubi e piattaforme per permetterci di creare ponti e scale. Il guerriero, con la sua corazza e la sua spada, ci aiuterà a farci largo tra i molti nemici vista la sua abilità nello scontro corpo a corpo. Oltre i nemici che troveremo lungo il nostro cammino, sono presenti anche numerosi boss finali che ci daranno molto filo da torcere e abbatterli sarà davvero soddisfacente.

Trine
I nemici scheletri vi daranno davvero del filo da torcere!

Considerazioni finali

Che spettacolo è questo Trine e grazie alla Enchanted Edition, risulta tutto ancora più brillante e vi lascerà senza fiato. Infatti il gioco è stato rimasterizzato utilizzando il motore di Trine 2 rendendolo ancora più appetibile a chi cerca anche una grafica degna e su questo punto Trine non delude. E’ davvero uno spettacolo per gli occhi e grazie a sfondi dettagliati, una grafica tridimensionale ancorata a una giocabilità bidimensionale e al motore fisico PhysX vi saprà regalare più volte l’effetto Wow. Il tutto, sulla nostra piccola Switch, gira a 1080p con 60fps granitici mentre in modalità portatile la risoluzione cala a 720p ma gli fps rimangono stabili a 60.

Trine
Acqua e fuoco… elementi della natura pronti a scatenarsi!

Il gameplay è immediato e tipico del genere platform con comandi che man mano che le ore passano diventano sempre più intuitivi. Il movimento dei personaggi è infatti affidato allo stick sinistro con i pulsanti alla destra dedicati alle azioni mentre i dorsali al cambio personaggio. L’uso invece dello stick analogico destro, è utilizzabile per la mira nel lancio frecce usando la ladra, per la creazione delle piattaforme con il mago e nell’uso dello scudo col guerriero, tutto è davvero reattivo e i comandi rispondono con precisione.

La difficoltà è ben settata e se con la modalità facile vi basteranno poche ore per terminare tutta l’avventura, a patto che non siate dei collezionisti, con la modalità più difficile dovrete sudare le fatidiche sette camicie. La longevità è il difetto più grande di Trine che non propone altre modalità oltre la storia e questo vi farà accantonare il gioco una volta terminato completamente. Ottima notizia è la presenza dell’italiano sia sotto forma di sottotitoli ma soprattutto nel doppiaggio che ci permetterà di godere ancora meglio della trama. Quest’ultima non è molto appassionante ed è creata come pretesto per giustificare la missione però non è neanche la peggiore mai vista… diciamo che su questo punto si poteva fare di più.

Trine
Arco e frecce sapranno essere letali dalla lunga distanza!

La menzione d’onore va alle musiche create da Ari Pulkkinen; personalmente non sono tipo che ascolta anche dopo il gioco una soundtrack di un videogame ma questo Trine è riuscito a farmi ricredere… la colonna sonora del gioco è una perla rara ed un vero capolavoro. Molto interessante, inoltre, la possibilità di poter giocare in multiplayer locale per affrontare con più facilità le missioni o riscoprire segreti. Non ho altre parole per descrivervi quella che potrebbe essere un’apoteosi del platform e non ci rimane altro che attendere con trepidazione e ansia, il secondo capitolo.

Trine
Trine Enchanted Edition – Recensione
PRO
Graficamente è superbo
La colonna sonora è da applausi
Una gemma tra i platform
CONTRO
Poco longevo
8.8