Mario e Luigi Superstar Saga

Mario e Luigi: Superstar Saga – Sessantaquattresimo Minuto

Correva l’anno 2003 e per il Game Boy Advance si voleva creare un gioco, capace di trarre ispirazione al successo creato con Paper Mario per Nintendo 64.

Nacque così Mario & Luigi: Superstar Saga sviluppato da AlphaDream con produttori Shigeru Miyamoto e l’amato ex-presidente Satoru Iwata! Il gioco fu accolto così bene che ne seguirono altri episodi, divenendo una vera e propria serie. I titoli che seguivano il brand sono Mario & Luigi: Fratelli nel tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser entrambi per Nintendo DS, Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros. per il Nintendo 3DS. Tutti i titoli sono degli RPG con combattimento a turni.

Superstar Saga è ambientato prevalentemente nel Regno di Fagiolandia con nostri Eroi impegnati a sconfiggere la strega Ghignarda e il suo sgherro Sogghigno i quali hanno rubato la voce della principessa Peach; il piano malvagio della strega prevede l’uso di una voce “pura” per risvegliare il Fagiolo Stella e conquistare il mondo.

Superstar saga gameplay
Il temibile piano nelle sue prime fasi… povera Peach!

La trama poi prosegue con numerosi colpi di scena, che terranno occupati Mario e Luigi in lotte all’ultimo scagnozzo rimasto… alla fine dovranno vedersela con la Strega per riportare la pace a Fagiolandia.

La modalità di gioco è pressoché identica per tutti gli episodi usciti: Mario e Luigi si muovono simultaneamente all’unisono! Il pulsante A è relativo a Mario e il pulsante B a Luigi; l’abilità di base per entrambi è il salto!

Nel corso dell’avventura sarà possibile ottenere abilità e attacchi diversi, indispensabili per proseguire nel gioco; ad esempio trovando il martello, Luigi può usarlo per schiacciare il fratello Mario in una dimensione più piccola, consentendo di accedere a piccoli spazi vuoti.

Mario e luigi abilità
L’abilità “tornado” è molto utile per raggiungere aree a volte inaccessibili con il semplice salto.

Viceversa invece Mario salta nelle spalle di Luigi formando un piccolo tornado in grado di passare attraverso ampi spazi vuoti.

I nemici invece vagano per tutta Fagiolandia e, entrando in contatto con essi, si entra in modalità battaglia. Marietto e Luigino possono eseguire attacchi saltando in testa del nemico (ma attenti a chi è ricoperto di spine)  dare delle randellate con il martello ed eseguire attacchi di coppia.

I giocatore ha la possibilità di difendersi; quando il nemico attacca, i fratelli sono in grado di saltare o usare il loro martello, permettendo di schivare i loro attacchi e persino di infliggere un contrattacco (es: saltando sopra un Goomba che carica).

Mario e Luigi Combat system
La schermata combattimento! Luigi non ha saltato in tempo per schivare l’attacco…

Non dimentichiamo i power-up che aiutano i nostri idraulici a sopravvivere durante l’avventura; il fungo utile per curare i punti PV, il fungo 1-UP in grado di rianimare il compagno caduto, il miele in grado aumentare i punti PF per l’attacco di coppia, le noccioline che curano simultaneamente Mario & Luigi etc etc…

Come in tutti gli RPG, sconfiggendo i nemici si guadagna punti esperienza che aiutano i fratelli a salire di livello e aumentare le loro statistiche. Oltre questo è possibile acquistare, nei negozi del regno, Pantaloni e Tessere per affinare ulteriormente le abilità.

L’accoglienza è stata molto positiva; in particolare sono stati apprezzati i dialoghi e i vari cameo ricchi di senso dell’umorismo. Il gameplay altamente elogiato, specialmente per il sistema di combattimento a turni che differiva dalla maggior parte degli altri RPG giapponesi e che quindi, rende il gioco più coinvolgente.

Personalmente la cosa che amo di più è come Mario e Luigi, si limitano a gesticolare e a comunicare con espressioni buffe e spesso simpatiche.

Sono molto curioso di sapere cosa ne pensate di questo gioco di ruolo a tema Marioso e Luigioso 🙂

Per la prossima puntata di sessantaquattresimo minuto vedremo scontrarsi due titoli fantastici:

Super Smash Bros. Melee vs. StarFox Adventures

VO-TA-TE!!

Alla prossima, rimante sintonizzati! 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI