SkyScrappers

SkyScrappers – Recensione

Vorrei iniziare questa recensione con una storia. Se avete giocato agli ultimi capitoli di Super Smash Bros (per la precisione a Brawl e Melee) vi sarete accorti della presenza di un paio di stage “inusuali”. Mi riferisco a “la cascata controcorrente” e “la montagna ghiacciata“. Nel bene e nel male, erano davvero scomode e si preferiva evitarle a causa di un design dell’ambientazione poco adatto ad uno scontro. Comunque sia, l’idea non era così male: unire il platform verticale con il picchiaduro può portare a risultati interessanti! SkyScrappers rielabora questa idea, proponendo un progetto semplice ma efficace. Vediamo assieme se è un titolo valido!

Il videogioco della Ant Workshop mette il giocatore nei panni di uno dei quattro protagonisti, che si ritroveranno ad affrontare un torneo particolare. Phileas, Solène, Jessica e Kichirou dovranno continuamente affrontarsi vicino ad alcune costruzioni in demolizione, e dovranno sfruttare i detriti come proiettile oppure come piattaforme. Il vincitore è colui che che riesce a rimanere in campo per ultimo… oppure quello che raggiunge per primo il tetto della costruzione.

Per poter parlare di SkyScrappers, bisogna subito lanciarsi nel gameplay. Questo progetto è un picchiaduro-platform davvero semplice: i giocatori si affrontano nei pressi di una costruzione demolita, e dovranno sfruttare l’ambientazione per vincere. Tramite la propria arma è possibile colpire sia il nemico, sia i detriti. In questo modo diventano veri e propri proiettili, capaci di attivare varie combo.

Questo, però, non è l’unico modo per vincere. Se uno dei partecipanti raggiunge il tetto dell’abitazione, si aggiudica la vittoria! Per farcela sarà necessario sfruttare i vari detriti come piattaforme, saltando il più in alto possibile. Questa è anche una strategia utile per mettere alle strette gli avversari: se uno dei giocatori si trova in una posizione eccessivamente alta, gli altri lo raggiungeranno sprecando PS e parte della Barra Speciale.

SkyScrappers
Guardate attentamente questa immagine. La barra gialla rappresenta la salute, mentre quella verde è la “barra speciale”, che aumenta se fate azioni particolari. Quando è carica, se si preme due volte il pulsante del salto il balzo sarà molto alto, mentre se premete due volte l’attacco provocherete una scarica ne paraggi, danneggiando gli avversari.

Ciò che incuriosisce del gameplay di SkyScrappers è la necessità di usare sia abilità, sia gioco psicologico. Giocando, infatti, si capisce fin da subito che spesso massacrare l’avversario a colpi di rocce e spade non è utile. Questo perché se l’avversario risponde, si prede tempo prezioso e PS (e in giochi come questi perdere tempo per scalare equivale a dire “perdere altri PS“). Per questo motivo molti giocatori saranno concentrati a salire. Di conseguenza, gli avversari dovranno sia raggiungerlo e fermarlo massacrandolo di attacchi a distanza. Tutto questo rende il gioco veramente frenetico con altri giocatori, incentivando l’adattabilità ed una sorta di “rivalità-cooperazione”.

SkyScrappers non offre tante modalità da scegliere. Sono presenti soltanto il multigiocatore e la modalità campagna. Nulla di particolarmente innovativo da questo punto di vista, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio extra sulla Campagna. Ho apprezzato l’idea di dare ad ogni personaggio una storia personalizzata, in grado di ampliare ulteriormente il background sui protagonisti. In questo modo si conosce anche la personalità dei vari personaggi. Phileas, per esempio, è stato cacciato dalla sua casata nobiliare mentre Jessica risulta essere il classico stereotipo del personaggio che vive in maniera superficiale. Nel complesso, il gioco riuscirà ad incentivarvi a provare tutte e quattro le campagne, dalla durata di 40-50 minuti ciascuna!

La versione Switch di SkyScrappers propone un contenuto esclusivo: è possibile giocare al titolo in modalità verticale. Devo ammettere che, dopo ore di tentativi, è sicuramente la miglior configurazione dello schermo grazie soprattutto alla possibilità di vedere completamente tutta l’ambientazione. Tutto questo permette al titolo di risultare più chiaro rispetto al normale, grazie ad una visuale decisamente più ampia. Se acquisterete il gioco, vi consiglio di giocare quasi sempre con lo schermo in verticale: non ve ne pentirete!.

SkyScrappers
Giocando in verticale si ha la sensazione di giocare ad una versione più pulita di SkyScrappers. Complimenti agli sviluppatori, che hanno dato una marcia in più alla versione Switch!

SkyScrappers, come molti altri giochi, presenta una serie di difetti che non si possono tralasciare. Tralasciando il discorso che sono disponibili sono 4 personaggi e 4 stage, vorrei concentrarmi sul gameplay stesso. Personalmente, avrei preferito una maggior varietà sulle modalità ma soprattutto avrei appezzato una maggior differenza tra i vari stage (alla fine, la differenza è puramente estetica).

Concludendo, SkyScrappers è un titolo semplice che riuscirà a farsi apprezzare. Anche se propone poca varietà, devo ammettere che mi ha divertito. Ho estremamente apprezzato la “modalità verticale“, che rende il gameplay molto più chiaro e pulito. Allo stesso tempo, il gameplay risulta semplice, immediato e piuttosto chiaro. Purtroppo l’assenza di un multigiocatore online e – soprattutto – la bassa quantità di contenuti rende il titolo discreto. per quanto riguarda il prezzo… sta a voi decidere. Consigliato.

SkyScrappers
SkyScrappers presenta la lingua italiana, e tutti i disegni sono stati fatti a mano.
SkyScrappers
SkyScrappers – Recensione
PRO
Ottimo adattamento italiano
Gameplay semplice e piuttosto chiaro
Ottima gestione della modalità storia. Completando tutte e 4 le campagne, si scopre la personalità dei personaggi
La versione Switch di SkyScrappers risulta la migliore grazie alla possibilità di giocare con lo schermo in verticale. In questo modo l'ambientazione è molto più chiara, migliorando il gameplay
CONTRO
La quantità di contenuti è bassa (4 personaggi, 4 stage simili tra loro, nessuna modalità extra)
Alcune volte l'hitbox sembra più eccessiva di quel che sembra
mancanza del multigiocatore online
per alcuni giocatori, la modalità campagna risulterà piuttosto corta
6.5
Discreto