conker bfd

Conker’s Bad Fur Day – Sessantaquattresimo Minuto

Animaletti pucciosi, violenza, alcool, tabacco, parolacce, oscenità, umorismo volgare, riferimenti alla cultura pop, etc etc… bene, ora shakerate il tutto! Mettete una spruzzatina di platform, mini giochi e cutscene. Servite il tutto con l’ombrellino marchiato Nintendo e Rare

Il risultato? Conker ‘s Bad Fur Day!

Titolo sviluppato nel 2001 dalla stessa software house di Banjo-Kazooie e Donkey kong 64! Progettato per Nintendo 64 e rivolto ad un pubblico adulto, il gioco presentava scene violente e oscene che vedevano come protagonista un carinissimo scoiattolo rosso di nome Conker. Negli Usa il titolo era vietato ai minori di 17 anni a causa di insolite scene mai viste nei comuni platform… ed è proprio questo che Rareware voleva far ricordare ai propri fan: un gioco diverso dagli altri.

La scena si apre con il nostro anti-eroe Conker, seduto sul trono, non del tutto soddisfatto, pronto a spiegare la sua storia…

king conker
La scena d’apertura in stile Arancia Meccanica… Mamma mia!

Il trama in breve racconta le avventure di questo scoiattolo rosso dopo una notte di bevute con i suoi amici. Bastardamente ubriaco, tenta di tornare a casa dalla sua fidanzata Berri ma perde completamente la strada finendo collassato a terra. Il giorno seguente si sveglia in un mondo totalmente sconosciuto ma decide comunque di procedere verso la strada del ritorno. Da qui, si trova coinvolto in una serie di situazioni assurde e pericolose che lo terranno occupato; spesso queste situazioni regaleranno a Conker del denaro (la sua ossessione più grande).

conker question
Me lo chiedo anch’io… un po’ di gentilezza no eh?! ahah

Le abilità dello scoiattolo sono molto semplici: possiamo correre, saltare e colpire i nemici con una padella. Per recuperare la salute, Conker può mangiare pezzi di cioccolato sparsi nei vari livelli.  In aree specifiche contrassegnate dalla lettera B, possiamo far eseguire delle determinate azioni, dialoghi speciali e utilizzare armi bizzarre, tutto premendo il tasto B del controller.

L’obbiettivo è aiutare chiunque si incontri in cambio di denaro accomunabile e spendibile nel gioco; senza dimenticare la nostra amata che ci aspetta a casa.

I capitoli sono otto:

  1. Dopo la sbornia: il risveglio di Conker;
  2. Windy: il mondo dove si ritrova Conker. Da qui avrà accesso a tutte le altre di gioco;
  3. I ragazzi del fienile: una fattoria;
  4. La torre dei pipistrelli;
  5. Sloprano: Conker affronta una montagna di cacca canterina;
  6. Paura: lo scoiattolo raggiunge la casa del Conte Batula, che scoprirà essere suo antenato;
  7. Guerra: rapito dal sergente dell’alto comando degli scoiattoli, Conker è costretto ad assaltare l’isola dei Tediz per distruggerla;
  8. Rapina: sotto ordine del capo della mafia, Conker deve rapinare una banca.
open screen conker
Non fatelo arrabbiare… mo’ so cazz!!

Dal suo rilascio, Conker’s Bad Fur Day ebbe plausi dalla critica con un punteggio complessivo di 92/100 su Metacritic; molti dissero che la grafica era la migliore su Nintendo 64. Vinse anche il premio come “Miglior comparto sonoro” ai BAFTA del 2001. Purtroppo le vendite non andarono come sperato… forse colpa del divieto di gioco ai minori o all’uscita troppo a ridosso del GameCube. Nintendo comunque non pubblicizzò il gioco; lo nascose al pubblico vietando la pubblicità nelle sue riviste e trasmettendo gli spot soltanto di notte. Questo non ha fermato i fan che aspettano da molto un suo ritorno in scena.

Nella live andata in onda lunedì sera, ci siamo divertiti a riscoprire un titolo Rare intramontabile, che ha saputo regalare momenti assurdi con fasi di platfom originali. Quanti di voi lo aspettano nella versione mini del N64?? Io di sicuro.. incrociamo le dita!

Per la prossima puntata abbiamo pensato un bel ripescaggio… quale tra questi volete vedere?

Metroid Prime o Viewtiful Joe?

A voi quest’ardua scelta 🙂

ciaoooooooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI