Golden Sun

Golden Sun – Sessantaquattresimo Minuto

Immaginate di avere fra le mani un RPG con un’enorme mappa; quattro personaggi da far “crescere” con abilità e attrezzature sempre più potenti;  la possibilità di interagire con un sacco di personaggi e combattere dozzine di mostri; moltissimi dungeon con puzzle da risolvere per proseguire… e tutto questo in una console portatile come il Game Boy Advance! Un sogno?! No… è il fantastico GOLDEN SUN!

Uscito nel 2002 in Europa, Golden Sun è un bellissimo gioco di ruolo con alcuni elementi distintivi che lo contraddistinguono: ad esempio l’uso dei Djinn (creature da raccogliere e manipolare a proprio piacimento) che potenziano il giocatore e possono essere usati contro i nemici.

La storia segue una banda di “Adepti” in sintonia con la magia il cui scopo è quello di proteggere il mondo di Weyard dall’alchimia, un potere potenzialmente distruttivo che era stato sigillato molto tempo fa.

Durante quest’avventura, i nostri eroi acquisiranno nuove abilità (chiamate Psynergy) per superare gli ostacoli e aiutare il popolo di Wayard a contrastare le forze maligne.

 

gulden sun gameplay
Interagire con i personaggi è fondamentale per proseguire e capire meglio la storia…

 

Il gameplay offre al giocatore il controllo di quattro personaggi distinti fra loro:

  • Isaac il protagonista silenzioso è un adepto Venere (capacità di manipolare rocce e piante);
  • Garet il miglior amico di Isaac, adepto Marte (può manipolare fuoco e calore);
  • Ivan il mercante, adepto Giove (manipola vento e elettricità);
  • Mia la guaritrice del gruppo, adepta a Mercurio (altera acqua e il ghiaccio).

La maggior parte del tempo è dedicata all’esplorazione.. ci sono molti dungeon che spesso includono puzzle  assai impegnativi! Questi enigmi richiedono l’uso delle formule magiche Psynergy per essere risolti. Inoltre quest’ultimi possono essere utilizzante anche nelle battaglie dove aiutano a ripristinare energia del personaggio o ad integrare la difesa. Un’atro aspetto da non dimenticare sono i Djinn: piccole creature che costituiscono il miglioramento delle statistiche del personaggio e dei Psynergy.

 

golden sun gameplay 2
La schermata delle battaglie è molto semplice e intuitiva.

 

Alla software house Camelot gli sono serviti 18 mesi per creare questo piccolo gioiello, ottenendo un favoloso risultato in termini di vendite. Sono state vendute infatti oltre un milione di copie, ricevendo il plauso della critica. Il titolo è classificato al 91% e al 90% sui rispettivi siti di aggregazione dei punteggi delle recensioni Metacritic e GameRanking.

Infine è stato seguito da un sequel intitolato The Lost Age, che si svolge immediatamente dopo gli eventi del primo gioco, ma si concentra sulle prospettive degli antagonisti. Due giochi, messi assieme, formano una storia completa.

Se volete reperirli in versione originale boxata, eccovi i link di Amazon:

Golden Sun GBA

Golden Sun: The Lost Age GBA

Per farvi un’idea più accurata del gioco guardate la nostra diretta 😉

Vi lascio in compagnia del nostro SONDAGGIO da paura!!!! Due capolavori in assoluto… Due titani…

METROID PRIME vs. SUPER MARIO SUNSHINE

A voi quest’ardua scelta! Mi raccomando V-O-T-A-T-E!! DAJEEEE

Ciao ciao

alla prossima 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI