Nintendo Switch

Nintendo Switch si aggiorna alla versione firmware 5.0.0

L’ultimo aggiornamento firmware per Nintendo Switch risale all’ormai lontano inizio dicembre dello scorso anno. Da allora ad oggi Nintendo è stata troppo silenziosa, al punto tale da dare spazio alla proliferazione di fake news riguardo un ipotetico firmware 5.0.0, con tanto di video (falsissimo) montato ad hoc e con grande cura.

Da oggi però non si parla più di fake news, il firmware 5.0.0 è realtà ed è disponibile per il download sulle nostre Nintendo Switch.

A seguire una lista delle nuove funzionalità introdotte:

  1. Gli amici di Facebook e Twitter che usano anche Nintendo Switch possono ora essere aggiunti tramite Suggerimento Amici.
    – I suggerimenti degli amici si basano sugli account Facebook e Twitter che hai collegato al tuo account Nintendo.
    – Per visualizzare i suggerimenti dei tuoi amici, dalla parte superiore sinistra del menu HOME vai alla Pagina Utente e poi su Suggerimenti Amici.
    – Devi avere almeno 13 anni per usare questa funzione.
  2. Scegli tra 24 nuove icone ARMS e della serie Kirby per il tuo utente.
    – Per modificare l’icona dell’utente, vai alla tua pagina personale in alto a sinistra nel menu Home e poi su Profilo.
  3. Gli acquisti di software digitale effettuati da un PC o da uno smart device inizieranno ad essere scaricati prima rispetto alle vecchie versioni firmware e anche se la console di Nintendo Switch è in modalità di sospensione.
  4. Filtra Notizie per visualizzare solo notizie non lette o notizie da canali specifici.
  5. Per mantenere privato il PIN del Parental Control, il metodo predefinito per l’immissione del PIN è stato modificato per l’inserimento utilizzando il Control Stick ed i pulsanti anziché il tastierino numerico sullo schermo.
    – Quando ti viene richiesto di inserire il PIN del Controllo Genitori, tieni premuto il pulsante + per passare da un metodo di inserimento all’altro.
  6. I video catturati nell’album saranno limitati dal Parental Control a seconda delle impostazioni del Software con Restrizioni e dell’Organizzazione di Valutazione del Software.
  7. Usando l’app Parental Control di Nintendo Switch, aggiungi specifici titoli software alla tua whitelist per escluderli dall’impostazione Parental Control.
  8. Ricevi una notifica quando il software pre-acquistato è pronto per giocare.
  9. I colori dell’impugnatura del controller Nintendo Switch Pro verranno ora visualizzati nel menu Controller .

Miglioramenti alla stabilità generale del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente, tra cui:

  • Risolto un problema che causava la visualizzazione non corretta dell’attività di riproduzione nella sezione Profilo della Pagina Utente.

Tra le altre novità, segnaliamo la possibilità di aggiornare il firmware dei joy-con, ma per quest’ultimi non è stato reso noto quali effettivi miglioramenti comporta l’aggiornamento.

 

Per chi non ha mai eseguito l’aggiornamento della console o semplicemente non ricorda i passaggi da effettuare, ecco come procedere per eseguire corretta mente l’aggiornamento:

L’aggiornamento sarà automaticamente disponibile in background, in caso contrario si potrà procedere manualmente andando in Impostazioni di sistema, scorrendo in basso fino a trovare Sistema ed in fine premendo il tasto (A) su Aggiornamento della console e subito dopo su Aggiorna, la console dopo pochissimo si riavvierà con il sistema operativo 5.0.0 installato. Ovviamente l’operazione è da eseguire con la console collegata ad internet e “preferibilmente” in modalità ricarica (con alimentatore fornito in dotazione o in modalità TV posizionando la console nel suo Dock).

 

Amministratore, Caporedattore, PR, Grafico