Mr Shifty

Mr. Shifty verrà patchato: non servirà acquistare la versione PC

Non credo sia mai successo che, davanti alla versione di un gioco che presenta problemi, gli sviluppatori abbiano consigliato a un utente di acquistarne un altra versione, eppure è quello che un utente che si lamentava del frame rate di Mr. Shifty, si è sentito rispondere dagli sviluppatori di Team Shifty.

Partiamo dall’inizio: Mr. Shifty è un gioco nel quale si deve passare attraverso porte e abbattere nemici, alcuni punti in comune condivisi con il più famoso Hotline Miami ma pare che, la versione scaricata dall’eShop, soffra di cali di framerate nelle sezioni più congestionate del gioco il che può portare a situazioni dove si muore, senza alcuna colpa da parte del giocatore. Situazione frustrante, vero?

In questi casi, il “giocatore dabbene” non si lancia su forum starnazzando, insultando gli sviluppatori e minacciando di uccidergli la nonna (la mia solidarietà a Paul Rubio) ma contatta, magari via social, gli sviluppatori chiedendo lumi su una possibile soluzione, auspicando una patch che possa portare il tutto alla normalità e di poter tornare a divertirsi col gioco acquistato.

Quello che magari non ci si aspetta è di sentirsi rispondere, davanti a una legittima richiesta di rassicurazioni che il team è al lavoro su una patch, che “Anche Zelda ha dei cali di framerate” e che è comunque disponibile la versione PC su Steam: mancava giusto “il cane mi ha mangiato la tastiera” e “oggi non possiamo patcharlo perchè abbiamo catechismo”. Di seguito lo scambio su Twitter fra l’utente e gli sviluppatori:a onore dell’utente, aggiungo che si è sempre mantenuto sui binari della civiltà che, anche a fronte di problemi con un gioco, non dovrebbe mai mancare (vero, utenti di NEOGaf?).

TeamShifty-Tweet

La questione è poi continuata su un AMA (Ask Me Anything) su Reddit, dove gli sviluppatori hanno continuato a fare i vaghi sulla possibilità di sviluppare una patch, il che ha portato all’intervento di Alex Nichiporchik, CEO del publisher TinyBuild che ha rassicurato tutti che i lavori per una patch sarebbero cominciati subito.

Nichiporchik ha spiegato che un nuovo sistema, scon nuovi strumenti di sviluppo e nuovi motori 3D, portano spesso a problemi del genere ma TeamShifty e TinyBuild stanno lavorando per aggiustare velocemente la situazione: “Sono molto dispiaciuto per la situazione che si è venuta a creare. Sono state dette cose che non avrebbero dovuto essere dette e la nostra comunicazione non è stata delle migliori. Spero che questo mio commento possa chiarire quello che è successo”.

Tutto è bene quel che finisce bene, come si dice, ma per il prossimo gioco, prima di un nuovo motore 3D o che so io, consiglierei ai ragazzi di TeamShifty di ingaggiare un responsabile di PR.