WHAT THE... BOWLING?

Scopriamo cosa rende davvero speciale il gameplay di “WHAT THE GOLF?”

Se c’è una cosa che adoro in un videogioco è la sua capacità di sorprendermi, di coinvolgermi in una spirale di stupore che si mantiene su livelli costanti dall’inizio alla fine della mia avventura. Il gioco del quale vi parlerò oggi è riuscito esattamente in questo intento, grazie al suo essere in grado di non prendersi mai troppo sul serio ed allo stesso tempo offrire un gameplay sempre vario e dunque mai ripetitivo. WHAT THE GOLF?, già nel suo bizzarro nome, riesce ad esprimere il concetto di follia che pone le fondamenta per un progetto più unico che raro, nato dalla mente di un gruppo di sviluppatori indipendenti che molto probabilmente hanno deciso di realizzare un gioco di golf dedicato a coloro che del golf proprio non vogliono avere niente a che fare. L’opera dei ragazzi di Triband ha già saputo dare prova del proprio valore grazie alla sua precedente release su PC,  Mobile e Nintendo Switch ed oggi che arriva ricco di tutti i suoi contenuti aggiuntivi anche su Xbox e PlayStation è arrivato finalmente il momento di tirare assieme le somme. In questa occasione abbiamo pensato di mostrarvi il gioco in azione, visto che è uno di quei prodotti che non è semplicissimo da spiegare a parole, o meglio è molto complicato trasmettere il vero senso di stupore che pochissimi giochi come questo sono in grado di regalare.

Quello che stupisce di WHAT THE GOLF? è che non esiste alcuna regola da rispettare (almeno per quanto riguarda il contesto di ciascuno stage) e dunque avviando ogni singola partita non potremo mai sapere realmente cosa ci ritroveremo davanti. La varietà delle situazioni proposte è impressionante, a volte dovremo giocare a calcio, talvolta guideremo un veicolo, altre ci improvviseremo provetti Spider Man, altre ancora dei pistoleri pronti a sparare alla bandierina che per l’occasione fungerà da bersaglio. Ci sono anche delle intere sezioni di gioco che rappresentano dei veri e propri tributi ad altri progetti indipendenti degni di nota, nelle quali l’intera struttura di gameplay (e pure lo stile grafico) si evolve ed adatta per darci l’illusione di essere proprio all’interno di tali giochi. Quando penserete di giocare a golf e vi ritroverete all’interno del mondo di Portal, Angry Birds o di Super Hot (e molti altri) capirete che negli studi di Triband qualcuno è riuscito davvero a valorizzare il proprio lavoro.

WHAT THE GOLF?
Gli Easter Egg e i tributi sono la colonna portante di WHAT THE GOLF?

Se ci limiteremo a superare i livelli arriveremo dritti alla meta in una manciata di ore, ma ci perderemo sicuramente quello che è lo spirito del gioco. Ogni stage infatti andrebbe rivisitato altre due volte, ciascuna delle quali ci metterà di fronte a sfide specifiche (per esempio superare la prova entro un tempo limite, con meno di un certo numero di tiri, o con varianti folli e capaci di farci esclamare WHAT THE…. per l’appunto). Il level design di WHAT THE GOLF? è capace di non apparire mai ripetitivo, e viene anzi valorizzato da questi obiettivi, che dunque vi consigliamo caldamente di non sottovalutare. La difficoltà generale non ci è mai sembrata troppo punitiva, personalmente ho completato il gioco al 100% senza sentire mai frustrazioni, e di conseguenza ritengo che un giocatore medio non troverà alcuna fatica nel godersi ogni minimo aspetto del gioco.

WHAT THE GOLF? è disponibile da oggi – 14 marzo 2024 – su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. In cima all’articolo trovate il nostro gameplay dei primi livelli del gioco eseguito in versione su PlayStation 5; fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se vi va, iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati con nuovi contenuti giornalieri!