Proviamo Airhead, un piacevole metroidvania che ci farà perdere la testa!

Tra le tante uscite del mese di febbraio, nel nostro radar è finito anche Airhead, un graziosissimo metroidvania con meccaniche di esplorazione molto originali, ispirate all’utilizzo della testa rimovibile del suo buffo protagonista. Ad attirare la nostra attenzione è stato sicuramente il suo comparto estetico minimale ma molto accattivante, unito ovviamente alle particolarità del suo gameplay ricco di enigmi ambientali piuttosto intelligenti e mai banali, e per questo motivo abbiamo pensato di realizzare un nuovo video gameplay per mostrarvi il gioco in azione su PlayStation 5.

Il concetto alla base del gioco di Airhead è molto semplice, e sebbene non sia completamente inedito qui risulta particolarmente riuscito: dovremo guidare due protagonisti (un corpo e la sua testa rimovibile) in un viaggio ricco di esplorazione e di pericoli. Sebbene noi possiamo controllare direttamente solo il corpo del buffo protagonista, senza la sua testa questo non può compiere gran parte delle azioni richieste, pertanto queste due entità dovranno costantemente unire le proprie forze formando un unico essere o separandosi a seconda delle circostanze. Il corpo è naturalmente il personaggio principale, ed è quello con maggiore mobilità, la testa invece è una creatura organica gonfiabile la cui caratteristica più evidente è che perde aria costantemente, e sarà infatti necessario rifornirle puntualmente questo prezioso elemento pena il game over diretto (ma niente paura, la mappa è piena zeppa di checkpoint).

Airhead

Molti degli enigmi di Airhead richiedono la manipolazione dell’ambiente, azionare interruttori, spingere rocce per creare percorsi o ponti, arrampicarsi su corde e nuotare per superare gli ostacoli. Ma ciò che lo differenzia dagli altri giochi è ciò che possiamo fare con la nostra testa. Oltre all’ossigeno, possiamo anche gonfiarla con elio per farla galleggiare o con una sostanza più pesante che ci permette di affondare più velocemente nell’acqua o rompere alcuni pavimenti. Essendo Airhead un metroidvania, non mancheranno i potenziamenti con cui aprirci nuove strade sulla mappa e raggiungere luoghi prima irraggiungibili, nel nostro video vi diamo un primo assaggio di cosa vi aspetta sotto questo punto di vista.

Airhead è disponibile dallo scorso 12 febbraio 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. In cima all’articolo trovate il nostro gameplay di alcuni livelli del gioco su PlayStation 5; fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se vi va, iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati con nuovi contenuti giornalieri!


Airhead è un’avventura attraverso un mondo interconnesso e tentacolare, dove l’esplorazione, l’evoluzione e la risoluzione di intricati enigmi sono la chiave per il successo.

Giocate nei panni di Airhead, un piccolo corpo e il tondo e rigonfio organismo che utilizza come testa: Head. E nonostante Head si sta lentamente ma inesorabilmente sgonfiando, hai la possibilità di salvargli la vita.
Per farlo, dovete utilizzare i serbatoi d’aria per mantenere Head gonfio mentre esplorate il mondo in stile Metroidvania di Airhead, alla ricerca di abilità e potenziamenti sorprendenti che sbloccheranno nuove aree e rompicapi da superare.

Nell’avventura sta a voi scoprire il vero legame tra Head, i serbatoi d’aria e la tecnologia che dissemina il mondo, in modo da poter salvare Head a qualsiasi costo.

ESPLORAZIONE

Trovare la via nel mondo di Airhead non è sempre facile. Per salvare Head dovrete affrontare caverne buie, antiche strutture e altri luoghi misteriosi.
Lungo il percorso troverete nuove abilità, sbloccando nuove aree e rompicapi, e se andrete ancora più in fondo, chissà cosa troverete negli angoli nascosti del mondo.

PUZZLES

Durante la vostra esplorazione vi imbatterete in numerosi enigmi che utilizzano l’ambiente, bizzarre creature e l’antica tecnologia per sfidare la vostra logica e creatività.
Il mondo è complesso, niente è come sembra, e dovrete padroneggiare le molte abilità di Airhead se volete avere una possibilità di salvare Head.

COMPANIONSHIP

Airhead e Head devono collaborare per raggiungere il loro obiettivo, e con il passare del tempo il loro legame e le loro capacità cresceranno. Cosa farete per preservare il loro legame?
E quando l’impatto delle vostre scelte diventerà chiaro, sarete disposti ad assumervi le conseguenze del salvataggio di un amico?

STORIA

Un essere simbiotico, dipendente dalla propria fonte d’aria, viene fatto a pezzi da una macchina di origine sconosciuta. Incompleto, l’organismo simile alla testa viene lasciato morire, mentre perde lentamente aria.
Un corpo senza pretese, con l’istinto di aiutare gli altri, è testimone della tragedia. Senza pensare alle conseguenze, si porta sulle spalle il destino della sua nuova testa, diventando Airhead.

Ora, Airhead deve affidarsi ai serbatoi d’aria per mantenere la testa gonfia, mentre cerca in lungo e in largo la macchina che ha privato la fonte d’aria di Head. Tuttavia la macchina è solo una piccola parte di un insieme più grande, e Head potrebbe possedere un ruolo maggiore nel grande schema di quanto Body avrebbe mai potuto immaginare.

Caratteristiche

  • Un meraviglioso stile artistico, che abbraccia colori vidi e ombre tetre.
  • Un’esperienza immersiva su una piattaforma 2.5D.
  • Esplorazione in un mondo in stile metroidvania, pieno di segreti e percorsi nascosti.
  • Enigmi impegnativi, esplorando la meccanica unica di una testa staccabile piena d’aria.
  • Una vasta gamma di potenti abilità da scoprire, ognuna delle quali dà accesso a nuove aree ed enigmi.
  • Una storia personale di compagnia, di scoperta e di responsabilità.
  • Una miriade di creature e macchine per ostacolarvi e aiutarvi nella vostra avventura.