Scopriamo Alisa Developer’s Cut, un riuscito omaggio ai bei survival horror di una volta

Dopo l’enorme successo ottenuto su piattaforma PC, l’avventura horror vecchia scuola Alisa è recentemente approdata anche su console con una nuovissima edizione Developer’s Cut. Come al solito ci siamo fatti incuriosire dal suo particolare comparto estetico, volutamente retrò probabilmente con l’intenzione di riportarci indietro nel tempo quando il genere era bello florido, e siamo qui oggi per mostrarvi il gioco in azione nella sua versione PlayStation 5. Realizzato dallo sviluppatore belga Casper Croes, aiutato dai ragazzi di Top Hat Studios nella sua pubblicazione, Alisa Developer’s Cut è un gioco azione-avventura con un tema horror, ispirato dai giochi degli anni 90, ambientato in un universo Fantasy nel 1920. Incarnerete un agente delle forze reali chiamata Alisa, mentre la nostra eroina dà la caccia ad un criminale ricercato, finisce imprigionata dentro un enorme maniero vittoriano. Tenterà di trovare una via di uscita mentre delle strane bambole umanoidi e meccanizzate la perseguiteranno.

Controllando Alisa in terza persona, ci muoviamo attraverso scenari con telecamere fisse, cercando oggetti preziosi per proseguire in una mappa semplice ma ricca di puzzle ambientali. Per impostazione predefinita, il sistema di controllo predefinito è quello di tipo “tank”, come la tradizione vorrebbe, ma siamo fortunatamente lasciati liberi di scegliere un sistema di controllo più moderno che rende l’esplorazione molto più semplice. Alisa può camminare, correre, sparare e interagire con determinati oggetti, e per mirare dovremo premere un pulsante per equipaggiare l’arma e un altro per sparare. Ed è proprio questa meccanica quella che dovremo imparare a padroneggiare il prima possibile, se non volete fare la brutta fine del sottoscritto come avviene più volte nel video che trovate in cima al nostro articolo.

Alisa Developer's Cut
Il design dei nemici è forse il più grande punto di forza dell’intera avventura

In questo non aiutano di certo nemici sorprendentemente resistenti e veloci, ma con un pò di pratica sarà lentamente più semplice muoversi tra una stanza e la successiva senza troppa paura. C’è da sottolineare comunque che Alisa Developer’s Cut è un’avventura piuttosto difficile, non solo nei combattimenti ma anche nella navigazione e nella risoluzione di enigmi, ma anche qui c’è solo bisogno di abituarsi, gli amanti (di vecchia data) del genere a cui si ispira lo apprezzeranno senza alcun dubbio. Come anticipato tutto viene presentato con uno stile (volutamente) datato, con un singolare formato video in 4:3, personaggi molto poco dettagliati e sfondi pre-renderizzati a bassa risoluzione.

Alisa Developer’s Cut è disponibile dallo scorso 6 febbraio 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch al prezzo di €17,99. In cima all’articolo trovate il nostro gameplay dei primi minuti di gioco su PlayStation 5; fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se vi va, iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati con nuovi contenuti giornalieri!


L’agente reale Alisa è sulle tracce di un famigerato ladro in un mondo fantastico che ricorda vagamente gli anni ’20. Si ritrova improvvisamente trasportata in una vecchia e stravagante villa in stile vittoriano. Ora, intrappolata in un mondo all’incontrario, Alisa deve trovare un modo per fuggire, mentre è tormentata dagli strani abitanti meccanizzati della villa che sembrano bambole. Riuscirai a sopravvivere nella casa delle bambole… e a fuggire preservando la tua umanità?

Questa developer’s cut è la versione definitiva del famoso e acclamato gioco ALISA.

Caratteristiche:

  • Classico gameplay di avventura survival horror
  • Personaggi eccentrici, una vasta gamma di location, strani nemici e boss
  • Una valuta unica e un affascinante e un mercante pupazzo con cui commerciare oggetti misteriosi…
  • Sfondi reali pre-renderizzati
  • Fedelmente reso in una sbalorditiva risoluzione inferiore a 480p con filtri vintage
  • Armi che vanno da una sciabola a un moschetto a una mitraglietta
  • Il meglio dell’umorismo kitsch e del doppiaggio stile anni ’90.