State of Play

State of Play del 31 gennaio 2024, ecco il recap di tutti gli annunci!

Nella serata di ieri, 31 gennaio 2024, Sony Entertainment ha trasmesso un nuovo State of Play dedicato ai titoli in arrivo su PlayStation 4, PlayStation 5 e sul nuovissimo PlayStation VR2. Come di consueto le presentazioni hanno visto la partecipazione di numerosi progetti di tutti i tipi, a partire da piccoli indie a grandi tripla A, e noi siamo qui pronti a svelarvi ogni singolo annuncio fatto durante il lungo evento.


Dave the Diver arriverà su PS5 e PS4 durante il corso del mese di aprile 2024. Oltre all’uscita sulle console PlayStation, abbiamo anche avuto un’anticipazione di un nuovo DLC gratuito dedicato al gigantesco Re dei Mostri: Godzilla, in uscita a maggio. Dave the Diver è stata una delle gradite sorprese dello scorso anno, in cui è uscito già su PC e Nintendo Switch, offrendo un mix inedito e divertente di esperienze di gioco. Una parte del gioco si concentra sulle immersioni subacquee e sulla pesca, mentre un’altra sezione del gioco riguarda la gestione e lo sviluppo di un ristorante di sushi, utilizzando gli ingredienti raccolti dall’oceano. Il gioco ha un’atmosfera stravagante e spensierata e un gameplay costantemente divertente.

Death Stranding 2 si mostra finalmente in un lungo approfondimento, nel quale possiamo finalmente venire a conoscenza del suo nome ufficiale: Death Stranding 2 On The Beach. Un lungo trailer di Death Stranding 2: On the Beach ha approfondito le novità del sequel. Mentre i protagonisti principali torneranno, saranno raggiunti da nuovi arrivati, tra cui un nuovo personaggio interpretato dal regista di Mad Max, George Miller, e un piccolo burattino senziente interpretato dal regista di Head-On, Fatih Akin. Con una durata di quasi 10 minuti, il nuovo trailer di Death Stranding 2 ci ha dato sicuramente molte informazioni su cui riflettere, ma purtroppo prima di poter giocare a questo interessantissimo sequel dovremo aspettare il prossimo anno.

Nuovi dettagli sono stat forniti anche sull’attesissimo Dragon’s Dogma 2, in vista della sua uscita prevista per il 22 marzo 2024, per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC via Steam. Il trailer di gioco ha presentato la nuova Vocazione del Guerriero che può essere utilizzata esclusivamente dagli Arisen e che può accedere a tutte le armi, oltre a una misteriosa minaccia che affligge i fedeli compagni pedoni degli Arisen, Vocation Maisters, che garantiscono agli Arisen l’accesso ad abilità di prim’ordine. e un nuovissimo gameplay d’azione dei vari nemici che i giocatori incontreranno.

Square Enix ha anticipato cosa aspettarsi dalla prima stagione di Foamstars prima del lancio su PlayStation Plus in un breve nuovo trailer. Previsto per PS4 e PS5, il gioco uscirà il 6 febbraio 2024 ed offrirà un’esperienza di combattimento unica utilizzando la schiuma come strumento strategico, un po’ come avviene già con la vernice in Splatoon. Il gioco offre un’esperienza unica quattro contro quattro, in cui la schiuma diventa l’arma e lo strumento definitivo per attaccare, costruire e difendere. Il primo trailer di Foamstars ha affascinato i giocatori con una serie di personaggi unici e vibranti che si affrontano in intense battaglie nell’arena di schiuma. La schiuma, una risorsa essenziale nel gioco, offre ai giocatori una varietà di usi strategici. Possono creare superfici scivolose per movimenti rapidi, modellare il terreno per difendersi dagli attacchi nemici o persino sommergere la squadra avversaria sotto una valanga di schiuma per vincere la partita.

Helldivers 2 si mostra con un trailer che illustra nuove scene di gameplay dello shooter multiplayer in terza persona. In uscita il prossimo 8 febbraio su PlayStation 5, dal video notiamo come il gioco abbia mantenuto la sua anima cooperativa ma si è trasformato in un frenetico sparatutto in terza persona. Il nuovo trailer Report for Duty, oltre a mostrarci tanto gameplay, rivela che sarà possibile salire a bordo di potenti mecha (ma solo con un update che arriverà dopo il lancio ufficiale).

Ghost Story Games, lo studio capitanato dal direttore creativo Ken Levine, ha mostrato un trailer tutto nuovo per Judas, lo sparatutto in prima persona narrativo single player attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5, oltre che per Xbox Series X/S e PC via Steam ed Epic Games Store. Il trailer anticipa il più recente aggiornamento del titolo dalla sua presentazione, avvenuta alla fine del 2022, e comprende nuovi filmati di gioco registrati tramite PlayStation 5. Il trailer “Who is Judas” consente di osservare più da vicino l’ambientazione del gioco, ovvero la Mayflower, una città sospesa nello spazio i cui abitanti sono addestrati a farsi a pezzi a vicenda anche qualora compiano la più insignificante delle infrazioni e dove le macchine gestiscono affari, arte e amministrazione.

Legendary Tales arriva su PlayStation VR2 l’8 febbraio 2024, e per l’occasione sono state condivise alcune informazioni sul gioco e sul suo sviluppo. Questo interessante progetto promette di offrire un gameplay in prima persona a base di magie, spade, martelli, archi e frecce in quello che è un’inconfondibile atmosfera fantasy da esplorare in realtà virtuale.

Vertigo Games, in collaborazione con Deep Silver, ha presentato Metro Awakening, una nuovissima avventura VR coinvolgente e incentrata sulla storia che debutterà nel corso dell’anno su PlayStation VR2, Meta Quest 2 e 3 e PC VR. Prequel dell’autore e creatore della serie Metro, Dmitry Glukhovsky, Metro Awakening immergerà i giocatori in un mondo post-apocalittico e spietato che fonde i punti fermi della serie: esplorazione, narrazione e combattimento stealth all’interno di un’atmosfera unica.

Il nuovo trailer di gioco di Rise of the Ronin mostra combattimento, esplorazione e la possibilità di scelta del giocatore. In questo interessante open world ambientato nell’epoca del Giappone Feudale, sarà possibile sfruttare una serie di armi diverse per combattere i tuoi nemici. In aggiunta alla distintiva arte della spada del Team Ninja, potremo brandire lance giapponesi e armi da fuoco, tra cui anche le pistole straniere. Sono disponibili anche le armi ibride giapponesi-occidentali, come ad esempio il tubo incendiario, una sorta di lanciafiamme utile a bruciare gruppi di nemici e incendiare barili infiammabili, oppure la baionetta per deviare le lame e contrastare il fuoco dei fucili. Il gioco sarà un’esclusiva PlayStation 5 ed arriverà il prossimo 22 marzo 2024.

È stato annunciato completamente a sorpresa Silent Hill: The Short Message, un nuovo capitolo del franchise horror psicologico che può essere già scaricato in maniera completamente gratuita sul PlayStation Store. Seguiremo le vicende di Anita, invitata da un amico in un complesso di appartamenti abbandonati alla periferia della città. Esplorando l’inquietante ambiente circostante, Anita si troverà faccia a faccia con un’oscura verità che da tempo cercava di nascondere. L’annuncio era corredato da un messaggio del publishger, che ci tiene a raccontarci il motivo dell’arrivo di questo gioco free to play:

Silent Hill: The Short Message è una prima, audace innovazione rivolta a una nuova generazione di fan di Silent Hill e, con la sua rivelazione a sorpresa e il lancio gratuito, è l’occasione perfetta per riscoprire il franchise horror psicologico. Silent Hill: The Short Message è un gioco breve, caratterizzato da una storia completa e indipendente dai titoli precedenti e futuri della serie. Il gioco è ambientato ai giorni nostri e tratta il tema della diffamazione e del bullismo sui social network, un tema contemporaneo e familiare alla società odierna. Si tratta della prima uscita inedita del franchise da oltre dieci anni. Ci auguriamo che la nuova generazione di giocatori, che non ha avuto modo di conoscere i precedenti titoli della serie, possa sperimentare il mondo di orrori psicologici che Silent Hill è in grado di offrire.

Assieme a questa grandissima notizia, Konami ha presentato assieme allo studio di sviluppo Bloober Team un nuovo trailer dell’attesissimo remake di Silent Hill 2. Il trailer offre ai giocatori un primo assaggio del migliorato e rinnovato sistema di combattimento, che si è evoluto rispetto al gioco originale. Ritornano i mostri iconici, come Bubble Head Nurses, Mannequin e altri ancora. Purtroppo nessuna informazione sulla data di lancio ufficiale, pertanto l’unica cosa che potremo fare è attendere pazientemente il ritorno di una delle icone più celebri del genere degli horror psicologici.

SEGA ha presentato Sonic X Shadow Generations, una nuova storia dedicata a Shadow con poteri e abilità mai visti prima. Ma non è finita qui, uscirà anche una versione completamente rimasterizzata del gioco Sonic Generations per le nuove console. Sonic X Shadow Generations uscirà in versione digitale e fisica nell’autunno di quest’anno su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

 

Dopo una lunga attesa, veniamo finalmente a conoscenza di nuove informazioni su Stellar Blade. Innanzitutto è stata annunciata la data ufficiale di uscita su PlayStation 5, fissata per il prossimo 26 aprile 2024, assieme ad un nuovo trailer che ci mostra il gioco in azione. Il video, realizzato per farci comprendere le meccaniche di gioco e come si sviluppa il titolo (incluso il suo nucleo di combattimento), mostra gran parte dei contenuti che troveremo all’interno del gioco.

Stellar Blade segue le vicende di EVE, una guerriera discesa da una Colonia nello spazio per sconfiggere i Naytiba, nemici dell’umanità comparsi all’improvviso sulla Terra. A quanto sembra, i Naytiba attaccano gli umani secondo la volontà di un’entità superiore formata dagli Alpha e dall’Antico, ma nessuno sa davvero quali siano le loro origini.

La protagonista, EVE, si ritrova in un mondo in rovina dove incontra Adam, un sopravvissuto rimasto sulla Terra, e Lily, membro di un’unità aerea scesa sulla Terra in precedenza. Insieme uniscono le forze e combattono contro i Naytiba. Man mano che avanza nel suo viaggio, il gruppo di EVE collabora con i cittadini sopravvissuti che si sono radunati nell’ultima città umana, Xion.

 

Un altro annuncio totalmente inaspettato è l’arrivo di una versione PS5 di Until Dawn, che arriverà anche su PC nel corso di quest’anno. Come accade spesso con le rimasterizzazioni, questa nuova versione includerà miglioramenti grafici e prestazionali, con lo sviluppatore Ballistic Moon incaricato di migliorare il gioco per le piattaforme moderne. Pubblicato originariamente su PS4 nel 2015, Until Dawn è un videogioco di avventura basato sulle scelte narrative sviluppato da Supermassive Games. Questa versione aggiornata di Until Dawn introduce una nuova visuale in terza persona, che illuminerà gli angoli più bui e nascosti della Blackwood Mountain. Anche l’audio di Until Dawn è stato ampiamente rivisitato, con una nuova colonna sonora realizzata dal leggendario compositore horror Mark Korven.

Quest’anno, grazie all’arrivo su PlayStation 5 di V Rising, i giocatori potranno prendere il controller DualSense e tuffarsi in un fantasy gotico vestendo i panni di un vampiro. Risvegliatevi da un sonno secolare, uscite dalla vostra bara e scoprite un mondo che ha dimenticato la paura della vostra nobile e sinistra stirpe. Esplorate le terre di Vardoran, andate a caccia di sangue e assorbitene il potere per ottenere nuove abilità. Ergete un castello imponente per difendervi dalla mortale luce del sole, recuperate materiali e create un arsenale di armi potenti.

Si passa ad un altro prodotto dalla forte impronta anime, Zenless Zone Zero, l’ultima creazione di Hoyoverse, i creatori di Genshin Impact. In questo caso l’annuncio dello State of Play di gennaio è che il gioco è in sviluppo per PS5.

Zenless Zone Zero è un nuovo GDR d’azione urban fantasy di Hoyoverse. La civiltà contemporanea è stata distrutta da un disastro sovrannaturale conosciuto come gli Hollow. New Eridu, l’ultimo granello di civiltà sopravvissuto all’apocalisse, è riuscita a prosperare acquisendo una tecnologia per estrarre delle risorse preziose dagli Hollow. Tuttavia, dei pericolosi mostri vagano negli Hollow e solo alcune persone capaci di resistere alla loro corruzione, gli Agenti, sono in grado di entrare. I giocatori vestiranno i panni di un Proxy, un professionista capace di guidare gli agenti durante l’esplorazione degli Hollow.