Raccoo Venture: una graziosa lettera d’amore al genere dei platform 3D

Raccoo Venture è un platform in 3D sviluppato da Diego Ras e pubblicato da QUByte Interactive. Uscito lo scorso dicembre su tutte le piattaforme attualmente in commercio, il gioco ci porterà a vestire i panni di un procione combattivo di nome Raccoo, in missione per recuperare artefatti a forma di pezzi degli scacchi rubati dai Tattooed Tatus. Questo interessante progetto si ispira in maniera per nulla velata ai platform degli anni ’90, come Super Mario 3D World, ed è proprio per questo motivo che abbiamo ben pensato di mostrarvelo in azione con un nuovo articolo di gameplay.

Uno dei punti di forza maggiori di Raccoo Venture, che ribadiamo essere un progetto indipendente, è lo schema di controllo e la conseguente facilità con cui questo ci permette di muovere il protagonista attraverso i numerosi livelli, rendendo l’avanzamento molto piacevole. Raccoo può saltare in alto, correre velocemente e eseguire degli schianti a terra, necessari a sopperire la completa impossibilità di colpire i nemici tramite attacchi diretti. I livelli sono piccoli ma ricchi di sfide, incoraggiando i giocatori a esplorare e completare obiettivi anziché affrettarsi per raggiungerne l’uscita.

La grafica di Raccoo Venture è molto piacevole, e lo stesso si può dire del comparto sonoro, ed insieme questi contribuiscono a restituire un’esperienza fresca e piacevole. L’unico inconveniente potrebbe essere legato al sistema di controllo della telecamera, che talvolta “fa le bizze”, influenzando la precisione dei lanci effettuati con diversi oggetti utili a proseguire. Nonostante questo, però, il risultato finale ci è sembrato soddisfacente e ci sentiamo di consigliere il gioco a tutti gli amanti del suo genere di appartenenza.

Raccoo Venture è disponibile dallo scorso 14 dicembre 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC via Steam al prezzo di €14,99. In cima all’articolo trovate il nostro gameplay dei primi minuti di gioco su PlayStation 5; fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se vi va, iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati con nuovi contenuti giornalieri!


Sconfiggete diversi nemici e sfide in questo successore spirituale del genere platform 3D. Trova nuovi modi per personalizzare l’eroe e scopri nuovi amici che ti aiuteranno nel tuo viaggio per recuperare le sacre reliquie.

Scoprite il vostro vero destino in un mondo pieno di magia e oggetti segreti. Salvate l’armonia del mondo e impedite che il caos ritorni nella terra di Verta. Ma per questo, molti enigmi e i nemici più insoliti attraverseranno il vostro cammino.

Caratteristiche:

  • Raccogliete memorabili costumi speciali che daranno nuovi look e personalizzeranno il nostro stimato eroe.
  • Trova le risposte ai misteri sul tuo cammino, espandendo nuovi orizzonti in questa terra magica.
  • Un gameplay semplice
  • Grafica stilizzata con animazioni eccellenti
  • Numerosi enigmi e segreti in tutte le mappe.