DV Games Ghenos Games

Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena – Recensione

“Lupus In Tabula” fa parte di quell’insieme di giochi di società che sono diventati iconici nel mercato italiano. La sua più grande caratteristica è legata alla necessità di un ampio numero di giocatori ed ha dato le basi al genere ludico del bluff, che ha visto grande successo durante la pandemia Covid-19. Il videogioco “Among Us” utilizza lo stesso scheletro di “Lupus In Tabula”, con la differenza di essere un medium differente.

Dopo molteplici anni dal rilascio della versione base, la casa editrice italiana dV Games ha deciso di rilanciare l’omonimo progetto sotto una nuova variante: la “Edizione Luna Piena”. Dato che noi di GameScore non abbiamo mai avuto l’occasione di parlare di Lupus In Tabula, troviamo che questa sia la migliore occasione per parlarne.

Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena
La seguente recensione terrà conto del contenuto complessivo di questa versione e non sarà considerata la versione originale.

Contenuto

Acquistando “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena”, sarà possibile accedere a:

  • Il regolamento dedicato ai giocatori;
  • Il regolamento dedicato ai narratori. Tale libricino è di carta rigida, elemento che permette di usarlo come uno schermo;
  • Il “registro degli abitanti” contenente tutte le abilità speciali, varianti di gioco e partite tematiche;
  • 40 carte grandi (la maggior parte di esse sono i ruoli degli abitanti);
  • 25 carte Fantasma;
  • 24 gettoni Voto;
  • 15 segnalini di cartoncino. Uno di essi è una bara e va assemblata;
  • 18 clip di plastica

La scatola ha un’apertura leggermente particolare, perché richiama la meccanica dei lupi mannari. Coloro che erano presenti al Lucca Comics 2023 hanno potuto avere accesso ad un ulteriore ruolo: il “Cosplayer”.

Introduzione

“Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” è un intricato gioco di bluff. I giocatori si dividono in Villici e Mannari, ciascuno con potenziali abilità e regole aggiuntive. Lo scopo degli abitanti è quello di scovare tutti i Mannari ed eliminarli dal gioco. I Mannari, invece, devono fingersi abitanti e non farsi scoprire, scegliendo altre persone come vittime per evitare di uscire dalla partita.

Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena

Preparazione

Il gioco da tavolo in questione prevede un gruppo di partecipanti che parte da 8 persone fino a 24. Teoricamente parlando è possibile aumentare il numero di giocatori, ma la confezione non dispone del materiale necessario per permetterlo.

All’inizio di ogni partita, si controlla il numero di giocatori ed un partecipante – che svolgerà il ruolo di Narratore – formerà un mazzo di carte “ruolo”. All’interno dei ruoli ci saranno Villici, Lupi Mannari ed altre figure speciali (come Mucche Mannare, Massoni e Dorian Gray). L’inserimento di questi ruoli speciali avviene seguendo le indicazioni proposte all’interno del regolamento, tramite la costruzione di una “partita classica”, una “partita personalizzata” oppure una “partita tematica”.

Quando il Narratore ha preparato il mazzo, distribuirà le carte ai giocatori. Tale carta contiene un ruolo preciso, illustra gli effetti e non va rivelata agli altri giocatori in nessun modo (salvo regole diverse). Fatto questo, è possibile iniziare.

Svolgimento

Una partita a “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” è divisa in due fasi: la notte ed il giorno. Nella prima i Lupi Mannari sbranano un Villico, mentre – nel giorno – i Villici cercano di scovare ed eliminare i Lupi Mannari. Qualsiasi giocatore morto ottiene il ruolo aggiuntivo di “Fantasma, che permette di continuare a giocare seguendo nuove regole.

Durante il corso della fase di Notte, il Narratore chiamerà determinati giocatori in base al proprio ruolo. Tutti i partecipanti devono rimanere con gli occhi chiusi e, preferibilmente, dovrebbero battere le mani per coprire potenziali rumori. Ciascun ruolo presenta determinate meccaniche esclusive che decretano in che modo possono interagire con gli altri. Alcuni posizionano dei dolcetti avvelenati, altri possono resuscitare determinati giocatori, altri ancora cercano di scoprire chi è un Lupo Mannaro tramite metodi “non convenzionali”. Gli effetti dei vari ruoli durante la notte cambiano in base ad un paio di situazioni ed in base al desiderio di aumentare o meno la difficoltà generale.

Conclusa la fase della notte, si passa a quella del giorno. Il Narratore rivelerà chi è stato ucciso e si darà, ai giocatori, tre minuti per discutere su chi possa essere un Lupo Mannaro. Qualsiasi dialogo è consentito ed è permesso bluffare, quindi un Lupo Mannaro può dire di essere un Villico oppure un altro ruolo. L’importante è sempre ricordare che non è possibile rivelare la propria carta, salvo specifiche eccezioni.

Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena

Dopo tre minuti di dialogo, i giocatori decideranno due persone che possono essere potenziali indiziate. Queste avranno poco tempo per giustificarsi e, successivamente, si passerà ad una seconda fase di voti. Il giocatore col maggior numero di votazioni viene eliminato dal gioco e si trasforma in un Fantasma.

Gli umani, per vincere, devono eliminare tutti i Lupi Mannari dal gioco. I Lupi Mannari, invece, devono fare in modo che i Villici siano in numero pari o inferiore rispetto ai Lupi Mannari. Se questa situazione si verifica, i Mannari vincono. Esistono ulteriori condizioni di vittoria in base al proprio ruolo. “Victoria Obscura”, per esempio, deve cercare di essere accusata dopo che è stato fallito un attacco dei Lupi Mannari nei suoi confronti.

Caratteristiche peculiari

“Lupus In Tabula” è un gioco di deduzione e bluff sociale. La “Edizione Luna Piena” è in grado di portare al massimo questo concetto portando, al tavolo, una esperienza di gioco eccezionale con gruppi numerosi. Questo è dovuto alle tante carte ruolo disponibili, le quali portano il sistema regolistico ad approfondirsi e caratterizzarsi. I Massoni, ad esempio, sono un gruppo di Villici che si riconoscono, ma le loro azioni confonderanno il resto del gruppo e risulteranno facilmente sospetti. La Mucca Mannara, invece, è un Lupo Mannaro che conosce gli altri Lupi Mannari, ma nessuno di loro sa chi potrebbe essere la Mucca Mannara. Trovo affascinante il fatto che tutti i ruoli aggiuntivi abbiano una gimmick esclusiva che rende la partita incredibilmente carismatica e variegata.

Per quanto riguarda il materiale proposto nella scatola, sono contento che sia stato implementato lo “schermo del Narratore” e le clip di plastica, dato che permettono di tenere traccia dei ruoli dei giocatori e dell’ordine con cui devono essere chiamati.

Come ultima cosa, trovo che “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” sia un gioco da tavolo che riesce a spiccare per la sua capacità di variarsi. Questo è dovuto alla presenza di molti ruoli, ma l’esperienza finale può essere ulteriormente personalizzata. I Narratori possono creare mazzi personalizzati (elemento che può danneggiare il bilanciamento di difficoltà) e sono presenti sette partite tematizzate. In aggiunta a questo, i giocatori possono implementare un totale di cinque varianti che vanno a complicare o differenziare la sessione. Per fare un esempio, la variante “La Minaccia Fantasma” dona ai primi Fantasmi un ruolo più rilevante nel gioco, in quanto aumenteranno o diminuiranno i voti che possono ricevere alcune persone. Si tratta anche di un modo per supportare la prima vittima dei Lupi Mannari, la quale potrebbe sentirsi esclusa fin dai primi minuti di gioco.

Difetti

“Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” non possiede molti difetti, ma trovo che alcuni dettagli vadano evidenziati. Come prima cosa, trovo corretto far notare che questo gioco da tavolo raggiunge il massimo del potenziale con tanti giocatori. Questo non è tanto legato al minimo di giocatori richiesto (sono necessarie almeno otto persone, Narratore compreso), ma al numero massimo. Coloro che riescono ad avere un gruppo di 20+ partecipanti possono attivare la maggior parte dei ruoli, dando alla partita una natura più caotica e variegata. Al contrario, un gruppo di gioco minore avrà accesso ad un numero ristretto di ruoli, a meno che si vada a creare un mazzo personalizzato che possa sbilanciare il gioco. Riassumendo, “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” andrebbe acquistato se il gruppo di gioco si avvicina al massimo dei partecipanti. Caso contrario, può essere buona idea attendere uno sconto.

Per quanto riguarda il sistema regolistico, non trovo che ci siano grandi limitazioni. “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” parte dal presupposto di essere estremamente semplice e legato al concetto di “gioco di ruolo”, con un risultato convincente. Se proprio volessi avere un approccio polemico, posso evidenziare come l’utilizzo dei segnalini di cartoncino sia scomodo se non viene utilizzata la regola “Modalità per Esperti”, dato che richiede al Narratore di alzarsi e posizionare il segnalino alla persona indicata senza farsi troppo scoprire.

Conclusione

“Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” è un gioco da tavolo estremamente carismatico e, per quanto mi riguarda, è uno dei migliori prodotti targati dV Games. Siamo di fronte ad un prodotto che potenzia l’opera originale aumentando la varietà al tavolo di gioco. La presenza di 22 ruoli rende la gestione del tavolo – da parte del Narratore – potenzialmente caotica, ma questa decisione permette di giocare partite estremamente diverse e variegate. Se l’acquirente è in grado di giocare questo titolo col maggior numero di persone può attivare una quantità di gimmick così diverse da rendere la partita incredibilmente divertente. Nel caso si volesse ampliare ulteriormente l’esperienza è presente il Kit Magico: una confezione extra che aggiunge nuovi Lupi Mannari e qualche oggetto extra.

Va ricordato che “Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena” spicca moltissimo nel caso ci siano un numero di giocatori piuttosto elevato, situazione che non tutti i gruppi di gioco possono permettersi. Se l’acquirente è in grado di avere oltre 20 persone al tavolo di gioco (sia in formato fisico, sia online), l’acquisto è estremamente consigliato. Gruppi di gioco più piccoli dovrebbero attendere uno sconto. In alternativa, è sempre possibile passare alla versione originale.

Lupus in Tabula - Edizione Luna Piena
  • Il gioco capostipite di un’intera categoria di party game, in una veste ricca di contenuti e con illustrazioni da urlo, anzi: da ululato!
  • Scegli gli abitanti che preferisci, o prepara una partita a tema. Grazie alle varianti di gioco, ogni partita è sempre diversa!
  • È notte. Tutti chiudono gli occhi, i Lupi Mannari li aprono e scelgono una vittima.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 08:10

DV Games Ghenos Games
Lupus In Tabula: Edizione Luna Piena – Recensione
PRO
Maggiore è il numero di giocatori, maggiore è il divertimento e la varietà al tavolo
Regolamento semplice, suddiviso in tre rapidi manuali
Moltissime varianti di gioco, regole facoltative e consigli per partite personalizzate
CONTRO
L'efficienza totale della confezione è direttamente proporzionale al numero dei giocatori
La gestione dei segnalini di cartoncino può risultare scomoda per alcuni Narratori
9.5
Eccezionale
Acquistalo da qui