Detective Agency: Gray Tie 2

Il resoconto di un Natale di relax passato in compagnia di tre giochi casual firmati Ocean Media

Come accade all’inizio di ogni anno, anche il 2024 non è esente da un bel riepilogo di ciò che ci ha tenuto compagnia durante queste ultime due settimane di relax natalizio, passate assieme ai propri cari ed ai tanto amati videogames. In questa occasione abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione su alcuni giochi casual, perfetti per passare qualche ora di svago e di spensieratezza, tutti pubblicati da Ocean Media, un publisher molto attivo e che ultimamente sta dedicando parecchia attenzione a PlayStation 5.

Una delle caratteristiche principali che accomuna tutte le produzioni del sopra citato publisher è proprio l’attenzione nei confronti dei giocatori occasionali, proprio quelli che spesso non esigono videogiochi dall’alto budget ma semplicemente piccoli pretesti per passare qualche momento in compagnia della propria console. E’ per questo motivo che i loro giochi sono spesso e volentieri un concentrato di minigiochi, tutti dalla difficoltà accessibile ed alla portata di tutti. Di seguito vi mostriamo i nostri video gameplay dei tre giochi che abbiamo avuto il piacere di provare, corredati da una breve descrizione di quella che è stata la nostra esperienza con ciascuno di essi. Buona visione!

Jewels Match Solitaire

Il primo dei tre giochi da noi provato è un grande classico: il solitario. Se state pensando al gioco di carte che facevate in solitudine, beh, siete sulla strada sbagliata, poiché questo gioco si presenta come un vero e proprio puzzle game nel quale superare una quantità esorbitante di livelli (ben 400 in totale). Alla base di tutta l’esperienza c’è sono ovviamente il nostro mazzo da gioco, necessarie per ripulire il tavolo in cui sono disseminate una quantità crescente di carte. Per vincere è necessario che sul banco non ci sia più nulla, e per farlo esiste una sola regola: bisogna utilizzare una carta che abbia valore appena superiore o inferiore di quella prescelta. Detta così è molto semplice, ma l’imprevedibilità del sistema randomico – e di una serie di carte speciali che necessitano di particolare attenzione – renderà ogni livello diverso dal precedente, obbligandoci ad aguzzare l’ingegno per superare ogni stage con il miglior punteggio possibile.

Se siete amanti dei giochi di carte non potete certo resistere a questo Jewels Match Solitaire, anche perché man mano che avanzerete tra i livelli verranno sbloccati veri e propri giochi di carte stand-alone come i mitici Klondike, Spider, Freecell e molti altri ancora.

Ritorna nel mondo di Jewel Match in questa bellissima nuova avventura di solitario! Viaggia attraverso una terra antica per ricostruire gli epici castelli del passato. Oltre 320 livelli in tutto, oltre a molte varianti di solitario tra cui Klondike, Spider, Freecell, Pyramid e altro ancora!  Decine di alternative di gioco uniche scuotono il tuo classico solitario con carte bloccate e congelate, ostacoli da rimuovere come rampicanti e sigilli di cera e potenziamenti come jolly, jolly e mescolate. Cerca gemme e monete in ogni livello per acquistare nuovi potenziamenti e potenziamenti del castello. Jewel Match Solitaire è il solitario più rilassante!

  • 18 varianti aggiuntive del solitario da padroneggiare
  • 8 bellissimi castelli da costruire!
  • Decine di trofei da raggiungere.
  • Guida strategica integrata
  • Scegli tra diversi mazzi di carte.

Nature Escapes 2

Questo secondo gioco che abbiamo provato cambia completamente genere, e ci porta all’interno dei cosiddetti Hidden Object Games, ossia quei giochi in cui è necessario aguzzare la vista per trovare una grande quantità di oggetti nascosti in vari scenari rilassanti. Nature Escapes 2, come potrete vedere nel nostro video gameplay, è molto di più. Tra un livello ed il successivo dovremo infatti anche risolvere piccoli minigiochi di diversa natura, tutti con lo stesso obbiettivo: quello di farci rilassare.

Il sistema di controllo, per essere un titolo per console, funziona egregiamente e tutto ci è sembrato molto pratico nonostante l’evidente predisposizione del gioco per essere fruito attraverso un mouse o meglio ancora uno schermo touch. Quello che differenzia Nature Escapes 2 dai semplici hidden object games, e naturalmente il suo precedessore anch’esso disponibile su PlayStation 5, è proprio la possibilità di rilassarci anche con minigiochi di tutt’altro tipo, come la ricerca di differenze tra due immagini differenti o la composizione di semplici puzzle. Insomma, se amate la natura e volete rilassarvi in qualche sessione videoludica spensierata questo è il gioco che fa per voi.

Rilassati e riposati mentre cerchi oggetti nascosti e gioca a divertenti minigiochi!  Fuggi nella natura in scene di giardino meravigliosamente create.  Cerca oggetti nascosti, gioca a minigiochi divertenti e stimolanti e goditi la musica rilassante.  Completa la tua bellissima scena del giardino e scopri diverse piante da tutto il mondo.

  • 24 capitoli di divertimento nella natura!
  • Oltre 70 scene e minigiochi HO totali!
  • Fatti divertenti sulle piante divertenti!
  • Esplora splendide scene naturali realizzate a mano!
  • Decora il tuo giardino!

Detective Agency: Gray Tie 2

Veniamo infine all’ultimo gioco di questa tripletta videoludica. Detective Agency: Gray Tie 2 condivide moltissime caratteristiche con la serie Nature Escape, proprio in virtù della presenza di numerosi livelli di ricerca degli oggetti intervallati da altrettanti minigiochi. Quello che lo rende però unico è la presenza di una vera e propria trama a tema investigativo che condiziona l’avanzamento di tutti i livelli e naturalmente la loro natura. Non sarà raro infatti ritrovarsi a dover risolvere enigmi leggermente più complessi, perfetti per far compagnia a coloro che oltre che svagarsi desiderano anche mettere alla prova le proprie abilità deduttive.

Stiamo comunque parlando di una produzione perfettamente adatta ad un pubblico più casual, pertanto non preoccupatevi se pensate che questo gioco possa essere troppo complicato per i vostri gusti; guardare per credere!

L’abile detective Amanda e la sua assistente prendono il caso e si recano in Francia per incontrare l’enigmatico artista. Unisciti alle indagini mentre raccogli indizi e segui i sospetti in più località esotiche. Ma in questo mistero c’è molto di più di quanto sembri, quindi non fidarti di nessuno e fai attenzione alle trappole mentre affronti il ​​caso più impegnativo di sempre in questo misterioso puzzle di oggetti nascosti!

  • Ricco di luoghi meravigliosi da esplorare!
  • Tantissimi minigiochi intelligenti da padroneggiare!
  • Segui gli indizi e risolvi un furto d’arte di alto profilo!