Parliamo di “Fae Farm” nella versione PC

A Settembre 2023, noi di GameScore avevamo parlato di Fae Farm: il videogioco di “simulazione di vita” che era stato rilasciato su PC e Switch. Ai temi avevamo dato enfasi alla seconda variante, recensendola. Assieme a questa, è stata realizzata una guida contenente i cinque dettagli più importanti da sapere prima di acquistare tale videogioco.

Oggi non solo ritorniamo a parlare di questo progetto, ma tratteremo al versione PC. Nel corso di questo video illustreremo le sue caratteristiche più importanti, potenziali modifiche con la versione Switch e se merita di essere giocata.


Di genere “farming simulator”, Fae Farm mette i giocatori in un contesto fantastico al fine di costruire un proprio orto, instaurare relazioni ed assaporare lievi e preziose esperienze intrise di magia. L’intero titolo è affrontabile da soli, ma è possibile giocarlo online utilizzando i contatti dei propri amici.

Nel corso delle varie giocate, i giocatori devono decidere come ottimizzare i propri tempi. Raccogliere risorse, rimodellare materiali ed esplorare il mondo sono alcune delle azioni eseguibili. A queste si possono aggiungere i DLC (gratuiti su Switch, a pagamento su PC) che permettono di incontrare nuovi NPC ed attivare nuovi eventi ed interazioni col mondo stesso.

La semplicità e la presenza dell’adattamento italiano sono i più grandi pregi di “Fae Farm”, dato che permettono ad un pubblico ampio di essere interessato. Il gioco dovrebbe essere giocato idealmente con altre persone, al fine di ottimizzare i tempi e rendere l’esperienza ricca di aiuto reciproco.

Fae Farm

I difetti di questo videogioco, purtroppo, non variano dalla versione Switch. La prima fase iniziale è  frettolosa e propone tante meccaniche in poco tempo. Inoltre, i combattimenti – quando presenti – sono estremamente superficiali rispetto le aspettative. A chiudere tutto ci pensa la versione PC, che presenta qualche errore tecnico legato alla gestione dei comandi.

Nel complesso, “Fae Farm” su PC (Steam) mantiene le aspettative della variante Switch, con una qualità dei comandi leggermente minore ma un miglior controllo del posizionamento degli oggetti. L’acquisto è consigliato sotto sconto e soltanto a coloro che sono in grado di condividere l’esperienza con altre persone.