PlayStation Showcase

PlayStation Showcase del 24 maggio 2023, ecco il riepilogo di tutti gli annunci!

Come precedentemente annunciato, nella giornata di ieri Sony ha tenuto un nuovo PlayStation Showcase della durata di oltre un’ora durante il quale sono stati mostrati moltissimi nuovi progetti (principalmente terze parti e indipendenti) in arrivo nel corso dell’anno su PlayStation 5 e PlayStation VR2. Noi oggi siamo qui per fare assieme un riepilogo di quanto si è potuto vedere, scopriamo assieme tutti i dettagli dell’evento!


  • Il gioco che apre l’evento è Fairgame$, nuovo progetto di Haven Studio nel quale ci vengono mostrati diversi personaggi che collaborano durante la realizzazione di quella che sembra essere una rapina coi fiocchi. Il gioco arriverà sia su PS5 sia su PC, ma non è stata resa nota la finestra di lancio.

Fairgame$ è un’interpretazione in chiave moderna del genere “heist”, in cui ci si organizza per mettere a segno colpi infallibili. In breve, si tratta di un emozionante titolo competitivo a tema rapina organizzata in cui ti unisci a un movimento clandestino per derubare i super ricchi e pareggiare i conti.

Fairgame$ ti darà l’opportunità di infrangere le regole in qualità di Robin Hood moderno, amante del rischio o semplicemente collezionista di pregiati bottini. Viola le proprietà private di tutto il mondo, riempiti le tasche come un bambino in un negozio di caramelle e sventa i piani nefasti di intoccabili miliardari.

  • Segue un teaser trailer di Helldivers 2, nuovo sparatutto cooperativo con azione al cardiopalma in terza persona contro enormi orde nemiche, la cui uscita è prevista su PC e PS5 nel corso dell’anno.

Libertà. Pace. Democrazia controllata. I tuoi diritti acquisiti della Super Terra. I pilastri della nostra civiltà. Ora sotto attacco da parte di letali civiltà aliene che cospirano per annientare la Super Terra e i suoi valori.

Vestirai i panni di una classe d’élite di soldati la cui missione è diffondere pace, libertà e democrazia controllata utilizzando gli strumenti più imponenti, tosti ed esplosivi della galassia. Collabora con un massimo di quattro amici e semina il caos sulla piaga aliena che minaccia la sicurezza della tua casa, la Super Terra.

Gli Helldiver dovranno assumere il ruolo di custodi in questa Guerra galattica e proteggere il loro pianeta natale, diffondere il messaggio di democrazia e liberarsi delle forze nemiche con il pugno duro.

  • Ci viene successivamente dato un assaggio di Immortals of Aveum, videogioco molto interessante sviluppato da Ascendant Studios e pubblicato da Electronic Arts. La data di uscita è prevista per il prossimo 20 luglio 2023.

Il mondo di Aveum presenta una terra letteralmente dilaniata da una guerra millenaria per il controllo delle linee geomantiche. Con il prosieguo del conflitto, un crepaccio senza fondo noto come “la Ferita” comincia a estendersi, con una misteriosa e imponente statua al suo centro che sembra osservare tutto dall’alto. Qui vestirete i panni di Jak, un aspirante Immortale strappato a una vita da orfano nei bassifondi per diventare un prestigioso mago da battaglia Magnus. È dotato della rara capacità di saper usare tutti e tre i “colori” della magia: è un Triarca, come vengono chiamati quelli come lui. Grazie a questa capacità, combatte le onnipotenti forze magiche di Rasharn, una superpotenza in guerra con Lucium, la patria di Jak, per il controllo delle linee geomantiche. Ma quali misteri e segreti a lungo sepolti sta oscurando questa guerra infinita?

  • Arriva poi il momento di gustarci un trailer mozzafiato di Ghostrunner 2, seguito del frenetico titolo action firmato One More Level e 505 Games. Anche in questo caso non conosciamo ancora la data di uscita, ma il suo arrivo è previsto entro la fine del 2023.

Ambientato un anno dopo gli eventi del primo capitolo della pluripremiata saga sci-fi, Ghostrunner 2 vi trascinerà ancora una volta nell’universo del cyber ninja protagonista, Jack. Una volta sfuggiti dalla mortale prigione della Torre Dharma, sarete chiamati a esplorare nuovi territori deserti e sterminati. Con un gameplay ancor più intenso, veloce e coinvolgente, il sequel promette di superare ogni aspettativa, portando l’esperienza di gioco originale a nuove vette. E per la prima volta, potrete sperimentare l’adrenalina dei combattimenti a bordo della motocicletta di Jack.

  • Ci spostiamo nel Giappone feudale con Phantom Blade Zero, spettacolare gioco d’azione nel quale i combattimenti all’ultimo sangue saranno il filo portante dell’esperienza. Non è ancora nota la data di uscita ma sappiamo che il gioco arriverà su PlayStation 5.

In Phantom Blade Zero, interpreti il ruolo di Soul, un assassino d’élite al servizio di un’organizzazione sfuggente ma potente conosciuta semplicemente come “The Order”. Soul è incastrato per l’omicidio del patriarca dell’Ordine, gravemente ferito nella conseguente caccia all’uomo e, sebbene la sua vita venga salvata da un guaritore mistico, la cura improvvisata durerà solo 66 giorni. Ora deve combattere contro potenti nemici e mostruosità disumane, il tutto mentre cerca la mente dietro tutto prima che scada il suo tempo.

  • Si riprende con una carrellata di indie molto ma molto promettenti, che inizia con il pittoresco Sword of the Sea, nuovo gioco di Giant Squid, i creatori di Journey, ABZU e The Pathless.

Ambientato in un regno abbandonato dove il terreno è in un moto ondulato perpetuo, Sword of the Sea presenta una nuova meccanica di movimento: l’Hoversword. L’Hoversword si controlla come uno snowboard, uno skateboard e un hoverboard, tutti in uno. Prendi lo slancio per raggiungere velocità elevate e spicca salti incredibili mentre esplori delle rovine che ricordano uno skatepark nascoste nelle maree della Necropolis of the Gods. L’Hoversword ti offre le dinamiche dei giochi di snowboard e skateboard, ma in un contesto di avventura completamente nuovo.

  • A seguire scopriamo dell’arrivo di The Talos Principle II, con un trailer fantascientifico in cui Croteam e Devolver Digital ci mostrano alcune meccaniche di questo stilosissimo puzzle game in prima persona. Il gioco è previsto per il 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.

Ambientato in un lontano futuro in cui il genere umano è da tempo estinto, la cultura umana sopravvive attraverso interminabili robot realizzati a nostra immagine. Intraprendendo una ricerca per indagare su una misteriosa megastruttura, ti troverai di fronte a domande sulla natura del cosmo, sulla fede contro la ragione e sulla paura di ripetere gli errori dell’umanità.

Gli enigmi familiari torneranno in The Talos Principle 2, accompagnati da un nuovo gameplay unico che include il trasferimento mentale e la manipolazione della gravità. C’è anche una storia profonda guidata dai personaggi con molteplici finali in cui perdersi e una serie di ambienti strani e incredibilmente belli da esplorare, tra cui una città sull’orlo di un cambio di paradigma e un’isola che detiene le chiavi del futuro.

  • Sempre Devolver ci delizia con l’annuncio di Neva, nuovo emozionante gioco dagli autori dello splendido Gris (Nomada Studio), con il quale condivide la sublime direzione artistica. Il gioco arriverà nel 2024 su PC, PlayStation, Xbox e Switch.

Vivi la commovente storia di una giovane donna e del suo legame per tutta la vita con un magnifico lupo mentre si imbarcano in un’emozionante avventura in un mondo morente. A seguito di un traumatico incontro con forze oscure, Alba si ritrova legata a un curioso e birichino cucciolo di lupo. Lavorando insieme, i due si aiuteranno a vicenda a superare situazioni sempre più pericolose. Il lupo crescerà e maturerà nel tempo, così come il rapporto di Alba con esso mentre attraversano questo mondo maledetto e in decomposizione.

  • Arriva successivamente il turno dei ragazzi di The Gentlebros e del loro Cat Quest: Pirates of the Purribean, ultimo capitolo della serie felina questa volta ambientato in un mondo piratesco. Il gioco arriverà su PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S e PC tramite Steam nel 2024.

In Cat Quest: Pirates of the Purribean, assumi il ruolo di uno spavaldo gattino pirata mentre ti imbarchi in un mondo aperto a tema piratesco 2.5D. In un arcipelago brulicante di fastidiosi Pi-ratti alla ricerca della stella polare – un mitico tesoro perduto da tempo – prenderai la tua nave per attraversare i mari pericolosi e sfrecciare senza soluzione di continuità tra le onde e la riva. Sia come avventuriero solitario, sia insieme a un amico in cooperativa locale, il Purribean è pieno di vari sotterranei e biomi da esplorare liberamente.

Sparando palle di cannone e sparando proiettili elementali, la tua nave pirata ti doterà di tutti i migliori strumenti da pirata per sconfiggere anche i nemici più pelosi. Tornato sulla terraferma, padroneggia il sistema di combattimento appena perfezionato del gioco per prevalere sulle orde di Pi-ratti che si affrettano in ogni angolo dell’arcipelago. Con una litania di nuove armi e incantesimi su cui mettere le zampe, la nuova meccanica di scambio di armi del gioco ti consentirà di passare da un’arma all’altra al volo e creare combo di attacco con gli artigli.

  • È il turno di Square Enix, che ci mostra Foamstars, un gioco a metà tra Splatoon e Fortninte in cui l’obiettivo principale è quello di darsi guerra a colpi di sapone. Il gioco arriverà sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4, ma ancora non si sa quando questo succederà.

In questo gioco, la schiuma è l’ultima risorsa. Può essere utilizzato in diversi modi: per creare superfici scivolose che i giocatori possono utilizzare per navigare nell’arena ad alta velocità; costruire terreno, aiutare i giocatori a difendersi dagli attacchi nemici o creare punti di osservazione elevati per eliminare gli avversari; e infine, schiumare gli avversari e vincere la partita.

  • Ritorna Devolver Digital con un altro gioco molto stravagante, The Plucky Squire, in arrivo su PC, PlayStation 5, Xbox Series S/X e Nintendo Switch entro la fine dell’anno.

The Plucky Squire è ambientato a Mojo, un colorato regno di pura creatività, che è minacciato da un mago seriamente inquieto di nome Humpgrump. Ma non deve andare da solo, con un’allegra banda di coraggiosi avventurieri che si uniscono a lui nella sua ricerca volta per volta per salvare il regno, incluso un eccentrico mago DJ. Humpgrump non ha alcuna possibilità.

In questo fantasioso gioco di azione e avventura, l’adorabile eroe Jot può saltare senza problemi dalle pagine 2D di un libro a un mondo 3D. Puoi vederlo in azione nel nuovo trailer, che si concentra sui molti modi diversi di giocare: dal platform 3D al dungeon crawling dall’alto.

  • I pixel la fanno da padrone in Teardown, nel quale sembra saremo richiamati a distruggere qualsiasi cosa mentre sfrecciamo a bordo di mezzi di trasporto di qualsiasi natura. Il gioco arriverà su PlayStation 5 quest’anno.

Vincitore di numerosi premi, tra cui Excellence in Design all’Independent Games Festival, con oltre un milione di copie vendute su Steam, la fisica realistica di Teardown e il mondo completamente distruttibile, simulato con voxel e ray-tracing offrono ai giocatori un’immensa libertà di scoprire soluzioni di gioco emergenti uniche per quasi ogni sfida.

Pianifica e porta a termine i colpi perfetti quasi in qualsiasi modo tu possa immaginare con un arsenale di strumenti in espansione, oltre a qualsiasi altra cosa su cui puoi mettere le mani. Abbatti i muri con i veicoli, crea scorciatoie con gli esplosivi, impila gli oggetti per raggiungere posti più alti e molto altro ancora, ma preparati a improvvisare quando tutto va in tilt. Basta non farti prendere!

  • In maniera del tutto inaspettata arriva l’annuncio del remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ribattezzato per l’occasione Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. Ad accompagnare l’annuncio anche l’arrivo della Master Collection Vol. 1 che include i primi tre capitoli originali. Il tutto è previsto per l’autunno di quest’anno su PC e console next-gen.

Attualmente in produzione, METAL GEAR SOLID Δ: SNAKE EATER, fedele remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, originariamente pubblicato nel 2004 per PlayStation 2, sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e Steam. Nuovi giocatori e fedeli fan potranno rivivere le origini del famoso Big Boss e scoprire come la sua leggenda sia stata forgiata nel corso dell’Operazione Snake Eater. Il remake sarà caratterizzato dalle voci originali dei protagonisti, da una ricca storyline e dalle amate meccaniche survival in ambienti ostili, il tutto enfatizzato da una grafica senza precedenti e da un rinnovato comparto audio.

  • Segue il trailer di Towers of Aghasba, un bellissimo gioco di azione dove l’esplorazione sarà un elemento molto importante, al quale si affiancheranno meccaniche di costruzione delle quali siamo molto curiosi. Per poterlo provare però è ancora presto, poiché il gioco uscirà solamente nel 2024.

Towers of Aghasba è un’esperienza fantasy open-world in cui i giocatori devono bilanciarsi tra la costruzione di vivaci villaggi per la loro tribù in crescita e il nutrimento di ecosistemi esotici di vita vegetale ultraterrena. Esprimi la tua creatività sviluppando la tua isola come preferisci, esplora la stravagante terra di Aghasba e connettiti con gli amici per mostrare il tuo mondo unico!

  • Torna Square Enix con Final Fantasy XVI, uno dei pochi giochi mostrati dei quali è già nota la data di uscita ufficiale, ossia il prossimo 22 giugno.

FINAL FANTASY XVI introduce i giocatori in una storia completamente nuova nell’universo di FINAL FANTASY, un epico fantasy dark che si svolge nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre e dove la pace vacilla mentre la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i suoi domini. Il destino della terra è deciso dagli Eikon, potenti bestie evocate e dai loro Dominanti, uomini e donne che sono stati benedetti con la capacità di invocarli e padroneggiarli. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero a cui è stato conferito il titolo di “Primo Scudo di Rosaria” e che ha giurato di proteggere suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. In poco tempo, Clive sarà coinvolto in una grande tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Oscuro noto come Ifrit, un’entità misteriosa che porta con sé calamità.

  • Altra data da segnare nel calendario quella relativa all’uscita di Alan Wake 2, attesissimo sequel dell’opera firmata da Remedy Entertainment, che sarà disponibile il prossimo 17 ottobre 2023.

Alan Wake 2 è un’esperienza horror di sopravvivenza psicologica per giocatore singolo nonché il sequel del pluripremiato gioco Game of the Year del 2010, Alan Wake. Il sequel è stato creato appositamente come esperienza di nuova generazione per PlayStation 5, con una grafica incredibilmente dettagliata che fa prendere vita alla storia, l’azione e gli ambienti attraverso il motore Northlight di Remedy.

  • Continuano gli annunci di date di uscita con quella relativa ad Assassin’s Creed Mirage, accompagnata da una panoramica delle sue meccaniche principali che dimostra come effettivamente la serie voglia tornare alle sue origini. Se il gameplay incentrato sullo stealth vi aggrada, segnatevi il nome del gioco sul calendario per il prossimo 12 ottobre 2024. Il gioco arriverà sia su PS4 sia su PS5.

In questo trailer del gameplay continuerai a seguire il viaggio di Basim, uno dei più versatili e ingegnosi Assassini della storia della serie. Tra le nuove funzionalità che si possono vedere nel trailer del gameplay vi è Assassin’s Focus, che consente a Basim di contrassegnare e assassinare diversi bersagli di fila. Potrai inoltre ottenere i classici strumenti degli Assassini, come coltelli da lancio e bombe fumogene. Abbiamo anche un nuovissimo ingrediente a tema parkour, l’abilità Pole Vault. Potrai vedere il singolare stile di gioco di Basim in azione e sperimentare l’emozionante “parco giochi per Assassini” che la città di Baghdad offre al nostro eroe. Fedele al suo addestramento da Occulto, Basim in genere predilige i movimenti silenziosi e un approccio discreto per perseguitare e colpire i suoi bersagli. Nell’ambito delle missioni “scatola nera”, il gioco offre a Basim diverse opportunità da sfruttare per raggiungere i suoi obiettivi: quale sceglierai?

  • Si torna in zona indie con Revenant Hill, nuovo gioco firmato Finji, autori di Night in the Woods dal quale questo progetto si ispira non poco, almeno per quanto riguarda lo stile grafico. Non è ancora nota la data di uscita, ma sappiamo che il gioco arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 5.

L’anno è il 1919. Dopo che il fienile in cui viveva è andato a fuoco, il gatto Twigs si stabilisce in un tronco bagnato vicino a un cimitero abbandonato. Quando il gufo della collina successiva inizia a chiedere l’affitto, Twigs deve trovare un modo per sbarcare il lunario e da lì le cose si complicano. I tempi sono duri, sbarcare il lunario è più difficile e il mondo non si ferma ai margini del cimitero. Qualcosa di grande e oscuro è all’opera nelle città, nelle fabbriche, nelle foreste e nelle colline. Ad un certo punto, qualcuno dovrà respingere. E non possono farlo da soli. Coltiva i raccolti. Guarda passare le stagioni. Crea una comunità. Fatti dei nemici e organizza feste ambiziose per streghe e demoni mentre ti ritrovi invischiato in un mondo in mezzo a violenti cambiamenti e molto altro ancora.

  • Granblue Fantasy Relink è il protagonista del video successivo, dedicato all’arrivo di due nuovi personaggi giocabili e nel quale Cygames ci svela che il gioco è previsto per l’inverno di quest’anno.

Granblue Fantasy: Relink è ambientato nel “mondo celeste”, un luogo formato da molte isole diverse che fluttuano in cielo. Il protagonista e il suo compagno di avventure Vyrn, un draghetto parlante, sono in viaggio per raggiungere Estalucia, l’isola leggendaria che si narra sia collocata ai confini del cielo. Durante il loro lungo viaggio, i due incontreranno svariati compagni, tra cui la giovane Lyria, una ragazza dotata di poteri mistici.

  • Si prende la scena Capcom e il suo Steet Fighter 6, in arrivo il 2 giugno 2023, con un adrenalinico video in cui l’azione viene volutamente lasciata nelle mani del giocatore, che sarà richiamato ad affrontare i personaggi più inconici della famosa serie picchiaduro.

Street Fighter 6 si sta preparando per la sua imminente uscita globale e ha mostrato nuove scene del World Tour, la nuova modalità storia per giocatore singolo ambientata nell’universo di Street Fighter™. Dall’interazione con tutti i 18 leggendari Maestri come Chun-Li e Ryu, alla scoperta del vero significato della forza, i giocatori viaggeranno attraverso aree open world personalizzando il proprio avatar personale mescolando e abbinando stili di combattimento e mosse speciali.

Street Fighter 6, in uscita il 2 giugno, è ora disponibile per il preordine e rappresenta la prossima evoluzione della serie Street Fighter con una combo di innovazioni uniche e ricche di contenuti in tre modalità di gioco completamente nuove: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub.

  • Arriva il momento di Ultros, metroidvania molto curioso anche in virtù del suo particolare comparto artistico, che sarà disponibile nel corso del 2024 su PlayStation 5, PlayStation 4 e PC (via Steam).

ULTROS proietta i giocatori in un metroidvania caratterizzato da un’ambientazione aliena lussureggiante e piena di vita. Esplora i misteri cosmici custoditi nel mondo del Sarcofago per scoprire forme di vita brutali e assetate di sangue insieme a una ricca vegetazione esotica. Fai a pezzi creature mostruose in rischiosi combattimenti all’arma bianca e coltiva una rete verde in perenne espansione. In questo mondo, la morte non segna la fine, poiché gli strani poteri del Sarcofago e l’essere demoniaco che vi risiede ti condurranno in un loop temporale dopo ogni morte.

Mentre ti addentri nelle profondità dell’ecosistema, loop dopo loop, e acquisisci maggiore consapevolezza del mondo, realizzerai presto che solo chi si rivelerà abbastanza curioso e impavido avrà la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a spezzare il ciclo di vita e morte che anima il mondo di gioco.

  • C’è posto anche per Tower of Fantasy, un famoso free-to-play in arrivo su PlayStation 5 con contenuti esclusivi dedicati a questa console. Non si conoscono altri dettagli, come ad esempio la presenza di cross-play con le versioni PC e mobile.

Ambientato centinaia di anni nel futuro, dopo che l’umanità è sfuggita al collasso dell’ambiente terrestre ed è fuggita sul lontano pianeta di Aida, l’azione open-world di Tower of Fantasy ha riscosso un grande successo tra i giocatori in Cina e presto anche i giocatori del resto del mondo potranno godersi a pieno il titolo. I giocatori potranno sperimentare uno stile artistico sci-fi post-apocalittico ispirato agli Anime, uno sviluppo libero dei personaggi, obiettivi coinvolgenti e combattimenti entusiasmanti attraverso battaglie avvincenti e un’emozionante esplorazione del mondo di gioco.

  • Capcom torna sul palcoscenico virtuale per ricordarci che non si sono dimenticati di Dragon’s Dogma 2, mostrandoci un pò di dettagli sull’avanzamento dei lavori su questo attesissimo sequel. Non è nota ancora, purtroppo, un’eventuale data di uscita.

Dragon’s Dogma 2 ha inizio in una prigione sotterranea, dove la voce del drago riecheggia nella nebbia dei ricordi perduti. Con il cuore preso dal Drago, l’Arisen viene posto su un sentiero per uccidere quel simbolo della distruzione del mondo mentre si libra nel cielo su enormi ali, respirando fiamme che bruciano tutto sul suo cammino. Là dove s’incontrano i regni di umani e feridi, un eroe si erge per compiere il suo destino dimenticato e reclamare il trono. Fino a tre misteriosi esseri ultraterreni, noti come Pedine, accompagnano l’Arisen durante il suo viaggio. Le Pedine creano la sensazione di un’esperienza di gioco cooperativa offrendo caratteristiche, abilità e conoscenze uniche acquisite dalle loro esperienze con altri Arisen.

Questo GDR d’azione basato sulla narrativa per giocatore singolo sfida i giocatori a usare la propria creatività e curiosità per plasmare la propria esperienza. Che si tratti della vocazione del tuo Arisen, delle Pedine selezionate per la tua squadra o del tuo approccio a situazioni di gioco sfaccettate, il mondo di Dragon’s Dogma 2 ruota intorno alla scelta. L’avanzato RE ENGINE di Capcom offre una grafica vividamente dettagliata e ad alta fedeltà combinata con una fisica coinvolgente e un’intelligenza artificiale dei personaggi complessa e reattiva per creare un’ambientazione in cui le decisioni e le loro conseguenze prendono vita. Sia il tuo gruppo di Pedine che i nemici reagiranno in modo dinamico alle tue azioni sul campo di battaglia, se ti aggrappi alle spalle dei mostri o cerchi di eliminarli da lontano. La tua vocazione ti consente di scegliere il tuo stile di gioco e di utilizzare spade, archi o potenti incantesimi per mettere in ginocchio i tuoi nemici. Con il futuro dell’Arisen velato di mistero, quali sfide e trionfi ti attendono lungo il cammino verso il tuo destino?

  • Ci si sposta per un momento dalle console tradizionali per una carrellata di nuovi giochi in arrivo su PlayStation VR2, ve li riepiloghiamo di seguito e vi mostriamo in particolare cosa ci aspetterà all’interno della modalità VR in arrivo sul recente remake di Resident Evil 4.
    • Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2
    • Resident Evil 4: VR Mode
    • Arizona Sunshine II
    • Crossfire: Sierra Squad
    • Synapse
    • Beat Saber con pacchetto Queen

Avvicinati ancora di più all’acclamata storia di sopravvivenza di Leon S. Kennedy con il DLC gratuito Resident Evil 4 VR Mode in arrivo esclusivamente su PlayStation VR2 per coloro che possiedono il gioco su PlayStation5. Il PlayStation Showcase ha offerto ai fan entusiasti un primo sguardo al gameplay, dimostrando come il controller PlayStation VR2 Sense renda i sistemi di gioco fondamentali ancora più coinvolgenti e intuitivi come la parata degli attacchi nemici. Maggiori informazioni su quando i giocatori potranno sperimentare in prima persona Resident Evil 4 VR Mode saranno condivise in un secondo momento.

  • C’è spazio anche per Bungie, con l’annuncio di un nuovo progetto inedito denominato Marathon, un extraction shooter PvP fantascientifico. Lo studio dietro a Halo e Destiny ha pubblicato il primissimo teaser trailer CGI, con uno sguardo ai personaggi giocabili: mercenari cibernetici conosciuti come Runners.

Marathon è progettato fin dall’inizio come un gioco incentrato sul PvP e non avrà una campagna per giocatore singolo. Invece, con l’esperienza PvP come base, stiamo creando opportunità per lo sviluppo di storie guidate dai giocatori, storie che sono integrate con la narrativa generale del gioco. Stiamo costruendo un mondo pieno di zone persistenti e in evoluzione, in cui i giocatori creano il proprio viaggio a ogni corsa che intraprendono. Ciò potrebbe significare uno scontro a fuoco indimenticabile contro un altro equipaggio in lizza per lo stesso bottino, o un’estrazione all’ultimo secondo mentre era assediato da tutte le parti.

  • Rimane in scena Bungie, che ci da uno sguardo alla prossima espansione di Destiny 2: The Final Shape, che servirà da epica conclusione della decennale Saga di Luce e Oscurità. La prossima opportunità per i fan di Destiny di scoprire ulteriori informazioni sull’espansione The Final Shape sarà nell’imminente Destiny 2 Showcase, un evento in streaming live trasmesso il 22 agosto sui canali Bungie.

Questo è un momento importante per Bungie, mentre continuiamo la nostra evoluzione in uno studio multi-gioco. Più di trent’anni di passione per la creazione di giochi incredibili ci hanno portato qui e ci spingeranno verso il futuro. Abbiamo un’enorme quantità di lavoro da fare, incluso continuare a costruire il nostro team di sviluppo Marathon e supportare Destiny per gli anni a venire. Con i nostri partner di PlayStation, stiamo lavorando per trasformare in realtà la nostra visione audace di Bungie come una vera società di intrattenimento, senza mai dimenticare la nostra missione principale: costruire mondi che ispirino amicizia.

  • Mentre lo show volge quasi al termine ci viene mostrato Concord, gioco di esplorazioni spaziali che arriverà nel 2024 su PC e PlayStation 5. Fate molta attenzione a questo progetto poiché è realizzato da Firewalk, uno dei team che fanno parte dei PlayStation Studios.

Concord è un’unione di popoli. È il potere dei giochi di creare connessioni e ispirare il gioco sociale. Il team di Firewalk è guidato dal tipo di momenti emozionanti e inaspettati e dalle esperienze condivise che i giochi multiplayer creano. Ogni volta che accedi è l’inizio di una nuova avventura e ogni partita è l’occasione per una nuova storia. Sono questi ideali che definiscono Concord, il suo universo unico di mondi vibranti e il suo ricco cast di personaggi pittoreschi.

  • Ci si allontana dai videogiochi per un momento, con la presentazione dell’adattamento cinematografico di Gran Turismo, in arrivo al cinema nel mese di agosto. Vengono anche mostrate due nuove periferiche ufficiali: gli earbuds ufficiali di PS5, che possono collegarsi anche ad uno smartphone via Bluetooth, e il tanto vociferato Project Q, un dispositivo pensato per il remote play costituito da uno schermo da 8 pollici ed un sistema di controllo perfettamente paragonabile a quello dei DualSense.

Date un’occhiata ai nuovi accessori svelati nello Showcase di oggi: il dispositivo Project Q per giocare a giochi installati sulla vostra PS5 e in streaming su WiFi e le nostre prime earbuds wireless ufficiali con audio lossless su PS5 e PC. Ulteriori dettagli arriveranno nei prossimi mesi.

  • Ultimo ma non per importanza, possiamo finalmente goderci il primo e lunghissimo gameplay di Marvel’s Spider-Man 2. A questo gioco sono stati dedicati moltissimi minuti, e altri ne seguiranno nei prossimi mesi, fino a quando il gioco non uscirà ufficialmente nel corso dei mesi autunnali del 2023.

In pieno stile Marvel’s Spider-Man, i giocatori possono affrontare gli incontri con furtività o pugni violenti… o entrambi. Indipendentemente dall’approccio, sono disponibili nuovi gadget e abilità che si abbinano ai diversi stili di gioco. Uno dei nuovi gadget di cui siamo entusiasti è il cavo di ragnatela, un nuovo modo per sgattaiolare attraverso l’ambiente e abbattere i nemici. Lancia un cavo su un paio di Cacciatori e guarda Spider-Man eseguire un doppio attacco… Una novità assoluta in Marvel’s Spider-Man!

Come il suo mentore prima di lui, anche Miles Morales ha a disposizione nuovi gadget e abilità. Sul fronte gadget, abbiamo mostrato la Ragnatela traente, una novità che trascina e raggruppa i nemici in un luogo isolato. In questo modo Miles può concatenare una delle sue nuove abilità, Esplosione tonante, scatenando un colpo elettrizzante al suolo contro un gruppo di nemici. Inoltre, hai visto un’anteprima dell’abilità Fulmine a catena, con un raggio d’azione scioccante su qualsiasi nemico nelle vicinanze.

Tra le nuove abilità del simbionte di Peter e i poteri bioelettrici blu appena scoperti da Miles, ogni Spider-Man dispone di una serie unica di abilità che possono essere potenziate tramite il nuovissimo albero delle abilità individuali. I nostri eroi condividono la tecnologia e si allenano insieme, quindi abbiamo anche incluso un albero delle abilità condiviso che offre potenziamenti paralleli per entrambi.