Fire Emblem Engage

Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 3)

Fire Emblem Engage
Data di uscita
08/03/2023
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Intelligent Systems
Publisher
Nintendo
Genere
RPG
Lingua
Voci: Inglese, Giapponese / Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
6
Acquistalo da qui

A partire dall’inizio di Marzo 2023, Nintendo ed Intelligent System hanno pubblicato la penultima parte del DLC dedicato a Fire Emblem Engage. Il nuovo Pass di espansione introduce non solo due Emblemi, ma anticipa una nuova classe che uscirà in futuro, miglioramenti nella qualità della vita dei giocatori ed una nuova funzione che introduce nuove armi giocabili. Questa recensione cerca di dare una spiegazione dettagliata sulle novità e cosa possono proporre al pubblico.

Contenuto

La terza parte di “Fire Emblem Engage: Pass di espansione” sblocca i seguenti contenuti:

  • È possibile accedere all’Emblema degli Eroi: Veronica. Proviene dal capitolo per cellulari “Fire Emblem Heroes“;
  • È possibile ottenere l’Emblema dei Legami, rappresentato da Chrom e Daraen. Provengono da “Fire Emblem Awakening“;
  • Due nuove mappe da affrontare: “Santuario degli eroi” ed “Altare del destino”.

Con l’aggiornamento 1.3.0, invece, ciascun utente ha accesso a questi contenuti:

  • A partire da adesso, è possibile ereditare le abilità degli Emblemi tramite l’Arena. Questa funzione permette di bypassare un passaggio da parte dei giocatori, evitando così un caricamento;
  • Eseguendo una piccola missione, è possibile sbloccare il Pozzo Antico. Permette di scambiare oggetti inutilizzati con strumenti potenzialmente utili oppure introvabili altrove.
Fire Emblem Engage
Alcuni degli oggetti che si trovano nel Pozzo Antico. Le armi “dolci” possiedono statistiche molto basse, ma possono essere mangiate durante la battaglia.

Il Pozzo Antico

Prima di passare ai contenuti del DLC, è fondamentale parlare del Pozzo Antico. Si tratta di una funzione accessibile da chiunque e permette di “scambiare” oggetti inutilizzati con altri. Se i giocatori buttano un massimo di 5 strumenti e/o armi nel pozzo ed affrontano una qualsiasi battaglia, il Pozzo si riempirà. Al suo interno è possibile trovare strumenti per aumentare i PA dei combattenti oppure nuove armi, considerabili una variante “dolce” delle classiche. Tramite questo Pozzo, infatti, sarà possibile usare una spada-cioccolata, una mazza-lecca lecca, un arco-brioche e molto altro. Il pozzo permette anche di ottenere oggetti leggendari ed armi molto potenti e non disponibili altrove.

La qualità e l’importanza degli oggetti ottenibili è pari al valore delle armi buttate. Di conseguenza, il Pozzo Antico permette di disfarsi delle armi e degli oggetti inutilizzati dai giocatori, ma incentiva il sacrificio di oggetti rari e costosi.

Emblema degli Eroi

Tra i due Emblemi, quello dedicato agli Eroi è il più interessante. Questo nasce dal fatto che tale strumento permette di richiamare Veronica: il personaggio che appare in Fire Emblem Heroes. Il modello del personaggio è basato sulla variante leggendaria e dolce del personaggio, ma il suo carattere è basato sulle sue prime apparizioni nel gioco.

Veronica potenzia le statistiche di Magia, Resistenza e Fortuna. Ciò che la caratterizza, però, è la sua capacità di svolgere molteplici funzioni in battaglia. Tramite il suo bastone curativo può supportare gli alleati, l’abilità passiva “Rappresaglia +” aumenta i danni in proporzione ai punti salute che l’unità ha perso e l’abilità “Libro dei Mondi“. Tale abilità possiede cinque effetti e può essere caricata se il giocatore non inizia il combattimento. Ogni effetto potenzia il combattente e può aiutarlo a causare danni maggiori, lanciare status sui nemici e molto altro.

Tra le tante abilità che Veronica permette di usare, c’è anche “Contratto“. Si tratta di una variante dell’azione di Danza che permette ad un altro eroe di agire, anche se non potrà muoversi. Attraverso l’Emblema di Veronica, l’Emblema di Byleth e la classe Ballerino, Fire Emblem Engage permette di avere un team con tre unità che donano azioni agli alleati. Si tratta di un risultato pressoché unico e merita assolutamente l’attenzione degli utenti.

C’ un’ultima abilità rilevante che Veronica può utilizzare: l’evocazione di eroi. Così come avviene in Fire Emblem Heroes, i giocatori possono scegliere quattro colori di sfere da utilizzare e, in base a questo, viene evocato un eroe casuale. Ciascun personaggio ha rarità differenti e questo è l’unico modo per controllare direttamente gli Emblemi oppure utilizzare nuovi personaggi: le “Creature“. Va fatto notare che, attualmente, quest’abilità è l’unico modo per accedere alle due Classi aggiuntive di Fire Emblem Engage e che non sono state ancora rese giocabili. Una di queste è il Mago Cannoniere: un mago corazzato che usa un cannone gigante per attaccare i nemici a distanza.

Fire Emblem Engage
Veronica evoca casualmente i vari eroi in base al colore della sfera, ma ciascuno di essi non possiede statistiche realmente competitive. Se i giocatori avessero avuto la possibilità di controllare quale eroe chiamare, Veronica sarebbe diventata un eccellente pretesto per controllare i propri personaggi preferiti all’esterno di quelli normalmente giocabili.

Emblema dei Legami

L’Emblema dei Legami è basato su Chrom e Daraen: personaggi di Fire Emblem Awakening. Tale Emblema ruota attorno al concetto dell’attacco aggiuntivo di Daraen, elemento che richiama la struttura delle “Abilità Duo del loro capitolo d’apparizione. Tale effetto è principalmente legato all’Abilità Engage di questo Emblema e può coinvolgere le statistiche del giocatore. Per fare qualche esempio, le unità di classe Draconica fanno danni extra in base alla loro Forza, mentre i personaggi con classe Furtiva possono accedere ad un bonus nel Movimento.

L’altra abilità potenzialmente interessante riguarda Grido di Battaglia +“. Con questa capacità, gli alleati entro due spazi dall’utilizzatore ottengono +3 a tutte le statistiche. Si tratta di un’abilità buona se i giocatori la utilizzano a difficoltà di gioco elevate, ma negli altri casi tende a non catturare l’attenzione dell’utente.

Difetti

Quali possono essere i limiti della terza parte del Pass di espansione dedicato a Fire Emblem Engage? Molti, in realtà. Il primo dato da considerare riguarda i nuovi contenuti gratuiti. Se il miglioramento nella gestione della funzione “Eredita Abilità” è piacevole, trovo inefficiente l’aggiunta del Pozzo Antico. Questo non nasce dal fatto che il Pozzo sia inutile, ma dal fatto che presenta due problemi: non incentiva il giocatore a sbarazzarsi degli oggetti inutilizzati (dato che, per ottimizzare i suoi effetti, è necessario scartare gli strumenti più costosi) e si propone come una funzione inefficace in termini di tempistiche.

Se questa meccanica fosse stata inserita nel gioco sin da subito o sin dai primi aggiornamenti, si sarebbe rivelata molto più utile ed interessante. La scelta di proporre il Pozzo Antico è utile soltanto per chi non ha ancora finito il gioco. Tutti gli altri utenti non solo la troveranno inutile, ma potrebbero percepirla come un’ulteriore meccanica Gatcha che non dona realistici vantaggi agli utilizzatori.

Altri difetti da considerare riguardano l’assenza di una buona quantità di contenuti e la gestione dei due Emblemi. Questa parte del Pass di Espansione, a differenza delle precedenti, si rivela essere molto povera in termini di contenuti perché è dedicata soltanto ai due nuovi Emblemi. Se il team di sviluppo avesse permesso, con questo DLC, di accedere alle nuove classi avremmo già avuto una parte più corposa e meritevole di attenzione.

Tornando agli Emblemi, ci sono due note da considerare. L’Emblema dei Legami non riesce a spiccare in alcuna maniera a causa dell’assenza di abilità interessanti o piacevoli, mentre l’Emblema degli Eroi non funziona dal punto di vista narrativo. Per quanto abbia adorato l’idea di vedere Veronica “giocabile” e per quanto trovi le sue abilità molto utili ed interessanti, dal punto di vista narrativo non convince. Il suo carattere, infatti, è basato sulla versione di Veronica che appare nei primi capitoli narrativi di Fire Emblem Heroes e, di conseguenza, va in netto contrasto con lo sviluppo caratteriale che questa versione di Veronica dovrebbe rappresentare. L’unica nota positiva dei dialoghi di Veronica si trova in alcune citazioni agli eventi di Fire Emblem Heroes, dettaglio che farà piacere ad alcuni fan della serie.

Fire Emblem Engage
Alcune meccaniche legate a Daraen sono interessanti, ma le abilità complessive non aumentano l’interesse per questo Emblema.

Conclusione

Alla fine, la terza parte del Pass di Espansione di Fire Emblem Engage non riesce a convincere il pubblico. Questo nasce da molteplici fattori, i quali si uniscono per dare vita ad un risultato non ottimale. Il DLC permette ai giocatori di utilizzare soltanto due nuovi Emblemi, uno dei quali non offre alcune nuova strategia o meccanica ai giocatori. Il team di sviluppo ha anche offerto molte novità nella qualità dell’esperienza del giocatore e sono accessibili a chiunque, ma arrivano in ritardo rispetto le necessità dei giocatori.

In parole povere, questa sezione del Pass di Espansione di Fire Emblem Engage non riesce a catturare l’interesse del pubblico a causa dell’assenza di alcuna novità meritevole di interesse. Siamo di fronte alla sezione più povera dell’intero pacchetto DLC e questo dettaglio influenzerà sicuramente l’interesse, da parte dei giocatori, di acquistare questo DLC. Si rimane in attesa dell’ultima parte del Pass di Espansione, la quale dovrebbe potrebbe confermare o ribaltare i pensieri circa la qualità complessiva di questo pacchetto di DLC.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 16:15

Fire Emblem Engage
Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 3)
PRO
Nuovi contenuti gratuiti per tutti aggiungono nuove armi e funzioni...
Emblema dedicato a Veronica molto versatile da utilizzare...
CONTRO
... ma arrivano in ritardo rispetto le necessità dell'utenza
... ma, dal punto di vista narrativo, presenta degli errori di coerenza
L'Emblema dei Legami non aggiunge contenuti e strategie ai giocatori
In generale, il DLC manca di contenuti rispetto le parti precedenti
6
Peccato
Acquistalo da qui