Fire Emblem Engage

Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 2)

Fire Emblem Engage
Data di uscita
08/02/2023
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Intelligent Systems
Publisher
Nintendo
Genere
RPG
Lingua
Voci: Inglese, Giapponese / Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
8
Acquistalo da qui

Dopo quasi due settimane dal lancio, Fire Emblem Engage continua ad ampliarsi aggiungendo nuovi contenuti al pubblico. Dopo una discreta parte del primo pacchetto, Intelligent System ha rilasciato la seconda parte dedicata a nuovi accessori, Emblemi e battaglie. Con questa recensione analizzeremo la seconda parte, i suoi pregi ed i limiti da tenere in considerazione.

Contenuto

Tramite il secondo pacchetto di “Fire Emblem Engage: Pass di espansione” è possibile accedere a:

  • I seguenti oggetti, che verranno aggiunti nell’Inventario: “manuale novizi”, “manuale avanzato”, “manuale esperti”, “spada d’argento”, “lancia d’argento”, “ascia d’argento”. Sono inclusi anche 20 pezzi di Argento (al fine di potenziare le armi), 5.000 frammenti di legame e 30.000 monete.
  • Nuovi accessori utilizzabili durante l’esplorazione di Somniel: “set spirito”, “maschera spirito”, “orecchie spirito”, “orecchie da cane”, “orecchie da coniglio” e “orecchie da volpe”. Con questi oggetti, i giocatori possono esplorare Somniel con un grosso abito a forma di Somnie (la mascotte “canina e felina” del luogo);
  • L’emblema della Rivelazione: un nuovo Anello che permette di accedere alla forma Emblema di Camilla;
  • L’emblema dell’Acume: un nuovo Anello che permette di evocare la forma Emblema di Soren;
  • L’emblema della Forza: un Anello che permette di richiamare la forma Emblema di Hector;
  • Tre nuove mappe da affrontare: “Grotta lavica”, “Antro del berserker”, “Passaggio sotterraneo”.

A partire da questo momento, tutti i giocatori hanno accesso a tre nuove attività, situate in varie aree di Somniel. Questo nuovo servizio non richiede l’acquisto del DLC ed aggiunge alcune piccole cutscenes. Tale funzione è stata pensata per velocizzare l’aumento dei legami tra i personaggi.

Fire Emblem Engage

Oggetti di supporto ed Accessori

Con la seconda parte del Pass di Espansione, i giocatori ottengono una serie di oggetti potenzialmente validi. Essi svolgono principalmente il ruolo di velocizzare le proprie offensive, attraverso vari strumenti. Le tre armi argentate possono tornare utili prima del completamento del gioco (dato che possono essere acquistate nelle fasi conclusive della vicenda) ed i vari Manuali tornano utili per velocizzare l’ottenimento di Punti Abilità, da utilizzare per ereditare le Abilità degli Eroi Emblema. Al di fuori di questo, sono oggetti ottenibili nel corso del gioco e possono tornare utili in base alla situazione.

Ciò che trovo interessante, però, sono gli Accessori. Se la prima parte del DLC di Fire Emblem Engage proponeva qualche costume, la seconda parte sfoggia una enorme creatività. Le orecchie da animale si abbinano bene ad alcuni personaggi e la presenza del “Set Spirito” permette ai giocatori di interpretare una variante buffa di Somnie. Si tratta di un risultato che ho genuinamente apprezzato, ma questa idea evidenzia quanto sia limitativa la scelta di bloccare gli accessori all’esplorazione di Somniel. Se il team di sviluppo permetterà ad ogni giocatore di utilizzare gli accessori anche in battaglia, questi oggetti cosmetici otterranno ulteriore interesse da parte del pubblico.

Emblema della Forza

Basato sul personaggio di Hector, l’Emblema della Forza è abbastanza diverso rispetto gli altri Emblemi presenti in questo DLC. La cosa più interessante, però, riguarda il fatto che si basa sul potenziare il combattente durante le azioni de nemici. In aggiunta, presenta meccaniche basate sulla Costituzione: una delle statistiche meno rilevanti di Fire Emblem Engage. Se la Costituzione di un personaggio è inferiore rispetto al peso di un’arma, il giocatore subisce dei malus alla Velocità.

Hector è molto simile ad Ike, dato che entrambi possono caricare potenti attacchi per rispondere ad un’azione nemica. Hector tende a causare più danni col suo Attacco Unione (Acqua Cheta), ma richiede una gittata nettamente inferiore. Per dare il massimo del potenziale, i giocatori possono sfruttare l’abilità “Assegna Esca, ereditabile da Soren.

Lo scopo di Hector e delle sue abilità ereditabili è semplice: assicurarsi che un lottatore riesca ad incassare i danni e sia anche in grado di rispondere con estrema cattiveria.Adattamento+” potenzia specifiche difese del personaggio ed abilità come “Forz/Dif +5” e “Para ascia 5” aumentano ulteriormente le difese. Gli effetti interessanti, però, riguardano “Reazione lesta+” e “Attacco pesante”. Il primo permette di causare un attacco doppio se il giocatore subisce un attacco, mentre il secondo permette di causare un massimo di 5 danni extra in base al rapporto Costituzione-Peso del personaggio e dell’arma. Tale effetto può essere facilmente agevolato, tramite la fucina delle armi.

Fire Emblem Engage

Emblema della Rivelazione

L’oggetto in questione è basato su Camilla: il personaggio che appare in Fire Emblem Fates. Sorella adottiva di Corrin, è conosciuta per avere un istinto materno, lascivo e violento. L’Emblema della Rivelazione entra in battaglia con la propria Viverna oscura, elemento che richiama la classe che Camilla utilizzava in Fire Emblem Fates.

Questo Emblema è estremamente interessante, perché si adatta in base alla Classe dell’utilizzatore. Tutte le abilità principali di questo personaggio presentano un effetto aggiuntivo che cambia in base alla situazione. Le Classi di cavalleria ottengono movimento aggiuntivo, le Classi draconiche aumentano la gittata di alcune abilità e le Classi corazzate si assicurano che gli alleati vicini non subiscano gli effetti di Breccia.

Ciò che personalmente trovo esaltante circa Camilla è la sua estrema utilità in gioco. Attraverso alcune delle sue abilità, infatti, non solo permette ad ogni personaggio di eseguire azioni differenti in base alla Classe, ma chi tiene questo Emblema può muoversi nel campo di gioco come se beneficiasse degli effetti di un’unità Volante. Si tratta di una cosa estremamente interessante e merita genuinamente l’attenzione del pubblico.

Attraverso l’Emblema della Rivelazione, i giocatori possono ereditare “Vel/Res +5”, “Para lancia 5”, “Assorbivena”, “Disintossicante” ed “Accanimento+”. Molte di queste abilità sono situazionali e tornano utili per affrontare facilmente alcuni nemici oppure gestire senza problemi i Pugnali, che causano Avvelenamento. “Accanimento+” è teoricamente interessante per i personaggi strutturati per eseguire attacchi critici, ma se un personaggio riesce ad eseguire un critico è difficile che sfrutti al meglio “Accanimento+”, dato che questa specifica abilità causa danni dopo il combattimento.

Nel complesso, Camilla è un Emblema molto interessante da giocare ed equipaggiare, ma le abilità ereditabili che propone ai giocatori sono tendenzialmente situazionali e non meritano molto interesse.

Fire Emblem Engage

Emblema dell’Acume

L’Emblema in questione è basato su Soren: personaggio stratega che appare nei videogiochi Path of Radiance e Radiant Dawn. Si tratta di un personaggio ottimizzato per potenziare tutti coloro che usano la Magia.

Soren è un personaggio ottimizzato per essere utilizzato da combattenti con Classe Drago, Mistico e Adepto qi. Le sue abilità sono principalmente legate al potenziamento della magia ed all’attivazione di effetti speciali in base al tipo di tomo usato dai giocatori. A tutto questo si aggiunge d’abilità Fiammata, disponibile soltanto equipaggiando Soren ad un’unità a piacere. Se l’unità attacca con un Tomo, infatti, non solo diminuisce la Resistenza del bersaglio, ma si assicura che il personaggio recuperi buona parte dei propri Punti Salute.

Attraverso le armi di SorenTempesta” e “Rexcalibur“, inoltre, i giocatori possono fare due cose: causare danni ingenti al bersaglio oppure causare danni leggeri a distanza. Tempesta“, infatti, ha una gittata massima di 10 caselle, elemento che ricorda i benefici di “Teleragnarok” dell’Emblema di Celica.

Per quanto riguarda le abilità ereditabili, Soren propone “Mag/Res +5” (utile per le Classi magiche), “Para magia 5” (interessante per le unità corazzate) “Gran efficacia+”, “Blocca recupero” e “Focus della mente”. Si trattano di abilità diverse fra loro che permettono ad un personaggio con Tomo di ottimizzare il proprio danno.

Esiste un’ulteriore abilità ereditabile che merita l’attenzione dei giocatori: “Assegna Esca”. In questo modo, un alleato ha maggiori probabilità di essere colpito. Si tratta di un’abilità limitata a tre attacchi in un turno, ma è molto utile se i giocatori devono muovere le unità vicine tra loro e devono assicurarsi che un alleato più forte supporti quelli più deboli.

Nel complesso, Soren permette ai giocatori di ottimizzare la propria magia causando danni ingenti e variegati al nemico. Con il giusto personaggio e con il giusto set di abilità ereditate, l’Emblema dell’Acume può consentire ad un combattente magico di diventare molto più forte e potenzialmente imbattibile.

Fire Emblem Engage
L’Emblema dell’Acume da’ il massimo del potenziale de viene usato da Velyne, con la sua Classe Esclusiva. In questo modo, può causare danni critici e curare istantaneamente i propri Punti Salute.

Difetti

Come è possibile immaginare, anche il secondo pacchetto di Fire Emblem Engage presenta degli elementi negativi. Il primo dettaglio da trattare riguarda gli accessori. Questa parte del DLC è piacevolmente interessante, ma la limitazione dell’uso di tali costumi a Somniel si inizia a percepire in modo estremo. Se il team di sviluppo deciderà di permettere l’uso di questi oggetti durante gli scontri, buona parte di questi accessori ne trarrà giovamento.

Per quanto riguarda gli Emblemi, sono presenti alti e bassi. Questo nasce dal fatto che diversi degli Emblemi qui presenti sono utili sotto certi punti di vista e meno utili sotto altri sguardi. Camilla, ad esempio, è molto efficace in battaglia ma non propone abilità ereditabili meritevoli di attenzione, mentre Hector propone il ragionamento inverso a causa di abilità utili da ereditare ma un set di mosse meno interessante di quanto si vorrebbe. L’unica eccezione è Soren, dato che torna efficace in entrambe le occasioni.

Per quanto riguarda gli oggetti di supporto, avrei voluto ricevere un set diverso di strumenti, come una quantità maggiore di materiali per velocizzare la forgiatura delle armi. Nonostante questo, il resto dei contenuti rende tale dettaglio un difetto marginale.

Conclusione

Nel complesso, la seconda parte del Pass di Espansione di Fire Emblem Engage si propone come un netto salto di qualità. I tre nuovi emblemi sono estremamente utili ed i nuovi accessori sono estremamente piacevoli. Ci sono ancora degli elementi negativi da tenere in considerazione, ma è corretto ammettere che questa parte del DLC merita attenzione da parte dei lettori. L’acquisto del Pass di Espansione inizia ad acquisire un senso da parte dei giocatori.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 06:50

Fire Emblem Engage
Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 2)
PRO
Set di accessori estremamente carismatico...
Gli Emblemi dedicati a Camilla e Soren sonoestremamente utili e divertenti da giocare
CONTRO
... ma sono limitati all'esplorazione di Somniel
Gli Emblemi di Hector e Camilla presentano evidenti alti e bassi
Oggetti aggiuntivi trascurabili
8
Ottimo
Acquistalo da qui