Fire Emblem Engage

Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 1)

Fire Emblem Engage
Data di uscita
20/01/2023
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Intelligent Systems
Publisher
Nintendo
Genere
RPG
Lingua
Voci: Inglese, Giapponese / Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
7
Acquistalo da qui

Nel corso di queste settimane, noi di GameScore abbiamo realizzato molti contenuti dedicati a Fire Emblem Engage. Dopo aver pubblicato la nostra recensione ed il nostro articolo guida su come ottenere velocemente – ed in modo infinito – soldi, è arrivato il momento di parlare del Pass di espansione.

Disponibile fin dall’uscita del gioco, questo contenuto a pagamento è diviso in quattro pacchetti che verranno rilasciati nel corso del 2023. Questa recensione, in particolare, tratterà i contenuti del primo pacchetto e cercherà di comprendere se merita o meno l’interesse da parte del giocatore.

Contenuto

Il primo pacchetto di “Fire Emblem Engage: Pass di espansione” propone i seguenti contenuti:

  • I seguenti oggetti, che saranno inseriti nell’Inventario: “stivali”, “veste angelica”, “fluido energia”, “polvere spirito”, “tomo segreto”, “ala rapida”, “icona divina”, “dragoscudo”, “talismano”;
  • I seguenti accessori, utilizzabili esclusivamente durante l’esplorazione di Somniel: “set raro”, “fascia increspata”, “grande fiocco”, “orecchino singolo” e “lenti rotonde”. Alcuni di questi possono essere usati esclusivamente da personaggi femminili o maschili;
  • L’emblema dei Rivali: un nuovo Anello che permette di evocare le forme Emblema di Edelgard, Dimitri e Claude;
  • L’emblema dei Draghi: un nuovo Anello che permette di evocare la forma Emblema di Tiki;
  • La Carta Argento: un oggetto che permette di ottenere permanentemente uno sconto del 30% all’armeria ed all’emporio;
  • Una nuova mappa da affrontare: “Tempio del drago”.

Gli oggetti di supporto e gli accessori si ottengono tra il capitolo 5 ed il capitolo 6 della storia. Per sbloccare i due Emblemi e la Carta d’Argento, è necessario completare una serie di requisiti. Tra questi, vi è il raggiungimento del sesto capitolo della storia. Per ulteriori informazioni in merito, basterà cliccare qui.

Oggetti di supporto

Gli oggetti che il team di sviluppo offre con questo DLC sono pochi, ma sono tutti strumenti di potenziamento. Questi contenuti sono estremamente rari e non si ottengono facilmente all’interno del gioco.

“Veste angelica”, “fluido energia”, “polvere spirito”, “tomo segreto”, “ala rapida”, “icona divina”, “dragoscudo” e “talismano” aumentano le statistiche del proprio personaggio, se necessario. Sono un ottimo modo per velocizzare il potenziamento di un combattente e possono tornare utili a difficoltà elevate. Ciò che non fanno, però, è la capacità di andare oltre le statistiche massime di un personaggio. Se, ad esempio, il giocatore decide di prendere Panette con la classe “Tiratore Scelto” e desidera aumentare la sua Destrezza con l’oggetto “tomo segreto”, può farlo soltanto se la Destrezza di Panette non è 52 (il suo valore massimo). Per riconoscere il valore massimo di una statistica, tale valore è indicato col colore verde.

Lo strumento più utile, però, riguarda gli “Stivali“. Essi permettono di potenziare il Movimento di un personaggio, il quale può raggiungere il massimo di 7. Questo dettaglio è molto utile in Fire Emblem Engage, perché si tratta di un videogioco che incentiva l’elevato movimento. Usare gli “Stivali” sul personaggio desiderato può essere anche un modo per compensare specifiche difficoltà, ad esempio l’uso della classe “Generale“. Si avvisa, però, che è pressoché impossibile trovare altri “Stivali” in Fire Emblem Engage, motivo per cui sono l’oggetto più ambito dai giocatori.

Fire Emblem Engage

Accessori aggiuntivi

Tra il capitolo 5 ed il capitolo 6, coloro che sono in possesso del Pass di espansione ottengono alcuni accessori. Possono essere utilizzati soltanto durante l’esplorazione di Somniel: la base operativa di Alear. Va fatto notare che il numero di costumi varia leggermente in base al personaggio utilizzato, dato che alcuni (come “orecchino singolo”) sono esclusivi in base al genere del combattente. L’unica eccezione riguarda Rosado, essendo l’unico combattente maschile ad avere esclusivo accesso agli outfit femminili.

L’utilità di questi accessori è direttamente legata a come il giocatore ne fa uso. Il minimo indispensabile riguarda la possibilità di personalizzare Alear durante l’esplorazione di questa zona, ma l’uso esteso agli altri personaggi guadagna di significato se i giocatori utilizzano molto la modalità Foto. Gran parte del limite degli accessori riguarda la scelta, da parte del team di sviluppo, di non poterli usare in battaglia, elemento che non permette di sfoggiare i propri abiti durante gli scontri contro i nemici oppure durante le partite online. La limitazione dell’uso degli accessori va tenuta in considerazione, dato che rende la loro efficacia più bassa rispetto a quanto ci si aspetterebbe.

Carta d’Argento

La Carta d’Argento è l’unica parte di questo DLC che potrebbe tranquillamente essere dimenticata dal giocatore. Questo nasce dal fatto che quest’oggetto si trova soltanto durante la mappa in cui si affronta l’Emblema di Tiki: “Tempio del drago”. Per scoprire esattamente la sua locazione, ti basta cliccare qui.

Una volta ottenuto questo strumento, i giocatori beneficiano di uno sconto del 30% all’armeria ed all’emporio. Si tratta, quindi, di un elemento molto utili, dato che è permanente. In particolare, i giocatori lo useranno per acquistare nuove armi, nuovi Bastoni e nuovi Sigilli, al fine di ottimizzare i propri personaggi.

La Carta d’Argento è molto utile nelle varie difficoltà di gioco, specialmente quelle più alte. Parte della sua efficacia, inoltre, è legata alla possibilità di ottimizzare i propri combattenti nel lungo periodo di tempo. Non nascondo, però, che avrei voluto espandere le sue funzionalità anche nel negozio dedicato al potenziamento delle armi, dato che avrebbe potuto rendere l’ottenimento di nuovi potenziamenti degli oggetti meno logorante. Essi, per essere potenziati, non richiedono soltanto una ingente somma di denaro, ma richiedono al giocatore di possedere alcuni materiali come Ferro ed Acciaio. Questi non sono ottenibili in modo rapido e possono diventare una seccatura nel lungo periodo di tempo.

Fire Emblem Engage
Hortensia è uno dei personaggi che beneficia delle abilità ereditabili dell’Emblema dei Rivali, dato che la sua Classe peculiare necessita di potenziamenti di Destrezza.

Emblema dei Rivali

L’Emblema dei Rivali è uno dei due oggetti più importanti di questo DLC (l’altro è l’Emblema dei Draghi). Esso contiene tre personaggi: Edelgard, Dimitri e Claude. Allo stato attuale è il secondo Anello che contiene più di un personaggio, dato che il primo è stato quello di Eika ed Ephraim.

L’Anello in questione è molto particolare, dato che basa parte della propria meccanica nella casualità. I tre personaggi che lo compongono, infatti, cambiano casualmente ad ogni turno e ciascuno di essi possiede un’abilità secondaria speciale. Edelgard incendia aree della mappa, Claude avvelena il bersaglio e gli alleati adiacenti (effetto simile ai Pugnali) e Dimitri permette di negare attacchi avversari a distanza. L’utilizzo di tali effetti è situazionale, dato che il personaggio principale cambia casualmente ad ogni turno.

L’Emblema dei Rivali, se equipaggiato, potenzia le statistiche di Forza, Destrezza e Difesa, e permette al personaggio di utilizzare le armi Aymr, Areadbhar ed Infallibile. Questi oggetti sono piuttosto iconici per i tre Emblemi, ma sono già presenti nel gioco in quanto utilizzati da Byleth.

Utilizzare questo Emblema porta un paio di vantaggi. Se l’utilizzatore è in forma Unione ed è adiacente ad un alleato che usa l’anello di Byleth, può usare l’Attacco Unione in forma potenziata per consentire al personaggio di effettuare due azioni nello stesso turno. Le abilità ereditabili, inoltre, sono potenzialmente interessanti. Grazie a questo Emblema, infatti, i giocatori possono ottenere “Adunata”, “Forz/Des +5”, “Sincro arma+”, “Lignaggio” e “Para arco 5”. Alcuni di questi effetti possono potenziare ulteriormente le statistiche di un personaggio e possono tornare utili contro gruppi di nemici che usano archi o armi identiche all’utilizzatore.

Tra tutte le abilità, “Lignaggio” è quella che tende a spiccare in modo più evidente. Se viene equipaggiata, infatti, permette al personaggio di guadagnare un ulteriore 20% di Esperienza. Si tratta di un’abilità abbastanza utile, dato che aiuta personaggi deboli a svilupparsi velocemente. “Lignaggio” si combina bene con “Sfera stellare” dell’Emblema di Tiki, dato che permettono al giocatore di migliorare velocemente il proprio gruppo di combattenti.

Fire Emblem Engage
Se il giocatore usa l’Emblema dei Rivali nella Fucina, può fare in modo di aumentare quasi tutte le statistiche ad un’arma. L’effetto è simile a quanto è capace di fare Marth, ma i valori sono leggermente diversi.

Emblema dei Draghi

L’Emblema dei Draghi è dedicato esclusivamente a Tiki ed è l’unico modo per poter interpretare un personaggio draconico. Nonostante Alear e Veyle siano considerati dei draghi dal punto di vista delle vulnerabilità, non possono trasformarsi in tali. Grazie a Tiki, però, ogni combattente diventa un drago.

Tiki è una Manakete: un membro della tribù draconica che appare in Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light. Così come avviene nel gioco originale, quando il giocatore entra in forma Unione con Tiki diventa un drago ed utilizza un tipo di arma esclusivo: le Pietre Drago. Questi oggetti non seguono le regole di vantaggio/svantaggio armi e due di queste causano danni fisici, mentre la terza causa danni magici ad area. Utilizzare Tiki permetterà ai giocatori di provare una esperienza di gioco leggermente differente, dato che il set di attacchi a cui ha accesso è molto più strano di qualsiasi altro Emblema attualmente disponibile.

Tiki è un personaggio che dona molte abilità interessanti. Tra queste ci sono “PS/Fort +10” (molto utile per ottenere velocemente ed in modo infinito denaro in-game) e “Sfera di vita++”, che incentiva il giocatore a non attaccare i nemici per recuperare rapidamente la propria salute. Le altre abilità ereditabili riguardano “Geosfera +”, “Sfera di luce” e “Para speciale 5”, utili principalmente per personaggi difensivi o fragili.

L’ultima abilità ereditabile da Tiki che merita attenzione dai giocatori è “Sfera stellare”. Essa, infatti, permette al giocatore di aumentare velocemente le proprie statistiche quando si aumenta il proprio livello. Se si combina tale abilità con “Lignaggio” dell’Emblema dei Rivali, può permettere ai giocatori di ottimizzare l’intero team di combattenti a propria disposizione.

Fire Emblem Engage
Se l’Emblema dei Draghi viene usato nella fucina, aumenta il danno dell’arma a discapito di Schivata ed Elusione. Si tratta di un effetto che rende il personaggio vulnerabile, ma è un buon compromesso se non si apprezzano gli effetti che donano altri Emblemi.

Difetti

Come è possibile immaginare, anche il primo Pacchetto di Fire Emblem Engage: Pass di espansione ha dei lati negativi. Il primo riguarda l’utilità dell’intero pacchetto. Tralasciando i due Emblemi, infatti, il resto del DLC non è estremamente accattivante. L’uso degli accessori è bloccato all’esplorazione di Somniel e, tra gli strumenti di supporto, soltanto gli “Stivali” meritano attenzione.

Per quanto riguarda gli Emblemi, invece, sono rimasto molto deluso dall’Emblema dei Rivali. Tralasciando l’Attacco Unione che può permettere al personaggio di eseguire due attacchi nello stesso turno (se e solo se l’utilizzatore dell’Anello di Byleth è adiacente), il resto non è molto interessante. Le armi che usano sono già presenti in questo gioco e le abilità che propongono hanno un uso molto specifico e saranno ereditate da pochi personaggi. L’unica abilità che si allontana da ciò è “Lignaggio“, dato che velocizza il potenziamento di alcuni combattenti. Questi elementi non sono presenti nell’Emblema dei Draghi, dato che Tiki si propone in modo nettamente più interessante ed originale.

Conclusione

Alla fine, come è possibile considerare la prima parte del Pass di Espansione di Fire Emblem Engage? Per quanto mi riguarda, siamo di fronte ad un risultato molto discreto. Il team di sviluppo ha desiderato proporre al giocatore oggetti di supporto ed accessori, i quali possono tornare utili in base alle necessità del giocatore. I due nuovi Emblemi, invece, sono abbastanza piacevoli e possono tornare utili per ottimizzare e velocizzare il potenziamento dei propri personaggi, oltre ad avere alcune abilità ereditabili meritevoli di attenzioni.

In generale, questa parte del Pass di espansione tende a presentarsi come uno strumento per velocizzare e migliorare i propri personaggi, probabilmente in vista dei prossimi DLC ed in vista di possibili, future novità narrative. Personalmente consiglio di acquistare fin da adesso il Pass di Espansione soltanto se il giocatore vuole ottimizzare la propria squadra spendendo poco tempo e se desidera usare queste strategie per affrontare il gioco a difficoltà più alte. In alternativa, è possibile attendere in vista di future informaizoni.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 18:00

Fire Emblem Engage
Fire Emblem Engage: Pass di espansione – Recensione (Pacchetto 1)
PRO
"Emblema dei Draghi" interessante. Propone nuove meccaniche di gioco
Nuovi accessori, sconti ed oggetti, tra cui gli "Stivali"...
CONTRO
"Emblema dei Rivali" deludente. Possiede poche abilità e meccaniche interessanti.
... ma il loro uso è fortemente legato alle necessità del giocatore
7
Discreto
Acquistalo da qui