Mondo Virtuale – Intervista a Davide Maga e Isacco, famosi tiktoker italiani

Oggi come oggi, passiamo la maggior parte del nostro tempo sui social network, apprezzando o meno qualche foto, video, reels e stories. Spesso seguiamo influencer o content creators che più ci rappresentano e, grazie ai loro contenuti, ci sembra di conoscerli da una vita. Anche a me è successo, conoscendo il Mondo Virtuale tramite Facebook, con un post/feedback di vendita super positivo. Da qui mi sono incuriosito e ho approfondito nei social, scoprendo contenuti molto divertenti e attuali. Ho deciso quindi di passare personalmente in negozio per conoscere di persona Davide “Maga” Magaraggia e suo fratello Isacco, nella loro spettacolare attività. Hanno aperto nel 23 Ottobre 2010 a Valdagno, in provincia di Vicenza per poi spostarsi in una sede più grande a Cornedo Vicentino (VI) nel 25 Giugno 2022. I ragazzi sono specializzati nei supereroi della Marvel e DC Comic e vantano qualsiasi articolo da collezione. Potete trovare fumetti, videogames, console, retrogames, action figures, statue da collezione, Funko Pop, gadgets tratti da film e serie TV, abbigliamento nerd, DVD, blu-ray e American Food. Oltre al meraviglioso negozio hanno un sacco di followers sui social: su Instagram contano oltre 200 mila seguaci e su TikTok, grazie ai video divertenti con il fratello Isacco, hanno raggiunto la quota di oltre 1,5 milioni di followers! Un grande risultato mediatico ed è per questo che GameScore vuole scoprire i segreti in questa favolosa intervista.


Davide benvenuto su GameScore e grazie per questa intervista, volevo farti qualche domanda e conoscere meglio il segreto del tuo successo con il negozio, grazie anche ai social. Iniziamo subito con le domande. Conosci molto bene i fumetti e i supereroi, quando è nata questa tua passione e perché?

Ciao a tutti e grazie per avermi invitato. Allora la mia passione per i supereroi è nata quando avevo 6 anni, ero al mare con la nonna e mi prese un fumetto di Devil&Hulk. Di solito le nonne prendono il Topolino ai propri nipoti, ma la mia prese proprio l’incredibile Hulk e da li è partito tutto. Poi ho sempre guardato i film, letto fumetti, tenendomi comunque sempre informato anche grazie ai videogiochi. L’esplosione è avvenuta nel 2009, quando ho ricevuto il mio primo stipendio, quindi avevo la possibilità di prendermi quello che volevo. Prima leggevo molti fumetti ma erano spillati o a volumi autoconclusivi, non avevo mai preso collane intere, edizioni particolari etc… Con lo stipendio è stato l’inizio della fine a livello collezionistico perché non mi sono mai fermato nel prendere videogiochi, fumetti e film.

Sono partito da Devil&Hulk (Hulk mi piaceva tantissimo), fumetti eccezionali disegnati da Peter David, poi ricordo di aver preso altre cose di The Punisher, Spider-man, gli X-men. Leggevo anche, forse per la “moda”, i classici manga giapponesi come Dragon Ball, Slam Dunk (il miglior manga esistente), Berserk, ma capii subito che non era il mio mondo. Ho deciso di buttarmi quindi nel mondo degli supereroi.

Sei mai stato intervistato?

Si certo, non mi ricordo quante volte…

Quindi non siamo i primi!?

No, però mi emoziona sempre fare queste interviste perché ogni volta mi fa piacere raccontare la mia storia – vuol dire che qualcosa di buono ho combinato!

Invece la tua infanzia com’è stata?

La mia infanzia è il mio negozio attuale, ho sempre voluto questo tipo di negozio sin da piccolo. Pensa che mia mamma mi chiedeva: “Davide, cosa vuoi fare da grande?” e io rispondevo: “Voglio aprire un negozio di videogiochi!”. A due anni avevo già il NES ed ero in grado di arrivare quasi alla fine di Super Mario Bros; conoscevo la musica a memoria e grazie ad essa riuscivo ad andare a ritmo, sapevo tutte le scorciatoie. Diciamo che i miei amici più grandi, che avevano anche loro il NES, mi davano una mano dicendomi dove andare. Il NES è stata la mia prima console e da li son diventato un “Nintendaro” DOC; ora possedendo tutte le console (Nintendo è nel mio cuore). C’è stato un periodo dove giocavo tantissimo e leggevo un po’ meno, ma quando uscivano i film con i supereroi, andavamo sempre a vederli al cinema con tutta la mia compagnia nerd. Ascoltavamo musica punk, rock, new metal, insomma americani mancati.

L’angolo dei giochi nuovi e usati, con abbigliamento più american food! Il paradiso!

Se avessi la macchina del tempo cambieresti qualcosa?

SI! Bellissima domanda complimenti! Questa non me l’hanno mai fatta. Tornerei quando ho aperto il negozio nel 2010 e direi al Maga di quel tempo, di iniziare subito con i social network. Io all’epoca non avevo grandi numeri sui canali social ma solamente a livello base. Non avevo mai puntato a fare video su YouTube, ho aperto solamente nel 2016 il mio canale con il mio amico DaLm, portando dei contenuti diversi da FaceBook – ad esempio il classico contenuto che postavo era “Ciao oggi mi è arrivato questo prodotto, passa in negozio”. Volevo spiegare quello che sapevo dei prodotti ma purtroppo non ho avuto abbastanza tempo; ero un giocatore accanito di Magic e con i troppi tornei da partecipare ero super impegnato. Ora però mi sono disintossicato, quindi avrei voluto senz’altro iniziare prima nei social perché chi ha iniziato allora, adesso lo fa come lavoro e ha una marcia in più su determinate cose.

Sei un collezionista di figure? Cosa ti ha fatto iniziare a collezionare?

All’inizio, quando ero giovane, ricordo che i primi giocattoli erano degli supereroi. Ero nato nel 1988 e sono cresciuto con i cartoni animati degli anni 90: guardavo Spider-man, gli X-men, Batman e io avevo tutti i loro giocattoli. Mi chiedevo spesso il perché di quell’edizione speciale, come Spider-man, fosse diversa dal cartone animato e non riuscivo a capire ed informarmi nel piccolo paese dove abito tutt’ora. Non si riusciva a recuperare tutta la saga, come magari si poteva fare nelle grandi città come Milano o a Roma; qui non c’erano fumetterie, solamente edicole dove trovavo quello che c’era. Avevi dei vuoti nella storia del tuo personaggio che non riuscivi a capire – un periodo bruttissimo.

Qual’è il tuo videogioco e/o fumetto preferito?

Il mio videogioco preferito è Viewtiful Joe, l’ho tatuato anche sulla mia pelle. E’ il mix giusto tra “sono un supereroe” e il mondo dei videogiochi (sia americano che giapponese). Uscito su GameCube e poi su PlayStation 2, mi ricordo che era della Capcom (compagnia che adoro) e aveva due copertine (una rosa e una gialla). Personalmente ho le versioni di tutte le console e ovviamente anche la statua dedicata della First 4 Figures. Spero nel terzo capitolo, “Ti prego Capcom, se leggi questa intervista fai che esca Viewtiful Joe 3!”

In realtà mi piacciono moltissimi videogiochi come la saga di Resident Evil, Devil May Cry, Gears of Wars – mio figlio si chiama Dante per la saga di Devil May Cry – Fable, Ghost ‘n’ Goblin (quanti soldi spesi nei cabinati). Sono praticamente cresciuto con i videogames.

Il mio supereroe preferito è Flash grazie ai suoi super poteri e il mio fumetto, anzi, i miei due fumetti preferiti con le storie più belle sono su Batman e DareDevil. Probabilmente a livello di scrittori e gusti personali, sono i due personaggi (uno DC Comic e uno Marvel) che hanno la miglior storyline. “DareDevil: l’uomo senza paura” lo ritengo il migliore in assoluto per quanto riguarda Marvel mentre “Batman: il lungo Halloween” per la DC Comic. Hanno rappresentato molto per me.

Il grande muro con i fumetti Marvel e DC Comics!

Qual’è il tuo pezzo più prezioso che hai in possesso? E perché lo apprezzi così tanto?

E’ una domanda che mi fanno spesso ma che non so rispondere. Ho tanta roba e l’apprezzo tutta, non vorrei togliere niente a nessuno. Qualche fumetto gradato che può valere più degli altri ma non ho un pezzo da dire “Wow questo è il MIO pezzo preferito”. Ho anche delle tavole originali e molte cose che mi piacciono ma forse la cosa più importante è proprio lo spirito del collezionista che mi caratterizza di più.

Comunichi spesso nei social, qual’è la cosa che preferisci e quella che odi?

La cosa che preferisco nei social network è quella che se vuoi dare un’informazione, se vuoi mostrare una cosa, ora che ho molti followers, arriva subito al pubblico; credo di fare le cose fatte bene, non do fastidio a nessuno, vivo nel mio negozio, mostro le mie passioni. Sono dell’idea che “Ti piacciono le mie cose?”, bene, “vieni a trovarmi”, non ti piacciono, “ok nessun problema”. Vuoi criticare per il fatto che non ho i manga e solo fumetti americani? E’ una mia scelta, il negozio è mio e faccio quello che più mi aggrada. Se qualcuno vuole criticare e non gli piace il sistema in cui faccio queste cose, allora ti invito di seguire atri negozi, tranquillamente, vai da un’altra parte e ascolta liberamente un’altra campana. La brutta cosa è che ci sono cattive persone che pensano di essere dei veri “leoni da tastiera” e nei miei canali social vengono bloccati se scrivono determinate parole vietate. C’è tanta cattiveria disumana in giro; io non parlo di politica, di cose spinose o scomode, parlo solo di supereroi, quindi è strana la cosa ma è così.

Davide com’è il tuo lavoro e lavorare con tuo fratello?

E’ tutto in famiglia quindi va benissimo, dopo non sembra ma sono super esigente e super pretenzioso – non dico cattivo perché non è vero – quindi a me piace che il negozio sia sempre in ordine e pulito (essendo due maschi si fa un po’ di fatica lo ammetto). Abbiamo le nostre tecniche come i videogiochi in ordine alfabetico, gli usati da una parte i nuovi dall’altra, i fumetti tutti divisi per tipo e anche tutte le varie statue sono divise secondo un nostro criterio, compresa la gestione del magazzino. Isacco è bravo perché oltre a darmi una mano mi sopporta ed è incredibile come sia in grado di farlo (poi però si sfoga con la mamma). Ovviamente poi noi siamo molto uniti come famiglia, mangiamo tutti insieme almeno una volta al giorno e a tavola si discute non soltanto di lavoro ma se capita qualcosa di divertente ci facciamo due risate tutti assieme.

Ascoltato Davide mi sono subito lanciato da Isacco, suo fratello, chiedendo anche a lui com’è lavorare con Davide. Ciao Isacco e benvenuto anche tu su GameScore. Volevo farti la stessa domanda fatta a Davide: com’è lavorare con il fratello maggiore?

Ciao a tutti e grazie per questa opportunità. Innanzitutto io ho sempre avuto la passione per questo mondo dei supereroi e non l’ho mai visto come un lavoro vero e proprio. Poi un paio di anni fa, mio fratello mi ha chiesto di venire al lavorare assieme a lui e da lì ho iniziato a vederlo in un modo diverso. Ho iniziato ad informarmi di più, a cercare spiegazioni chiedendo la sua opinione a riguardo; ho scoperto un sacco di cose da esplorare, da capire, con tante sfaccettature e curiosità. Personalmente ho cercato di scoprire la storia di ogni personaggio e questo mi appassionava sempre di più. Il lavoro adesso mi piace, anche stare a contatto con la gente, chiacchierando delle proprie passioni. Devo dire che è molto stimolante. Ammetto che lavorare con mio fratello è molto dura ma alla fine ci si trova sempre; ci sono varie discussioni ma troviamo sempre un compromesso!

Questa passione per i supereroi te l’ha fatta nascere lui oppure è sempre stata tua?

Ho visto sempre mio fratello con questa passione e per me era naturale. Tante curiosità e aneddoti, gli altri la vanno a cercare su internet, io chiedevo a mio fratello. Ho fatto anche un video TikTok dove le persone normali cercano su Wikipedia, io invece domando a mio fratello! E’ veramente un’enciclopedia con i piedi! Abbiamo iniziato la nuova esperienza con il negozio nuovo e devo dire che son contento e stimolato, poi io mi reputo sempre l’uomo dietro la telecamera perché ogni foto e ogni video che Davide fa o facciamo, le inquadrature le faccio io – praticamente sono il cameraman! Poi ad esempio tutte le cose che passano in sordina le gestisco io, come il sito internet e le spedizioni. Ci tengo molto che i pacchi vengano spediti bene, che il materiale sia imballato bene perché è un punto di forza dove noi puntiamo. Prima di tutto siamo collezionisti che spediscono ad altri collezionisti quindi sappiamo la cura e l’esigenza che c’è dietro. Nell’imballaggio io riciclo tutto. Le scatole dove riceviamo la merce, vengono poi usate/modificate per fare le nostre spedizioni. Cerchiamo sempre di riciclare il più possibile e di questo ne vado molto fiero.

I preziosi fumetti gradati sono tenuti nelle teche di vetro!

Perfetto grazie mille Isacco. Sei stato molto gentile. Ora passiamo di nuovo a Davide con le ultime domande. Hai un hobby diverso rispetto a questo?

Tutti i miei hobby sono qua dentro a parte due: la musica punk rock e il calcio. Per la musica, adoro lo stile americano che ha caratterizzato il punk rock e il new metal mentre il calcio è lo sport che amo, non si direbbe ma lo pratico ancora – è la mia seconda passione dopo i supereroi. Sono malato di calcio. La mia squadra preferita è senza dubbio la Juventus.

Hai animali? Vorresti averne?

Ho un gatto autosufficiente che resta fuori casa. Purtroppo non ho una casa grande per ospitare animali e mi manca il tempo anche per starci dietro. Il mio gatto vive fuori casa ma è sempre sul nostro terrazzo; gli diamo da mangiare, lo coccoliamo, lo spazzoliamo e comunque resta indipendente su quasi tutto.

Facciamo finta che hai spazio in casa e puoi avere un animale da un fumetto o da un videogioco, che animale domestico vorresti?

Ahahaha… beh Cripto, il cane di Superman! Sarebbe anche un ottimo amico per la difesa personale.

Come abbiamo detto, trasmetti anche su YouTube e se avevi la macchina del tempo tornavi indietro per iniziare da li. Com’è il tuo rapporto con questo canale?

Non sono uno youtuber da milioni di follower quindi dovrei imparare meglio come fare video professionali, perché ora come ora sono molto “casalinghi”. Non abbiamo macchine da presa super tecnologiche ma facciamo video con i cellulari per poi montarli a dovere. E’ tutto fatto in casa, comprese le grafiche fatte il mio amico DaLm. Ci poniamo in maniera molto sempre con il pubblico, poi sai, sono cose che richiedono tempo e se avessi la disponibilità di organizzarmi meglio mi piacerebbe sviluppare qualcosa in grande. Purtroppo però questo si scontra con la mia realtà lavorativa quindi prima c’è la famiglia, poi il negozio e poi tutto il resto. Ovviamente YouTube, TikTok, Instagram fanno parte del negozio (è lavoro anche quello) però non ho 24 ore da dedicare solo ai social network e di conseguenza devo ritagliarmi il tempo che riesco a dedicare. Poi con il negozio nuovo sto tralasciando un pochino YouTube, ma non perché voglio; molti eventi c’hanno rallentato come ad esempio le nozze di DaLm, l’inaugurazione del nuovo negozio, gli avvenimenti a tema etc… ma prometto che con l’arrivo di un periodo stazionario riprenderemo anche con YouTube.

Cosa vorresti dire ai tuoi fans?

La cosa che dico sempre a tutti i ragazzi che hanno questa passione è di essere sempre fieri, perché sono proprio le passione a farci andare avanti. Rispettare anche le passione degli altri. Tempo fa avevo creato dei “comandamenti” con l’ashtag #iosonovirtuale e sono:

  1. Rispetta le collezioni altrui;
  2. Leggi libri e fumetti;
  3. Guarda serie tv e film;
  4. Gioca ai videogames;
  5. Sii fiero delle tue passioni.

Queste sono le regole per i virtuali (i nostri ipotetici fan) e in un mondo dove vieni bombardato d’informazioni, coltivare questa passione serve saper cosa leggere e come districarsi! L’importante è non abusarne e tenersela come una passione positiva sennò c’è il rischio che diventi un’ossessione – cosa che io stesso rischio però son anche bravo a tenerla a bada.

La Perfezione con tutte le figure ordinate!

Hai un piccolo aneddoto o curiosità da raccontarci?

Da quando ho iniziato a fare il firma-copie in negozio (un po’ all’americana), con l’ospite e il certificato d’autenticità, mi piace mostrare, soprattutto nei social, che in Italia ci sono un sacco di persone che lavorano per la DC Comics e la Marvel e per molti giovani sembra una cosa strana. Inoltre mi riempie d’orgoglio quando faccio gli eventi in negozio e viene tantissima gente; molti disegnatori mi dicono che hanno firmato così tante copie solo a Lucca Comics o a New York. Se ci pensi, per un negozio di provincia è una cosa incredibile. Queste sono le migliori soddisfazioni che arrivano direttamente dalla gente del settore. Per il futuro ho tante idee per la testa ma non vi svelo nulla ahahah!

Ultima cosa… ti piacerebbe avere un tuo fumetto o un tuo personaggio? Davide Maga Super Eroe!

Ci sono fumetti intitolati “Io sono Spider-man”, “Io sono Thor”… sarebbe bello avere “Io sono Maga”! Ahahah si si, sarebbe divertente! Diciamo che scrivere un fumetto sarebbe uno dei miei sogni, ovviamente ambientato nel mondo fantastico dei supereroi ma per far ciò non è per niente semplice, se non sei uno scrittore di professione. Mi piacerebbe tantissimo anche dare la mia voce a qualche personaggio, però anche lì non è che da un giorno all’altro nasci doppiatore, devi fare corsi, studiare etc. Il sogno di una vita rimane un cameo su qualche film perché so per certo che in varie pellicole, fanno comparire degli youtuber o chi vince dei concorsi. Un esempio di una scena che vorrei recitare è dare il gelato in mano al protagonista del film. Sarebbe pazzesco! Incredibile! Magari chiedendo una parte a Charlie Cox (che ho incontrato) nella nuova serie di DareDevil! Andrebbe bene qualsiasi cosa, anche il tipo pestato di botte da una banda di malviventi! Se poi venissi salvato addirittura dal supereroe sarebbe il top!

Sarebbe bellissimo vederti in un film! Perfetto, grazie Davide e grazie Isacco per il vostro tempo che ci avete dedicato. Vi auguriamo il meglio! Alla prossima!

E’ stato un piacere, grazie a voi e un saluto a tutti i vostri lettori!


Si conclude cosi l’intervista ai due fratelli del Mondo Virtuale. Vi consiglio di seguirli nei loro social come YouTube, Instagram, Facebook, TikTok per rimanere sempre informati e scoprire interessanti novità nel mondo dei supereroi. E non dimenticate di visitare anche il loro sito internet Mondo Virtuale!