Pnevmo-Capsula, risolviamo enigmi a bordo di un vagone attraversando un mondo distopico

Il prossimo 19 ottobre arriverà su console Pnevmo-Capsula, un interessantissimo puzzle game che punta gran parte del suo fascino sul comparto estetico, sicuramente curato, e sulle ambientazioni distopiche su cui si basa l’avventura. Frutto del lavoro di un solo sviluppatore, Pomeshkin Valentin Igorevich, aiutato dal publisher Sometimes You, Pnevmo-Capsula ci richiederà di risolvere una gran quantità di enigmi, sia ambientali che di pura logica, per avanzare lungo un’avventura sui binari compatta ma assolutamente appagante. Con questo articolo vogliamo mostrarvi i nostri primi minuti di gioco, durante i quali scopriamo assieme le meccaniche basilari dell’esperienza e di come le cose possano farsi presto molto complicate per coloro che non presteranno estrema attenzione all’ambiente ed a tutti i segnali che questo ci offrirà per risolvere ciascun puzzle.

Pnevmo-Capsula sarà disponibile dal 19 ottobre 2022 al prezzo di appena €4.99 su Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch; non esiste purtroppo il cross-buy ma tutti coloro che acquisteranno il gioco su Xbox One o PlayStation 4 potranno ottenere rispettivamente la versione Xbox Series X/S e PlayStation 5 con uno sconto del 50%. In cima all’articolo trovate il nostro gameplay della prima area di gioco in versione PlayStation 5; fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se vi va, iscrivetevi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati con nuovi contenuti giornalieri!


“Pnevmo-Capsula” è un gioco di avventura casual. Viaggerai in un’utopia atompunk alternativa nel ruolo di un piccolo carrello che consegna la posta.

Il tempo sembra essersi fermato agli anni 1930-1960 qui. La città è collegata da un unico sistema di binari, rotaie e tubi. La parte più piccola di questo bizzarro sistema è la posta meccanica.

La posta qui viene consegnata da carrelli su piccole rotaie e tu interpreterai il ruolo di uno di questi carrelli. Sulla strada verso l’obiettivo, troverai ostacoli, barriere, vari enigmi, vicoli ciechi e labirinti.

Man mano che il giocatore avanza, si imbatterà in bizzarri enigmi negli spazi abitativi: la “cabina del custode” su un palo della corrente, fatta di panchine; la “piattaforma aerea” con case tra le nubi; “La capanna dell’artista”, attaccata direttamente alla linea elettrica! In tutta questa follia delle idee, il giocatore capirà lo scopo degli oggetti e la loro funzionalità a livello intuitivo.