Teufel REAL BLUE NC

Teufel REAL BLUE NC nuova edizione – Recensione

La storia della tecnologia ci insegna che le idee illuminanti arrivano spesso all’improvviso e in posti inusuali. Colossi come Apple, Goolge, Hewlett-Packard e molti altri, sono nati all’interno di semplici garage di famiglia e un qualcosa di simile è accaduto anche per Teufel. A fine anni 70, un ragazzo di nome Peter Tschimmel apre a Berlino un negozio per la vendita di kit fai-da-te per altoparlanti, con l’obbiettivo di rendere l’hi-fi accessibile a tutti. Senza quasi rendersene conto, lancia un modello di business di grandissimo successo, al punto da ricevere i primi ordini tramite e-mail nel 1985, in tempi in cui lo shopping online e persino internet non erano ancora noti a tutti. Da li in poi il marchio Teufel ha espanso il proprio catalogo con altoparlanti completi di altissima qualità e già pronti all’uso, costruendosi un’ottima reputazione a livello nazionale e internazionale. A fine 2020 Teufel espande la propria vendita in Italia e con orgoglio vi svelo che noi di GameScore siamo stati tra i primi a riportare la notizia, riscuotendo un ottimo successo in termini di visualizzazioni. Questo dimostra come la fama dell’azienda tedesca fosse già nota da tempo tra gli appassionati di sistemi audio del nostro paese.

Con questo articolo di recensione ritorniamo a parlarvi di Teufel, non come di consueto con un prodotto dedicato al gaming (sebbene nel loro catalogo siano presenti le ottime cuffie gaming CAGE), ma con delle cuffie pensate esclusivamente per l’ascolto di musica in mobilità. Il modello in questione porta il nome di Teufel REAL BLUE NC, da non confondere con il modello precedente del 2020 e attualmente in vendita su Amazon. Questa nuova edizione differisce totalmente in forma, dimensione e caratteristiche dalla precedente e per questo spesso viene rinominata online come il modello del 2021. In realtà le cuffie di Teufel non sono soggette al rinnovo annuale programmato (non stiamo mica parlando del gioco di calcio FIFA) e il rilascio ufficiale della nuova edizione risale al periodo natalizio del 2021, pertanto riteniamo quasi ingiusto definirlo un prodotto dello scorso anno, nonostante di fallo lo sia, anche se per pochissimi giorni.

Specifiche tecniche

Cuffia Teufel REAL BLUE NC
Nome in codice 106135001
Tipologia di cuffie Circumaurali chiuse (Over-Ear)
Diametro driver 40 mm
Risposta in frequenza 10-20.000 Hz
Volume massimo in Bluetooth < 100 dB(A) (secondo la norma EN-50332)
Sensibilità (ingresso analogico) ≥ 75 mV ingresso @94 dB(A)
THD (Distorsione armonica totale)  ≤ 5% @1 mW (100 Hz–3 kHz)
Comandi e funzioni Pulsante di accensione, LED di stato, Joystick, LED ANC/Transparency, Pulsante ANC/Transparency
Tipo di connessione/i – Bluetooth 5.0
– Bluetooth AAC
– Bluetooth aptX
– Qualcomm cVc
– USB-C
– Aux In Jack da 3,5mm (4 poli)
Lunghezza cavo/i – Cavo USB-C: 1 m
– Cavo Jack da 3,5mm: 1,2m (con controller)
Tipo di batteria Ioni di litio (integrata)
Capacità batteria 700 mAh
Autonomia batteria 55 h a medio volume; 41 h con cancellazione attiva del rumore (ANC)
Illuminazione RGB Non presente
Dimensioni 14,9 cm (larghezza) x 19,2 cm (altezza) x 0,8 cm (spessore)
Peso 280 g (senza cavo)
Compatibilità multipiattaforma Android, iOS, Windows e dispositivi con ingresso jack da 3,5 mm
Software di gestione App Teufel Headphones
Garanzia 2 anni

Packaging e Bundle

Le cuffie Teufel REAL BLUE NC vengono proposte al pubblico all’interno di una confezione dalle dimensioni ridotte e realizzata interamente in cartone riciclato con stampe monocromatiche. La confezione presenta come di consueto loghi e raffigurazione del prodotto sul lato frontale, mentre le specifiche tecniche sul lato posteriore, ma cosa curiosa, troviamo sul retro un’ampia porzione di superficie dedicata alla bolla di trasporto. Non a caso, il prodotto è giunto in redazione senza l’ausilio di ulteriore involucro protettivo dedicato. Questo, ha inevitabilmente comportato qualche macchia (di chissà cosa) dovuta al trasporto e fin qui nulla di preoccupante, se non fosse che aprendo la confezione troviamo una dicitura che consiglia di conservare la scatola per l’intero periodo di garanzia del prodotto. Una scelta ammirevole per quanto concerne la transizione ecologica (anche se migliorabile, essendo presenti all’interno una spugna sintetica e delle superflue bustine in plastica per contenere i manuali), che però ci fa storcere il naso se pensiamo di dover conservare una scatola sporca per i due anni previsti di garanzia.

Teufel REAL BLUE NC
La scatola di vendita funge anche da scatola per la spedizione, con un ampio spazio sul retro dedicato ai dati di trasporto.

All’interno della confezione di vendita troviamo una custodia semirigida di forma rettangolare e l’immancabile manualistica composta da una guida all’uso e guida allo smaltimento, entrambe multilingue con italiano compreso (presenti anche due opuscoli in lingua tedesca che abbiamo volontariamente ignorato). Le cuffie sono ovviamente ripiegate e riposte all’interno della custodia, affiancate da un cavo USB-C per la ricarica (lungo 1 m) e un cavo audio jack (da 3,5 millimetri e lungo 1,2 metri), ognuno in un piccolo scompartimento dedicato.

Nel dettaglio

Prima di procedere con la descrizione delle cuffie, vi voglio parlare brevemente della custodia, elemento spesso ignorato e che in questa circostanza particolare mette subito in risalto la cura nei dettagli riposta dal brand Teufel per i propri prodotti. La finitura della superficie sembra quasi voler riprendere la trama di un tessuto e le cuciture presentano una precisione maniacale. La cerniera lampo a singolo cursore è di tipo impermeabile e questo accorgimento rende la custodia un validissimo sistema di protezione per le cuffie, non solo contro urti e schiacciamento, ma anche in caso di pioggia e schizzi. Nella parte posteriore troviamo come elemento di design una striscia in similpelle con stampato in bassorilievo il nome REAL BLUE, andando a creare una sorta di continuità tra l’inizio e la fine della cerniera lampo. L’interno della custodia è interamente rivestito da un tessuto sintetico, anch’esso rifinito con varie cuciture. Nel vano cuffia poi, è posizionato un talloncino in gomma con raffigurato il modo corretto di ripiegare i padiglioni in modo da riporre correttamente la cuffia al suo interno. Siamo consapevoli che non si tratta di una custodia realizzata con materiali pregiati come cuoio o vera pelle, ciononostante, fa sempre piacere ammirare una cura elevata nella realizzazione e nei minimi particolari.

Teufel REAL BLUE NC
Le REAL BLUE NC sono disponibili in tre colorazioni.

Passiamo ora alle cuffie e senza fare molti giri di parole vi sveliamo essere molto simili alle famosissime Sony WH-1000XM4. Buona parte delle forme e tutti i vari snodi con regolazioni, ricordano da vicino la più famosa cuffia al mondo con cancellazione attiva del rumore, fatta eccezione per il logo raffigurante la T di Teufel presente su entrambi i padiglioni. Esattamente come per le Sony, anche queste REAL BLUE NC sono interamente realizzate in plastica e non per questo devono essere considerate meno premium. Tutt’altro, viste da vicino risultano un prodotto perfettamente rifinito e curato in tutti i vari assemblaggi, mentre avendole tra le mani, rilasciano una sensazione di solidità per via dell’ottima qualità degli snodi e dell’anima metallica presente all’interno dell’archetto. Forse l’unica incertezza è data dal rivestimento in similpelle sui cuscinetti dei padiglioni, risultando al tatto incredibilmente soffice ed elastico, forse anche troppo. Caratteristica questa, che sicuramente premia il confort e l’indossabilità, specie per chi porta gli occhiali, anche se inevitabilmente lascia qualche dubbio sulla durata nel lungo periodo. Vedere la similpelle delle proprie cuffie screpolarsi e perdere man mano pezzi che staccandosi lasciando intravedere il tessuto di supporto sottostante, non sarebbe il massimo dell’esperienza. Ovviamente solo il tempo potrà dirci se questo riguarda o meno le REAL BLUE NC, però in compenso vi rassicuriamo informandovi della presenza di cuscinetti di ricambio sullo store di Teufel ad un buon prezzo.

Teufel REAL BLUE NC
Il sistema di controllo con joystick è uno dei punti forti di queste cuffie.

Ciò che distingue le Teufel REAL BLUE NC dalle già citate XM4 di Sony – in meglio, molto meglio – è senza dubbio il sistema di controllo. L’azienda tedesca ha pensato bene di non adottare alcun sistema touch, preferendo un comodo e super intuitivo joystick. Aumentare o abbassare il volume? Premere il joystick in alto o basso. Andare avanti o indietro con le tracce audio? Destra e sinistra col joystick. Mettere in pausa la musica o rispondere ad una chiamata? Si fa tutto col joystick, basta pigiarlo. Inutile aggiungere altro, un sistema di controllo talmente semplice ed intuitivo che ci si potrebbe giocare persino con i videogames (è una battuta, da non prendere alla lettera). Tutti i restanti comandi sono assegnati al pulsante di accensione/spegnimento e al pulsante ANC con il quale attivare la cancellazione attiva del rumore (per l’appunto l’ANC) o la modalità Transparenza, che permette di ascoltare l’ambiente circostante.

Impressioni d’uso

Teufel è un brand diventato noto per le sue apparecchiature audio capaci di riprodurre una qualità del suono perfetta e queste REAL BLUE NC non fanno eccezione. Il suono è particolarmente ben bilanciato, con alti e bassi che personalmente mi sono sembrati ben equilibrati e mai eccessivi. In realtà dopo aver ascoltato tantissimi brani musicali di generi differenti, i bassi potrebbero risultare per alcuni un pizzico enfatizzati. Nonostante questo, gli alti e i medi non vengono mai messi in ombra, essendo riprodotti sempre in modo pulito. La gamma media completa il quadro generale e garantisce un’immagine sonora sempre piacevole e ricca di dettagli facilmente distinguibili.

Teufel REAL BLUE NC
L’applicazione per smartphone è intuitiva ed ha solo quello che realmente serve.

Come giusto che sia, le cuffie perfette non esistono e ciò che per me suona bene non è detto che possa valere per altre persone. Proprio per questo motivo le REAL BLUE NC vengono affiancate da un’app capace di adattare in modo ottimale il suono in base alle proprie esigenze o allo stile musicale che si ascolta, il tutto mediante un equalizzatore semplificato e differenti profili preimpostati. Oltre a questo, l’app permette la regolazione del rumore mediante le funzioni ANC e Trasparenza, come la possibilità di condividere la musica con un altro paio di cuffie Teufel compatibili (funzione ShareMe).

La cancellazione del rumore attiva è senza dubbio una delle caratteristiche più ricercate sulle cuffie moderne e per questo cercherò di essere il più dettagliato possibile nel descriverti una mia personale prova esperienziale. Immagina il periodo afoso di fine giugno, con temperatura esterna di 33°, finestra aperta, gente che chiacchiera per strada e il frinire delle cicale incessante. Il solo indossare le cuffie, rimuove buona parte dei rumori provenienti dall’esterno, merito dell’ottima isolazione acustica passiva dei padiglioni. In modo del tutto inaspettato, il frinire delle cicale scompare, mentre il chiacchiericcio della gente per strada viene solo attutito. Attivando la modalità ANC, anche il chiacchiericcio della gente in lontananza svanisce e finalmente si può godere del silenzio e cosa assolutamente positiva, non si avverte la sensazione pressante sulle orecchie facilmente riscontrabile in altri modelli di cuffie ANC di altri produttori. Attivando la modalità Trasparenza, tutti i suoni ritornano quasi come per magia. C’è da sottolineare come la funzione ANC di queste cuffie filtra una quantità consistente di suoni, tuttavia ci sono ancora molti rumori ambientali che si possono ancora sentire, come il rumore degli scooter, i tombini non perfettamente livellati e sopratutto i fastidiosissimi allarmi antifurto. Se la soppressione dei rumori è un elemento fondamentale per te, allora dovresti rivolgerti sui prodotti top di gamma di Sony e Bose.

Tra i vari punti forti di queste cuffie, ne troviamo uno spesso assente su altri prodotti simili. Le Teufel REAL BLUE NC si possono usare in modo tradizionale via cavo, senza accenderle e quindi anche a batteria totalmente scarica. Questo ci permetterà di usare le cuffie in quelle circostanze dove la soppressione dei rumori non è necessaria (le cuffie da spente non permettono alcuna funzione ANC essendo i microfoni disattivi) , come ad esempio tra le mura domestiche per l’ascolto di musica con lo smartphone (ammesso che il vostro abbia ancora l’ingresso jack) o con il vostro impianto hi-fi o perché no, durante una sessione multiplayer online con la vostra console preferita. Infatti, in previsione di tali possibilità, Teufel ha aggiunto sul cavo jack un piccolo controller con integrato un microfono (e un pulsante utile per rispondere o terminare una chiamata). Se collegate tramite cavo USB ad un PC ,queste andranno ovviamente in ricarica. Se però le accendiamo, queste verranno perfettamente riconosciute dal sistema operativo e risulteranno funzionanti in ogni loro caratteristica, compreso microfoni e modalità ANC. La cosa curiosa è che le cuffie manterranno attiva anche la connessione bluetooth con il vostro smartphone, passando in automatico da una sorgente all’altra (smartphone o PC) in base a dove avvierete la riproduzione audio.

Teufel REAL BLUE NC
La nuova edizione delle Teufel REAL BLUE NC del 2021 è un netto passo avanti rispetto al precedente modello.

Per quanto concerne l’autonomia delle cuffie, la piccola batteria da 700 mAh dovrebbe garantire secondo il produttore una riproduzione interrotta con ANC attivo per un massimo di 41 ore o di 55 ore con ANC disattivo. Un risultato sicuramente impressionante che non tutte le cuffie sono in grado di eguagliare e che dalle nostre prove pratiche sembra essere abbastanza veritiero, con giusto qualche ora in meno dipeso da condizioni non sempre favorevoli. La ricarica non è velocissima (ma nemmeno lentissima), impiegando circa un paio d’ore in base alla percentuale di carica residua.

Conclusioni

Le cuffie Teufel REAL BLUE NC mi sono piaciute veramente tanto. La resa sonora conferma la fama del produttore tedesco, risultando molto convincente, l’autonomia è incredibile e il sistema di controllo mediante joystick è senza dubbio il migliore che abbia mai provato su una cuffia. Anche il sistema di riduzione del rumore fa bene il suo lavoro, aiutato da un ottimo isolamento passivo dei padiglioni, che però essendo rivestiti in similpelle potrebbero risultare eccessivamente caldi nel periodo estivo. Nonostante questo, non possono essere paragonate alle migliori cuffie ANC di riferimento come le Sony WH-1000XM4 o le Bose QuietComfort 45. In questo caso però abbiamo delle funzionalità extra che permettono l’utilizzo delle cuffie anche da spente o con batteria completamente scarica, oltre ad un rapporto qualità/prezzo che con il passare del tempo è diventato molto vantaggioso. Oggi le Teufel REAL BLUE NC si portano a casa al prezzo scontato di 149,99€ (229,99€ il prezzo di partenza) direttamente dal sito del produttore. Se stai cercando delle cuffie di alta qualità e convenienti, queste potrebbero essere la scelta giusta per te.

Teufel REAL BLUE NC
Teufel REAL BLUE NC nuova edizione – Recensione
PRO
Suonano bene e per gli incontentabili c'è un pratico equalizzatore nell'app dedicata
Sistema di controllo mediante joystick. Il migliore per intuitività e praticità d'uso
Ottima durata della batteria, anche con ANC attivo
Buon rapporto qualità prezzo
Funzionano via cavo anche da spente o con batteria totalmente scarica
Funzione ShareMe per la condivisione dell'audio con altre cuffie Teufel
CONTRO
Cancellazione del rumore attiva solo sufficiente
Cuscinetti inadatti per i periodi più caldi
9
La nuova edizione piace e convince!
Acquistalo da qui