Corsair HS55 Stereo

Corsair HS55 Stereo – Recensione

Da quando non mi occupo solo di analisi di videogiochi ma anche di periferiche da gaming, ho sempre sottolineato come anche in questo caso il mercato possa essere talmente ampio e diversificato che non solo il consumatore debba spesso avere la piena consapevolezza del prodotto che sta per acquistare ma si trovi spesso anche nella situazione in cui per la stessa esigenza non sia del tutto da escludere la possibilità di dotarsi di molteplici dispositivi. Un esempio lampante è proprio quello delle cuffie, capaci di cambiare radicalmente tra modello e modello, produttore e produttore, tecnologia e tecnologia. In tutte le mie recensioni ho sempre cercato di evidenziare uno o più aspetti peculiari di ciò di cui vi stavo parlando, andando talvolta a sottolineare caratteristiche uniche e talvolta semplicemente parlandovi di qualità dei materiali, e cercando sempre di definite un target ideale. Quest’oggi è arrivato il turno delle Corsair HS55 Stereo, un paio di cuffie dal prezzo non eccessivo ma che grazie ai suoi materiali ricercati ed un design del tutto elegante sono entrate di prepotenza al primo posto tra le cuffie più gradevoli che io abbia mai recensito per GameScore.

Eleganza è la parola d’ordine per questo headset che non scende mai a compromessi per quanto riguarda la qualità, ma prima di raccontarvi della mia esperienza sul campo maturata in circa un mese pieno di convivenza con questo valido prodotto vi lascio all’immancabile unboxing nel quale ve lo mostro in tutto il suo splendore, buona visione!

Specifiche tecniche

CORSAIR HS55 STEREO
Produttore Corsair
Codice del modello CA-9011260-EU
Peso 284 grammi
Dimensioni 18.4 x 8.8 x 20.5 cm
Risposta in frequenza delle cuffie 20Hz – 20 kHz
Impedenza delle cuffie 32k Ohms @ 1 kHz
Sensibilità delle cuffie 114dB (+/-3dB)
Diametro del driver 50mm
Risposta in frequenza del microfono 100Hz – 10kHz
Impedenza del microfono 2.2k Ohms
Sensibilità del microfono -41dB (+/-3dB)
Tipologia di microfono Omnidirezionale (non rimovibile)
Tipo di connessione Connettore analogico da 3.5 mm
Lunghezza cavo 180 cm
Compatibilità PC, Mac, PlayStation 4/, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Mobile

Packaging e contenuto della confezione

La confezione che racchiude al suo interno le Corsair HS55 Stereo riesce a farsi notare fin dal primo istante grazie ai colori accesi che ne compongono le grafiche, con un giallo evidenziatore molto marcato che comunque non infastidisce ed anzi dona un particolare feeling capace di attirare su di sé l’attenzione. Questo è probabilmente un buon modo per pubblicizzare il prodotto negli scaffali dei negozi ed unito ad una rappresentazione fedele del prodotto, che come dicevamo in apertura brilla certamente per eleganza, possiamo certamente dire che ciò che si presagisce dall’esterno della confezione riesce a non deludere alcuna aspettativa una volta che andremo a scoprirne il contenuto.

Sul lato frontale troviamo come da tradizione il prodotto in tutta la sua bellezza, con ben rappresentata sia la presenza di un microfono su asta semi rigida e regolabile sia il fatto che questo headset è di tipo cablato (attraverso un comune connettore analogico da 3.5 mm). Sullo stesso lato troviamo il nome del prodotto attraverso una scritta laterale di generose dimensioni, che unita al logo del produttore sull’angolo superiore sinistro vanno a consentire la semplice individuazione del modello. Sempre sul fronte è possibile individuare tutte le caratteristiche che Corsair ha ritenuto essere fondamentali per il consumatore, ossia il design leggero e confortevole del prodotto, grazie al quale poter indossare le cuffie per periodi molto prolungati di gioco, sia la dimensione di 50 mm dei driver audio. Ultima ma non per importanza l’informazione sulle piattaforme con cui questo prodotto è compatibile: PC, Mac, PlayStation 4, PlayStation 5 e Mobile. Stranamente non viene indicata la compatibilità con con le console della famiglia Xbox, informazione che invece è presente nella scheda del prodotto nel sito ufficiale del produttore. Curiosa anche l’indicazione sulla presenza di un adattatore a Y utile per collegare il set ad un dispositivo munito di ingressi audio e microfono separati, alla quale sembra non venga data poi così tanta importanza ma che personalmente ho apprezzato.

Spostandoci sul retro possiamo apprezzare le Corsair HS55 Stereo da altre tre angolazioni attraverso diverse immagini più piccole, una delle quali è di fatto una semplice infografica riportante indicazioni specifiche sui diversi componenti che costituiscono il prodotto, elencati anche poco più sotto in un comodissimo elenco tradotto in tutte le lingue, la nostra compresa:

  • Driver audio personalizzati in nodimio da 50mm di alta qualità: la qualità dell’audio di queste cuffie ci ha piacevolmente colpito, e nonostante la mancanza del supporto all’audio 3D di PS5 sono riuscite a valorizzare notevolmente le nostre sessioni di gioco.
  • Microfono omnidirezionale con funzione flip-to-mute: Il microfono di questo headset è posto all’estremità di un’asta piuttosto flessibile e regolabile in verticale, ed è di tipo omnidirezionale e dunque capace di cogliere i suoni attorno a noi con una maggiore precisione. Come sempre apprezzo molto la presenza di una funzionalità flip-to-mute piuttosto che un tasto dedicato ad attivare/disattivare il microfono, per il semplice fatto che in questo modo trovo molto più semplice capire se i miei compagni di gioco mi sentiranno o meno.
  • Archetto regolabile e struttura leggera per garantire ore di confort: la struttura leggera ma altrettanto solida con la quale sono stati realizzati gli archetti che mantengono saldamente i due padiglioni ci ha permesso di giocare veramente tantissime ore consecutive esattamente come promesso da Corsair, senza particolari momenti in cui abbiamo sentito la necessità di togliercele dalla testa per prenderci una pausa, cosa che purtroppo talvolta accade con modelli meno confortevoli. I due padiglioni, inoltre, riescono ad adattarsi benissimo alla dimensione del nostro capo, grazie a diversi gradi di libertà garantiti dall’aggancio con l’archetto stesso. Infine, abbiamo decisamente apprezzato l’utilizzo di memory foam anche nell’interno dell’archetto.
  • Padiglioni regolabili in memory foam con una morbida superficie in ecopelle: una volta indossate queste cuffie, e regolato un sufficiente livello del volume tramite l’apposito comando a rotella presente nel padiglione di sinistra, sarà praticamente impossibile cadere vittima di disturbi esterni. Inoltre i padiglioni sono dotati di un’imbottitura in memory foam molto spessa ed altrettanto morbida, rendendole di fatto comodissime e mai stancanti. Peccato solamente per il fatto che la presenza di un rivestimento in ecopelle durante i periodi caldi dell’anno possa andare in contrasto con lo spirito stesso del prodotto, rendendolo ahimè meno confortevole di altri prodotti molto più traspiranti (ad esempio le Razer Kaira X).

Finendo il nostro giro panoramico sull’esterno della confezione è necessario spostarci sui due lati “minori”, nei quali ritroviamo gli stessi elogi già presenti sui lati principali e sopra analizzati, così come la dettagliatissima scheda tecnica su cuffie e microfono che vi abbiamo comodamente riportato nella sezione precedente di questa recensione.

Corsair HS55 Stereo

Impressioni d’uso

Come mi piace fare da qualche recensione a questa parte, anche in questo caso ho deciso di farmi accompagnare da queste cuffie per un lungo periodo in compagnia di alcuni giochi specifici pensati per testarne al meglio la qualità. Nel caso delle Corsair HS55 Stereo la scelta è ricaduta su Strange Brigade, titolo multiplayer non recentissimo ma con il quale mi diletto tutt’oggi con il mio gruppo di amici, e con il sempre presente Resident Evil 2 Remake, questa volta nella sua nuovissima edizione per PlayStation 5 che consiglio caldamente di giocare a tutti i fortunati possessori della console Sony più rara di sempre. Il motivo è presto detto: in questo modo ho potuto testare cuffie e microfono in lunghissime sessioni di gioco in cui la comunicazione con gli altri membri del team è fondamentale (spesso ci piace farci del male giocando a difficoltà massima) e anche la capacità di coinvolgere il giocatore in quanto la qualità audio è un requisito fondamentale quando si parla di avventure horror di un certo livello. Per togliermi lo sfizio, ho testato la compatibilità con il mio smartphone in combinazione con l’applicazione Discord, tra l’altro chiaramente indicata in confezione come una di quelle pienamente compatibili con le cuffie, e con il mio Mac Pro in combinazione con alcuni meeting Zoom. In entrambi i casi la qualità sia in entrate che in uscita si è rivelata ottima ed il feedback da parte di chi mi ascoltava dall’altra parte è sempre stato più che positivo.

In tutte le occasioni le Corsair HS55 Stereo si sono dunque dimostrate sorprendenti. Innanzitutto il memory foam che forma i padiglioni delle cuffie ne rende l’utilizzo prolungato assolutamente “indolore”; le cuffie sono infatti molto comode e l’isolamento audio è eccezionale, una volta indossate sarà praticamente impossibile estraniarvi dal gioco senza un contatto fisico. Anche l’archetto superiore, foderato con lo stesso materiale, rende la regolazione delle cuffie molto comoda e le stesse stabilmente ancorate alla nostra testa. Peccato solamente che come detto poco più sopra il tutto diventi un’arma a doppio taglio in certi periodi dell’anno molto caldi, durante i quali il rivestimento in ecopelle dei padiglioni potrebbe indurre affaticamento ed obbligarci ad una piccola pausa. Niente che un buon climatizzatore non possa risolvere, certo, ma se siete tra coloro che preferiscono evitare di “contaminare” il microclima della propria abitazione è bene che sappiate a cosa potreste andare in contro.

Corsair HS55 Stereo

Conclusioni

Nel caso delle Corsair HS55 Stereo mi piacerebbe chiudere la recensione con la stessa affermazione fatta in apertura, affermando con assoluta certezza che quest’ottimo paio di cuffie si posiziona al primo posto tra le cuffie più belle che io abbia mai recensito per GameScore (parere assolutamente soggettivo, ovviamente). Tralasciando il piccolo problema legato al fatto che nei periodi molto caldi utilizzare un paio di cuffie qualsiasi con padiglioni ricoperti in ecopelle possa diventare limitante, ho trovato questo prodotto firmato Corsair incredibilmente valido anche in relazione al suo prezzo assolutamente accessibile che nel momento in cui vi sto scrivendo si aggira attorno ai 70 euro sul sito ufficiale del produttore. Quella da noi provata è la colorazione “carbonio” e ne è presente anche una più chiara che si affida all’utilizzo del bianco e del grigio come colori predominanti. Noi ve le consigliamo senza alcun dubbio, a questo punto la scelta è solo vostra.

Corsair HS55 Stereo
Corsair HS55 Stereo – Recensione
PRO
Rapporto qualità/prezzo eccezionale
Ottime sotto il punto di vista dell'ergonomia e della robustezza
Buon isolamento acustico, che permette di godere al meglio dei suoni offerti
CONTRO
Durante i periodo più caldi dell'anno potrebbe essere difficile utilizzare queste cuffie per sessioni di gioco prolungate
8.3
Acquistalo da qui