TRUST GXT 980 REDEX

Trust GXT 980 REDEX – Recensione

Una delle cose più importanti che noi di GameScore abbiamo trattato in questi mesi è la necessità, da parte degli utenti, di utilizzare hardware e periferiche che fossero performanti e dal design sobrio. Questa necessità nasce – e si è ampliata – con l’arrivo della pandemia Covid-19 e la conseguente espansione dello Smart working nel territorio italiano. Questo ha coinvolto tantissime persone differenti come studenti, insegnanti e lavoratori di piccole e grandi imprese.

L’azienda Trust, nel tentativo di andare incontro a tale necessità, ha fatto varie proposte al pubblico ed una delle più recenti è GXT 980 REDEX: un mouse da gaming semplice e desideroso di incuriosire una vasta utenza. Con questa recensione cercheremo di comprendere le principali caratteristiche ed analizzeremo gli aspetti che reputiamo più interessanti.

Specifiche tecniche

Mouse Trust GXT 980 REDEX
Codice EAN 8713439244809
Connettività wireless RF 2.4GHz con range di 10 m
Connettività cablata USB 2.0 (cavo da tipo C a tipo A lungo 1,6 m incluso)
Sensore Ottico PMW3325
Risoluzione 200 dpi – 10000 dpi DPI
Velocità massima di tracciamento 100 ips
Massima accelerazione 20 G
Frequenza di polling 125-1000Hz
Pulsanti 6 tasti + rotella + switch a tre posizioni (On/RGB/Off)
Switch dei pulsanti sinistro e destro Kailh, dichiarati per 80 milioni di esecuzioni
Retroilluminazione Full RGB. Possibile personalizzare i colori via software
Tipo di batteria Batteria integrata
Tipo di ricarica batteria Tramite USB al computer
Autonomia batteria Dichiarate 50 ore
Dimensioni 39 mm (lunghezza) x 54 mm (larghezza) x 112 mm (altezza)
Peso 86 g
Compatibilità OS Windows 11, 10, 8
Software di gestione GXT 980 Gaming Mouse
Garanzia 2 anni

Contenuto

All’interno della confezione, sono presenti i seguenti contenuti:

  • Il mouse da gaming Trust “GXT 980 REDEX, di colore nero;
  • Una breve guida all’uso del prodotto, realizzata tramite immagini;
  • Un cavo USB-C, necessario per ricaricare il mouse;
  • Una guida sulla salute e sicurezza dell’utente.

A tale prodotto è associata un’applicazione dedicata, disponibile soltanto per i dispositivi con sistema operativo Windows 11/10/8. Per accedere a questa applicazione, basterà cliccare qui per andare nella sezione “Download. Se si è interessati ad acquistare questo mouse, è possibile farlo tramite Amazon oppure Unieuro.

Istruzioni d’uso

Trust GXT 980 REDEX è un prodotto con due diversi substrati, i quali variano di complessità in base all’interesse dell’utente. Come prima cosa, bisogna ricaricare il prodotto utilizzando il cavo USB-C proposto dall’azienda e, nel mentre, è già pronto all’uso. Durante la ricarica si accendono due lucine rosse ma, nel mentre il prodotto può essere subito utilizzato. Trust GXT 980 REDEX, una volta ricaricato, può essere utilizzato anche con le funzionalità Wireless tramite la chiavetta nascosta all’interno di uno scompartimento presente sul mouse stesso.

TRUST GXT 980 REDEX
Mentre il dispositivo è collegato tramite il cavo USB-C potrà essere utilizzato, ma le levette che sanciscono l’accensione o lo spegnimento del mouse potrebbero funzionare in modo diverso.

Trust GXT 980 REDEX presenta pochi bottoni, i quali risultano semplici ed efficaci. Tralasciando i classici pulsanti destro e sinistro, è presente il pulsante centrale (chiamato Middle Button ed utilizzato per scorrere il testo in alto ed in basso) ed i pulsanti Forward e Backward. Questi sono presenti sul lato sinistro del mouse e sono utilizzati al fine di avanzare o indietreggiare una determinata pagina presente sullo schermo.

Questi bottoni sono accompagnati da due levette posizionate sotto al mouse (le quali regolano la sensibilità al movimento e l’accensione/spegnimento in modalità Wireless) ed un pulsante chiamato DPI Cycle. Si trova poco sopra il Middle Button e permette un’ulteriore regolazione del movimento del mouse. Ogni volta che viene premuto il DPI Cycle, infatti, il cursore reagirà in modo più o meno sensibile a seconda delle necessità. Sono presenti sette settaggi base differenti che, se abilitati, permettono un movimento più o meno sensibile del prodotto.

L’applicazione “GXT 980 Gaming Mouse”

Nonostante Trust GXT 980 REDEX sia utilizzabile senza alcuna applicazione, è possibile ampliare – e personalizzare – le sue potenzialità. Se l’utente possiede un computer con sistema operativo Windows 8/10/11 può scaricare un’applicazione dal sito ufficiale di Trust. Essa permette di fare varie modifiche al prodotto. Queste sono legate alla gestione dei pulsanti, una regolazione ulteriore della velocità del cursore e la colorazione che il mouse può avere se si abilitano le funzionalità RGB. Gli utenti possono impostare cinque profili e – nel caso di appassionati di hardware e periferiche – è possibile modificare il Record delay tramite il “Macro Setting“. L’applicazione permette, quindi, di avere un maggior controllo di cosa può fare Trust GXT 980 REDEX e può dare il massimo delle potenzialità nelle mani degli appassionati del settore.

TRUST GXT 980 REDEX

Impressioni d’uso

Ho utilizzato Trust GXT 980 REDEX per oltre un mese con l’obiettivo di capire se riesce ad andare incontro a due tipologie di utenza: gli appassionati videoludici ed il pubblico casual. Quest’ultimo è, curiosamente, il tipo di utenza che beneficia maggiormente delle meccaniche basilari del prodotto. Trust GXT 980 REDEX è un mouse per persone che, come mano dominante, hanno la destra e presenta le principali funzionalità che ci si può aspettare da un mouse. Ciò che stupirà questo specifico pubblico è, però, l’enorme capacità di autonomia. Trust dichiara un’autonomia base di 50 ore, le quali vengono rispettate in maniera convincente. Dopo che il muse ha ricevuto una ricarica totale ci vorrà quasi un mese per la prossima ricarica (la cui frequenza, ovviamente, varia in base a quanto viene usato il prodotto). Questo rende Trust GXT 980 REDEX un ottimo mouse per coloro che sono interessati alle funzionalità Wireless e desiderano diminuire la quantità di fili e cavi presenti nella propria stanza o nel proprio studio.

Gli utenti più esigenti, invece, troveranno in Trust GXT 980 REDEX un prodotto piuttosto convincente, ma richiede una elevata dose di pazienza. I mouse gaming, infatti, sono molto importanti in tutti i videogiochi che richiedono rapidità di precisione e possono essere molto utili in determinati contesti. Oltre ai videogiochi sparatutto, infatti, questi prodotti sono utili in videogiochi del calibro di World of Warcraft, Heartstone e Diablo. Si trattano di giochi che coprono generi differenti tra di loro, ma in ciascuno di essi è importante la gestione del tempo ed un buon mouse gaming riesce a rispondere a tali esigenze.

Se si desidera acquistare Trust GXT 980 REDEX per tale scopo, è fondamentale essere in possesso dell’applicazione ed usarla quanto più possibile. Gli utenti devono modificare aspetti come il DPI Setting e, se sono esperti in materia, possono trarre il massimo del potenziale da questo prodotto. In tal caso potrebbe essere consigliato di collegare il mouse tramite il cavo USB-C, al fine di ottenere la maggior precisione possibile.

TRUST GXT 980 REDEX

Difetti

Quali sono, però, i difetti chiave di Trust GXT 980 REDEX? Diversi, per quanto mi riguarda. Il primo elemento negativo riguarda l’intera gestione dell’applicazione. GXT 980 Gaming Mouse non viene mai nominato esplicitamente all’interno della confezione. Né nel manuale d’istruzioni, né sulla guida sulla salute e sicurezza. L’unica parte in cui viene parzialmente citato è nel retro della confezione, ma non viene mai esplicitato. Il risultato è che il lettore, se non visita il sito di Trust, non saprà dell’esistenza dell’applicazione e, di conseguenza, non potrà usare tutte le funzionalità del prodotto. A questo si aggiungono i problemi dell’applicazione stessa. Essa non è adattata in lingua italiana e non presenta alcuna guida, elemento che non permette agli aspiranti videogiocatori competitivi di comprende appieno le potenzialità del prodotto. Per quanto riguarda il manuale di istruzioni l’ho trovato minimale rispetto il necessario, elemento che rende alcune funzionalità non molto chiare.

Conclusione

Alla fine, cosa mi sento di dire circa Trust GXT 980 REDEX? Siamo di fronte ad un mouse gaming dalle basi semplici, ma con un potenziale elevato. Trust ha cercato di venire incontro al pubblico generalista attraverso un design sobrio e meccaniche base accessibili, mentre gli appassionati del settore potranno sfruttare al massimo le meccaniche dedicate all’applicazione. Essa presenta poche funzioni, ma se usate nel modo corretto possono realmente dare un boost alle prestazioni di gioco. Purtroppo Trust GXT 980 REDEX non da’ risalto alle sue stesse caratteristiche e non riesce a coprire le esigenze dell’intera utenza, elemento che non rende il prodotto eccezionale come vorrebbe. Nonostante ciò posso dire che siamo di fronte ad un buon prodotto e l’acquisto è consigliato.

-25%
Trust Gaming GXT 980 Redex Mouse Gaming Wireless Ricaricabile, 200-10.000 DPI, RGB, 6 Pulsanti Programmabili, Ricarica via Cavo Type C, per PC, Laptop, Computer - Nero
  • AZIONE, REAZIONE – La bassa latenza di questo mouse wireless significa che potrai muoverti in maniera veloce e precisa, con o senza filo
  • SEMPRE CARICO – La batteria ricaricabile dei nostri mouse wireless da gaming garantisce fino a 50 ore di autonomia, per non sprecare nemmeno un minuto di azione
  • CONTROLLO PERFETTO – Un sensore ottico regolabile (fino a 10.000 DPI) garantisce i movimenti giusti, sempre

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 17:50

TRUST GXT 980 REDEX
Trust GXT 980 REDEX – Recensione
PRO
Autonomia di batteria molto elevata
Gestione dei contenuti semplice ma efficace
CONTRO
L'applicazione dedicata necessita di maggior supporto
Manuale d'istruzioni minimale rispetto il necessario
7.8
Molto buono
Acquistalo da qui