WitcherCon

La saga The Witcher continua con un nuovo titolo in arrivo

Dopo numerosi rumor, alla fine è arrivata la conferma ufficiale; Cd Projekt RED ha annunciato oggi che il nuovo gioco della saga The Witcher è in fase di sviluppo. Ebbene si, il prossimo capitolo sarà “costruito” interamente con tecnologia Unreal Engine 5 (come già visto nella tech-demo in The Matrix Awakens), grazie anche a una nuova partnership con Epic Games.

L’annuncio segna l’ufficiale conferma di un nuovo videogame della serie, dopo The Witcher 3: Wild Hunt vincitore di 250 premi di gioco dell’anno e ampliato successivamente con due dlc epici: Hearts of Stone e Blood & Wine. Lo studio polacco ha rilasciato anche un’immagine dove raffigura un medaglione coperto dalla neve, accompagnato dalla frase: “Una nuova saga ha inizio“.

The Witcher new game
Hype alle stelle!

Purtroppo non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche di sviluppo o data di uscita. Da sottolineare la nuova partnership con Epic Games, dove gli sviluppatori collaboreranno insieme per plasmare il motore grafico del nuovo open-world. Questa è una bella novità perché Cd Projekt RED ha sempre usato lo stesso motore grafico, il REDengine, da The Witcher 2:Assassins of Kings.

Pawel Zawodny, CTO di Cd Projekt RED ha dichiarato:

Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna “RED 2.0” consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per Cd Projekt RED, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!

E ancora Tim Sweeney, Fondatore e CEO di Epic Games, ha sottolineato:

Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinchè i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo onorati dall’oppuntunità di lavora con Cd Projekt RED per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire.

Oltre a questi annunci, lo studio polacco ha confermato che il REDengine sarà utilizzato per lo sviluppo della prossima espansione di Cyberpunk 2077.

Wow, non vedo l’ora di saperne di più. Tantissimo Hype. Fateci sapere che ne pensate!