Infernax evidenza

Infernax – Recensione

Infernax copertina
Data di uscita
14/02/2022
Versione testata
Pc
Sviluppatore
Berzerk Studio
Publisher
The Arcade Crew
Genere
Gdr, Metroidvania, Azione, Avventura
Lingua
Multilingua
Il nostro Punteggio
7.5
Acquistalo da qui

Siete amanti dei giochi di ruolo Metroidvania in puro stile old school, ed intendo proprio quelli con la grafica pixellosa con giochi di luce psichedelici e le classiche musiche che rimandano la mente ai cabinati e alle console collegate alle vecchie tv a tubo catodico anni ’80/’90? Allora preparatevi ad iniziare un epico viaggio che vi catapulterà in un avventura medievale grazie ad Infernax (di cui vi aveva parlato il nostro G. Bislacco in questo articolo), il nuovo gioco sviluppato dai ragazzacci di Berzerk Studio e pubblicato da The Arcade Crew che è arrivato il 14 febbraio 2022 su PC, Switch, Xbox One, PlayStation 4 ed Xbox Series X/S!

Devo ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro nello sviluppare Infernax, riuscendo a fare leva perfettamente sull’effetto nostalgia che il gioco, grazie alle varie cutscene, alle musiche e alla classica grafica a 8bit, è in grado di trasmettere al giocatore “maturo” (come il sottoscritto qui scrivente) scaraventandolo letteralmente indietro nel tempo fino al periodo infantile.

Beh, dopo questa prefazione penso di avervi incuriosito a sufficienza, quindi vediamo di scoprire un pochino di più riguardo questo nuovo ed interessante titolo!

Infernax duca Neb
Uh, il giovane Duca chi?

Il personaggio di cui vestiremo i panni in questa avventura videoludica è il Duca “inserire qui il nome” (no, non è una dimenticanza! Potremo decidere noi  il nome da dare al personaggio!) che, come solitamente narrano le storie ambientate nel periodo medievale, torna dalle crociate nella sua amata terra pronto a togliere la pesante armatura e a riprendere le redini dei territori sotto il suo controllo.

Al suo arrivo tuttavia, al posto il comitato di benvenuto che ci si potrebbe aspettare per un eroe di ritorno dalla Guerra Santa, trova la sua patria sconvolta da un potente maleficio scaturito da un antico libro che minaccia di trascinare tutto il suo ducato e tutto il mondo nell’apocalisse (un richiamo forse al mitico “Evil Dead”?)!

Appurato che il piano di posare sia la mazza che lo scudo e sfilare l’armatura per vestire abiti più comodi e signorili è letteralmente volato fuori dalla finestra e giù nel dirupo, non ci resta che prepararci a combattere una lotta impetuosa contro creature raccapriccianti e pericolose per liberare le nostre terre e salvare il nostro popolo da tale nefanda e nefasta minaccia che ha tutti i segni di un sortilegio necromantico!

La meccanica di gioco con cui è sviluppato Infernax ci consentirà di fare delle scelte determinanti in momenti particolari che definiranno l’andamento futuro della storia e la direzione morale che intraprenderà il nostro personaggio. Ci troveremo quindi a decidere se prestare soccorso o no ad un personaggio in difficoltà, se accettare o meno delle missioni, se risparmiare oppure uccidere un nemico e anche se fare un offerta o al contrario rubare tutti i denari raccolti da qualcuno!

Infernax dilemma
Una scelta difficile…

Ogni nostra decisione insomma avrà delle ripercussioni più o meno importanti sullo sviluppo del nostro personaggio e sulla storia principale nel lungo periodo, infatti tutto ciò che faremo ci porterà inevitabilmente ad un finale diverso (dovrebbero essere ben 6!) in base alle scelte compiute, i territori esplorati, le missioni accettate o rifiutate e così via.

Questo concetto di costruzione di una morale del personaggio ed avanzamento in base alle abilità acquisite è una cosa a mio parere molto interessante perché costringe il giocatore a ponderare bene le sue mosse e le sue scelte, in quanto alcune nostre decisioni potrebbero metterci su una strada diversa da quella che volevamo percorrere ed escluderci quindi da missioni secondarie senza le quali non potremo accedere a quelle principali di un determinato “cammino dell’eroe”.

Iniziando la nostra avventura in Infernax potremo selezionare tra 2 livelli di difficoltà che influenzeranno drasticamente il modo in cui lo affronteremo:

  • Modalità CLASSICA che permette la VERA esperienza di gioco vecchia scuola dura e pura con cui i gamer più vecc… ehm, saggi, sono cresciuti imparando a muovere i primi passi in giochi in cui una volta morti si ricominciava daccapo dall’ultimo punto di salvataggio, perdendo ciò che si era accumulato. Raccomandata per giocatori esperti e dotati un buona dose di pazienza e self control, ha pochi punti di salvataggio, difficoltà elevata ed è convertibile in qualsiasi momento nell’altra modalità MA senza possibilità di tornare alla modalità classica.
  • Modalità SVAGO che come suggerisce il nome è più rilassata e consente ai meno avvezzi di acclimatarsi e prendere confidenza con Infernax e la sua meccanica di gioco grazie alla presenza di punti di salvataggio extra nelle aree più importanti, al fatto che non perderemo tutti i punti XP e le monete d’oro razz… ehm, racimolate durante il nostro viaggio e alla vita extra che ci verrà data sin dall’inizio.

Veniamo ora al sodo, come faremo ad accumulare denari e punti XP? I modi per ottenerli in Infernax di certo non mancano, infatti sconfiggendo i nemici e completando le missioni primarie e secondarie otterremo ricompense più o meno copiose in monete d’oro ed in punti XP.

I denari ci serviranno per acquistare oggetti e pozioni, mentre i punti XP potranno essere utilizzati per potenziare il nostro personaggio nei campi di Forza, Salute e Mana.

Infernax potenziamenti
Tempo di potenziare il nostro eroe!

Ah, da notare che i soldi possono anche essere recuperati saccheggiando i forzieri nelle chiese… ma questo comporterebbe lo spostamento della bussola morale del nostro personaggio ed il cammino su cui lo porremo, quindi tenetelo in considerazione!

Se vi doveste trovare in un punto particolarmente ostico che blocca il vostro cammino, potrete sfruttare la meccanica stessa del gioco per ottenere monete ed XP extra che vi aiuteranno con gli upgrade! Vorreste sapere come? Allora seguitate nella lettura del paragrafo, altrimenti passate al paragrafo successivo! Il gioco non si sviluppa con una suddivisione in livelli, ma come un enorme mappa in cui potremo avanzare ed arretrare a nostro piacimento incontrando ogni volta che ritorniamo sui nostri passi gli stessi nemici che avevamo magari appena affrontato e sconfitto (ad esclusione dei boss) ed i forzieri che avevamo svuotato! Ciò ci consentirà di ottenere nuovamente utili monete e preziosi punti XP che potremo spendere per potenziarci e riuscire ad avanzare più agevolmente verso il nostro destino!

In Infernax, come accennato in precedenza, avremo la possibilità di ottenere missioni secondarie, informazioni interessanti, oggetti ed intriganti artefatti in dono da alcuni personaggi nel gioco, quindi sarà utile spendere del tempo extra a parlare con tutti i viandanti, cittadini, cavalieri etc per cogliere queste opportunità che potrebbero permetterci di ricevere cosucce veramente interessanti!

Infernax mastro birraio
Ah, la maestria e la generosità dei nostri sudditi!

La stessa cosa vale per l’esplorazione della mappa, infatti sarebbe utile non lasciare alcuna porta, stanza, cunicolo, antro e nemmeno un pertugio inesplorato perché potremmo trovare cose utili o addirittura essenziali per il proseguo del gioco!

Veniamo ora ai mostri che affronteremo! Sono abbastanza vari e a mio parere ben sviluppati sia a livello grafico che a livello di difficoltà, anche se spesso possono risultare più ostici i normali nemici che incontreremo sul nostro cammino rispetto ai boss che danno comunque il loro bel filo da torcere e sono belli spaventosi!

A volte può capitare di ritrovarsi impantanati in situazioni che potrebbero sfociare in frustrazione, ma fortunatamente non sono molto frequenti e non rischiano di portare il giocatore a sfasciare controller e/o tastiera con una bella mazza ferrata in preda ad una crisi di nervi! In questi casi, l’unica cosa da fare è prendere un bel respiro profondo, studiare bene le nostre prossime mosse e riusciremo a trovare la soluzione che spesso si nasconde sotto il nostro naso!

Infernax splatter
Ricoperti di liquami ma vittoriosi!

Una cosa che ho apprezzato è l’attenzione prestata dagli sviluppatori nei confronti del nostro personaggio perché il suo aspetto, oltre a cambiare in base a ciò che indossa, cambierà anche in base al “percorso morale” scelto e, dulcis in fundo, ogni volta che combatterà ed ucciderà un nemico! Il nostro eroe infatti verrà ricoperto da una copiosa dose di sangue, interiora e/o altro materiale di risulta ogni qualvolta sferreremo un colpo ed annienteremo il nemico!

Altra cosa che merita una nota di merito sono le animazioni della morte del personaggio nella malaugurata ma non remota ipotesi dovessimo perire durante uno scontro, cosa che accadrà spesso e a volte anche a ripetizione, e che sono squisitamente disegnate e spassosamente dettagliate e fantasiose, oltre che truculente!

Anche gli ambienti sono sviluppati molto bene, sia gli interni che gli esterni, con bei giochi di luce ed ombre ed un buon level design che rende il gioco intrigante e mai eccessivamente ripetitivo malgrado lo stile!

In conclusione direi che mi sento di consigliare Infernax a tutti quei giocatori amanti del genere metroidvania che provano ancora un brivido di piacere quando vedono un cabinato o una vecchia console e sentono partire una musica di Barry White mentre vengono attratti verso l’oggetto del desiderio e soprattutto non soffrono di crisi giocando con colori vivi e lampi di luce!

Infernax evidenza
Infernax – Recensione
Un gioco che trasuda retro gaming da ogni pixel e permette di provare le stesse sensazioni di quando si giocava ai cabinati o con le vecchie console degli anni 80/90. Sicuramente non per tutti, ma che farà felici gli amanti del genere ed i nostalgici!
PRO
Un'esperienza di gioco in vero stile old school
Ottimo lavoro del team di sviluppo su ambientazioni e personaggi
Le nostre scelte hanno un impatto importante sull'evoluzione del personaggio e della storia
Una moltitudine di luoghi da esplorare e cose da scoprire
CONTRO
Sicuramente non per tutti
Il level design forse sarebbe potuto essere un pochino migliorato
Alcuni punti possono risultare frustranti
Alcuni passaggi necessitano di un requisito particolare che, se non disponibile, rallenterà di molto il nostro avanzamento
7.5
Acquistalo da qui