regali di natale

I migliori regali di Natale per un gamer

Il Natale è finalmente alle porte e, come da tradizione, noi di GameScore abbiamo raccolto una serie di idee regalo da mettere sotto l’albero che faranno sicuramente la felicità di tutti i gamer. Quest’anno però non ci siamo limitati ai soli nintendari, ma a tutti i videogiocatori in generale. Quindi che tu sia più o meno avvezzo al mondo del gaming, troverai di certo il regalo che fa per te o che renderà felice il fortunato destinatario.

Non esiste un vero gamer senza una console di ultima generazione

Ovviamente ci sono anche i PC gamers, ma loro accettano come regalo solo una nuova scheda video e al momento trovarne una a prezzi umani risulta letteralmente impossibile. Purtroppo, anche per i videogiocatori console non è facile trovare disponibilità per PlayStation 5 o Xbox Series X, pertanto non saremo noi ad illudervi suggerendovi qualche danza voodoo per trovarne una in vendita.

Andiamo sul concreto e sopratutto sul fattibile. Xbox Series S è la più piccola Xbox di sempre e per questo sarà molto semplice dadicarle uno spazietto vicino alla TV, in più il design pulito ed elegante si adatterà perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento. Una variante economica che non rinuncia assolutamente a nulla, mantenendo tutte le funzionalità della sorella maggiore Series X e la compatibilità con tutto il parco titoli attuale e futuro. La soluzione ideale per chi possiede un TV FullHD e non ha alcuna intenzione di fare a breve un upgrade.

-14%
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni di ultima generazione di una console all-digital ad un prezzo straordinario
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di alimentazione

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 07:10

Lato Nintendo la scelta si allarga avendo a disposizione tre differenti varianti della stessa console: Switch, Switch Lite e forse Switch OLED (il forse è spiegato nelle righe a seguire). Il Nintendo Switch è il modello più diffuso in assoluto, una console che con il suo fattore ibrido (sia portatile che fisso) ha saputo affascinare chiunque. Nintendo come sempre riesce ad innovare e il grandissimo successo di questa console consacra la loro innata genialità. Il Nintendo Switch Lite è la console più piccola ed economica del gruppo, una variante solo portatile e per questo perfetta per chi viaggia spesso, potendo proseguire le proprie eroiche avventure in qualsiasi luogo. L’ultima arrivata porta il nome di Nintendo Switch OLED, un restyling che introduce uno schermo più ampio e luminoso, come anche uno stand di appoggio migliorato. Purtroppo anche per Switch OLED non sarà affatto semplice trovarla disponibile nei negozi online e forse sarebbe sensato tentare la fortuna in un negozio fisico. Attenti al prezzo però! Da listino ufficiale Nintendo, Switch OLED costa 349,99 Euro, quindi se trovate prezzi superiori vi suggeriamo di lasciar perdere.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:00

Se poi pensate di non disporre di un budget sufficiente per regalare una console, allora vi informiamo che vi sbagliate di grosso. Sempre da parte di quei geniacci di Nintendo, vi consigliamo di valutare due piccoli pezzi da collezione che puntano tantissimo sul fattore nostalgia. Ci riferiamo ai Game&Watch di Super Mario Bros. e The Legend of Zelda.

-13%
Game&Watch: Super Mario Bros.
Game&Watch: Super Mario Bros.
74,90 EUR −13% 65,06 EUR

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:00

La giusta periferica aumenta il divertimento!

Oggi disporre di due controller potrebbe sembrare superfluo, essendo il mutiplayer inteso solo come di tipo online. In realtà avere al proprio fianco una compagnia in carne ed ossa resta ancora oggi la scelta più divertente in assoluto. Il limite quindi consiste proprio nel non disporre di un secondo controller da cedere ad un proprio amico o parente per divertirsi assieme. Ecco quindi che regalare un controller nuovo può rivelarsi un’ottima idea e un buon pretesto per organizzare più frequentemente dei raduni di gioco.

La scelta ideale ricade sempre su prodotti ufficiali e quindi se parliamo di Nintendo Switch la scelta è senza dubbio il Controller Pro, mentre se parliamo di Xbox Series X|S la scelta ricade sull’Xbox Wireless Controller. Per i fortunati possessori di una PlayStation 5 il controller da prendere è l’innovativo DualSense.

Cosa? Anche i controller risultano introvabili? Allora vi suggeriamo qualche valida alternativa di produttori terzi aventi comunque licenza ufficiale.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:00

Se poi cercate una periferica utile che non sia un controller, la scelta più intelligente da fare è quella di puntare su una periferica di archiviazione per installare tutti i propri giochi preferiti ed averli sempre accessibili. In questo caso specifico le differenze tra le varie console sono enormi, ma non temete, in quanto a seguire vi illustreremo tutte le varie differenze e le migliori scelte da noi accuratamente selezionate.

Le console Nintendo Switch si affidano alle microSD per espandere la propria memoria. Soluzione semplicissima da installare e che nei tagli più piccoli risulta anche molto economica. Ecco qualche nostro suggerimento:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 06:30

Per espandere la memoria di archiviazione di Xbox Series X|S possiamo fare affidamento a due differenti tipologie di periferiche. Da un lato ci sono le costosissime e super performanti Expansion Card, mentre dall’atro soluzioni Game Drive esterne con interfaccia USB. Le prime dedicate ai giochi di attuale generazione, mentre i Game Drive sono pensati per i giochi in retrocompatibilità, come quelli Xbox One e Xbox 360 (l’abbonamento Xbox Game Pass è pieno di questi giochi). In ogni caso, i Game Drive si rivelano delle soluzioni comode anche per i giochi di attuale generazione, potendoli semplicemente archiviare sulla memoria esterna (non è possibile eseguirli), liberando spazio sulla performante memoria interna, avendo quindi il vantaggio di non dover ripetere il download quando vi verrà voglia di rigiocarci (trasferendoli velocemente sulla memoria interna). Ecco le nostre selezionatissime scelte:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:20

Avete intenzione di espandere la memoria interna di PlayStation 5? Hahaha …torniamo seri. A differenza di Xbox, Sony ha scelto per la sua PlayStation 5 una soluzione commerciale di derivazione PC, pertanto vi toccherà rimuovere il pannello laterale della console, aprire il piccolo sportellino dedicato, installare correttamente il nuovo SSD (cosa non proprio scontata) e poi rimontare il tutto. Al momento non esistono SSD certificati per PlayStaion 5 e i pochi compatibili sono abbastanza costosi. Tutti tranne i modelli da noi selezionati (tutti con dissipatore di calore già installato) e che vi consigliamo:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 06:00

Quello che conta sono i giochi

Prima di regalare un videogioco, accertatevi che il destinatario non sia già in possesso di quel determinato titolo e vi assicuriamo che non basta sbirciare sulla mensola. Oggi tutti i giochi sono disponibili anche in formato digitale e molti di questi sono compresi nei servizi in abbonamento. Quindi informatevi bene prima di fare la vostra scelta. A conferma di questo, non troverete suggerimenti per Xbox Series X, in quanto difficilmente un possessore di questa console acquisterà un gioco fisico, talaltro la Series S non dispone nemmeno di un lettore per leggerli!

I migliori giochi da regalare ad un possessore di Nintendo Switch:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 05:50

I migliori giochi da regalare ad un possessore di PlayStation 5:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 07:30

Un abbonamento o un carta regalo potrebbero rivelarsi la scelta più azzeccata

Un gioco per quanto valido potrebbe non soddisfare i gusti di chi lo riceve. In tal caso una scelta sicura potrebbe essere un abbonamento o una carta regalo, specie se avete letto fino a qui senza aver scelto il regalo da fare.

Gli abbonamenti per console come Nintendo Switch e PlayStation 5 sono indispensabili per giocare in multiplayer online con gli amici. Inoltre, mettono al sicuro i propri salvataggi con una copia di backup nel cloud. Entrambe caratteristiche fondamentali per qualsiasi videogiocatore.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 07:20

Per console Xbox Series X|S il discorso cambia radicalmente con Xbox Game Pass Ultimate. Una bomba di servizio che oltre a offrire il multiplayer online e il backup dei salvataggi in cloud, integra un vastissimo catalogo di giochi pronti per essere installati sulla propria console per un divertimento assicurato. Il servizio in abbonamento che qualsiasi videogiocatore desidera ardentemente.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 08:50

Siete ancora indecisi e volete andare sul sicuro facendo scegliere al diretto interessato quale gioco o abbonamento acquistare? Allora l’ultima scelta è quella di una carta regalo.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:20

I nostri consigli per i regali di natale da mettere sotto l’albero sono giunti al termine. Siamo sicuri che troverete il regalo perfetto 😊

Da parte di tutto lo staff di GameScore.it vi auguriamo un felice natale. Auguri!