Soundcore Liberty 3 pro

Soundcore Liberty 3 pro – Recensione

Con il passare del tempo, ed in particolare durante la pandemia Covid-19, le persone hanno trovato la necessità di utilizzare gli auricolari, specialmente quelli con funzionalità Bluetooth. Gli studenti, ad esempio, dovevano avere a disposizione un dispositivo che non li intralciasse durante la stesura degli appunti mentre gli adulti dovevano cercare di trovare uno stile più o meno formale al fine di gestire le riunioni in comodità. Questo evento ha portato molte aziende a far conoscere i loro prodotti nel mercato e, fra queste, vi è Soundcore. Essa sta proponendo al pubblico la nuova linea di prodotti “Liberty 3 pro” e con questa recensione cercheremo di capire se merita l’attenzione del pubblico.

Panoramica

Le Soundcore Liberty 3 pro sono un paio di auricolari Bluetooth particolarmente tecnologici che possono essere utilizzati in molteplici occasioni all’interno della quotidianità. Classificati come “True Wireless”, sono l’ultimo modello della linea di prodotti Liberty. Il design, infatti, richiama Liberty 2 Pro e la sua versione Upgraded, con la differenza che l’estetica è stata resa tondeggiante e sono stati inseriti nuovi contenuti al fine di rendere il prodotto quanto più confortevole ed interessante possibile.

Contenuto

All’interno della confezione sono presenti i seguenti elementi:

  • 2 auricolari Soundcore Liberty 3 pro;
  • 1 custodia di ricarica;
  • Un cavo USB-C;
  • Quattro coppie di gommine in silicone;
  • Quattro “Ear Wings” di dimensioni differenti
  • 1 manuale d’istruzioni, necessario per capire i comandi base ed alcune funzioni dell’applicazione. Presenta la lingua italiana.

Nota: per utilizzare tutte le funzioni di questo prodotto, è necessario scaricare l’applicazione Soundcore su iOS o Android.

Preparazione

Soundcore Liberty 3 pro possono sembrare, ad una prima occhiata, degli auricolari abbastanza semplici con un packaging particolarmente curato. Questi elementi possono permettere di avere una buona idea iniziale sul prodotto, ma richiederanno un ulteriore passo da parte dell’utente. Al fine di sfruttare appieno tutte le funzioni di questi auricolari è necessario impostare in anticipo alcuni elementi sia “pratici” che “tecnici”. Come prima cosa, gli utenti sono invitati a provare tutti i gommini in silicone e tutti gli “Ear Wings” presenti al fine di trovare le dimensioni adatte. Il prodotto deve infatti non solo incastrarsi bene all’interno del lobo dell’orecchio, ma deve anche evitare di fare movimenti involontari. Questo può avvenire se è stata utilizzato una coppia di Ear Wings errata, elemento che va assolutamente tenuto in considerazione.

Una volta completata la fase pratica, è necessario utilizzare l’applicazione. Gli acquirenti dovranno registrare la coppia di auricolari sul proprio account Soundcore ed aggiornarle all’ultimo frimware. Fatto questo, sarà possibile regolare varie funzioni.

 

Soundcore Liberty 3 pro

Funzionalità

Il prodotto trattato in questa recensione è particolare in quanto presenta molti elementi da tenere in considerazione. Esso supporta gli audio di tipo SBC, AAC e LDAC (il quale permette ai dispositivi Android di avere una miglior ricezione dello streaming audio ad alta risoluzione). Ambedue gli auricolari – che possono essere usati in coppia o singolarmente – presentano il microfono incorporato con riduzione del rumore e la durata complessiva prima di una ricarica si attesta tra le 8 e le 32 ore, la quale può variare in base all’utilizzo. Ciò che rende Soundcore Liberty 3 pro interessante è, però, l’enorme legame presente con l’omonima applicazione per cellulari. Attraverso essa l’utente può regolare tantissime funzioni, elemento che rende l’esperienza finale estremamente personale.

All’interno dell’applicazione è possibile avere un’idea generale su cosa è possibile modificare circa questi auricolari. Il loro suono ambientale può essere regolato al fine di permettere una maggior trasparenza (avendo così la percezione di cosa sta succedendo attorno a sé) oppure cancellare il rumore circostante (abilitando, così, l’HearID che può essere regolato separatamente). In aggiunta, l’acquirente ha la possibilità di regolare i tipi di effetti sonori possibili e quali comandi attivare. L’attivazione o la disattivazione di essi modificherà i comandi di tocco che i due auricolari registreranno nel corso del loro utilizzo.

Un altro elemento interessante è la funzione di Play/Pause automatica. Quando l’utente, che sta ascoltando un file audio, allontana l’auricolare dall’orecchio potrà notare che l’audio si fermerà, esattamente come se fosse stato premuto il pulsante “pausa”. Una volta indossato l’auricolare, l’audio ripartirà esattamente come se fosse stato premuto il pulsante “play”. Questo è dovuto al fatto che i due auricolari presentano un sensore ad infrarossi passivo che svolge un obiettivo specifico: controllare se sono indosso all’utente oppure no. Se questa funzione risulta frustrante, può essere disabilitata.

Soundcore Liberty 3 pro

L’applicazione e la personalizzazione

Nonostante questo elemento sia già stato spiegato nel precedente paragrafo, vorrei riprenderlo in mano al fine di evidenziare ciò che rende Soundcore Liberty 3 pro un prodotto diverso da tutti gli altri presenti nel mercato: l’estrema personalizzazione. L’applicazione è fondamentare per gestire questi auricolari in quanto permettono di modificare tutte le sue funzioni, le quali possono adattarsi alle esigenze dell’utente. Il Suono ambientale, per esempio, permette di utilizzare gli auricolari in ambienti più o meno rumorosi e la possibilità di personalizzare i comandi migliora ulteriormente l’approccio che l’utente ha col prodotto. Questo dettaglio è uno dei motivi per cui il prezzo di lancio è particolarmente elevato (circa €160) e tutti gli acquirenti devono tenerlo in considerazione, al fine di sfruttare al massimo le meccaniche di questo prodotto.

Difetti

Come è possibile immaginare, anche Soundcore Liberty 3 pro presenta dei lati negativi da tenere in considerazione. Come prima cosa, reputo necessario evidenziare l’importanza delle impostazioni del prodotto attraverso l’applicazione. Questi auricolari sono così ricchi di contenuti che, per avere il massimo del potenziale, sono necessarie diverse ore di test delle varie funzionalità. Questo è dovuto al fatto che l’applicazione, nella descrizione delle varie funzioni, è particolarmente sintetico e gli utenti più “casual” potrebbero trovare il risultato poco soddisfacente. Va, inoltre, ricordato che Soundcore Liberty 3 pro supporta l’audio LDAC soltanto su Android 8.0 o successivi, elemento che può diminuire l’interesse del prodotto da parte di altri utenti, ad esempio chi usa dispositivi Apple. Ultimo elemento da sottolineare riguarda la presenza di errori audio durante un uso prolungato del prodotto. I due auricolari, infatti, possono casualmente scollegarsi per una decina di secondi, ricevere l’audio ad intermittenza oppure disabilitare uno dei due auricolari. Si tratta di un elemento non eccessivamente frustrante ed è probabile che verrà risolto con un aggiornamento futuro, ma è abbastanza frequente e credo vada tenuto in considerazione.

Soundcore Liberty 3 pro
Nota bene: gli auricolari in questione possono essere collegati a più dispositivi contemporaneamente, ma il risultato finale può risultare confuso e poco efficiente.

In conclusione, cosa posso dire circa Soundcore Liberty 3 pro? Per quanto mi riguarda posso dire che siamo di fronti ad un prodotto particolarmente curato, ma non adatto a tutti. Questi auricolari sono particolarmente ergonomici e personalizzabili sia dal punto di vista visivo, sia dal punto di vista tecnico. L’applicazione, infatti, svolge un ruolo fondamentale in quanto abilita funzioni completamente differenti tra di loro. La possibilità di regolare la qualità audio ed il volume in relazione con l’ambiente esterno è estremamente interessante, e la presenza del test HearID permette di personalizzare ulteriormente l’esperienza complessiva. Tutto ciò, però, comporta un prezzo: l’utente deve essere in grado di navigare nell’applicazione, la quale non viene sempre incontro al pubblico di neofiti. Nel complesso siamo di fronte ad un risultato estremamente piacevole ed il risultato è ottimo. L’acquisto, però, non è consigliato al pubblico casual, a meno che non aspettiate uno sconto.

-4%
Soundcore Auricolari con cancellazione del Rumore Liberty 3 PRO di Anker, Auricolari True Wireless con ACAA 2.0, HearID ANC, Fusion Comfort, Audio Alta risoluzione, 6 microfoni, Riproduzione 32 h
  • Consigliato da 20 produttori vincitori di GRAMMY
  • ACAA 2.0: La nostra esclusiva tecnologia a doppio driver coassiale offre suoni ad alta e bassa frequenza direttamente all'orecchio senza interferenze. Il suo ampio soundstage è dettagliato e spazioso, i bassi hanno un timbro profondo, i medi sono melodiosi e gli alti sono acuti.
  • Cancellazione del rumore personalizzata: la cancellazione del rumore standard si limita a regolare il rumore in base ai dati. HearID ANC analizza le tue orecchie e il livello di pressione nell'orecchio per creare un profilo su misura che ottimizzi la riduzione del rumore e riduca il suono esterno per adattarsi alle tue orecchie.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 20:00

Soundcore Liberty 3 pro
Soundcore Liberty 3 pro – Recensione
PRO
Con l'applicazione, è possibile personalizzare gli auricolari in maniera eccezionale...
Packaging piacevole e curato
Funzionalità come "Play/Pause automatica" migliorano la Quality of Life dell'utente
CONTRO
... ma per alcuni utenti le personalizzazioni risulteranno eccessive e confuse
Casualmente, possono presentarsi errori nella ricezione dell'audio
Per accedere a tutti i contenuti, è richiesto un dispositivo Android
7.8
Bello
Acquistalo da qui