Razer Hammerhead True Wireless

Razer Hammerhead True Wireless (2021) – Recensione

Quando si parla di gaming, difficilmente affiora alla mente l’idea di un prodotto come delle cuffiette true wireless, eppure aziende come Razer riescono a sovvertire il nostro modo di pensare con prodotti dedicati ai videogiocatori dall’indiscutibile valore ed efficacia. Stiamo ovviamente parlando delle Razer Hammerhead True Wireless, giunte ormai alla seconda generazione (assolutamente da non confondere con il precedente modello del 2019 avente lo stesso nome). Auricolari in-ear dotati di cancellazione attiva del rumore, del recentissimo standard di connessione Bluetooth 5.2, di soli 60 ms di latenza e come ci si aspetterebbe da una periferica gaming, munite di retroilluminazione LED RGB personalizzabile, con tanto di app dedicata.

Dopo averle provate a lungo tra gaming su smartphone, gaming su console e ascolto di buona musica, siamo pronti a dirvi la nostra su queste interessanti cuffiette.

Specifiche tecniche

Auricolari Razer Hammerhead True Wireless (2a generazione)
Nome in codice RZ12-03820100-R3G1
Tipologia di cuffie Auricolari true wireless in-ear dedicati al gaming su smartphone
Altre caratteristiche Cancellazione attiva del rumore (ANC); modalità di gioco a bassa latenza (60 ms); illuminazione Razer Chroma RGB; Google Fast Pair
Risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz
Impedenza 16 Ω
Sensibilità 91 dB @ 1 mW / 1 kHz
Potenza in ingresso 5 mW (ingresso massimo)
Diametro driver 10 mm
Funzionalità vocale Microfoni Dual Environmental Noise Cancelling (ENC)
Pattern polare microfono Omnidirezionale
Rapporto segnale/rumore del microfono 64 dB
Sensibilità microfono -26 dBFS
Codec supportati SBC, AAC
Connettività Bluetooth 5.2
Autonomia batteria Illuminazione e ANC spenti: 6,5 ore in ascolto sugli auricolari + 26 ore dalla custodia.

Illuminazione accesa e ANC spento: 5,5 ore in ascolto sugli auricolari + 22 ore dalla custodia.

Illuminazione spenta e ANC acceso: 4,5 ore in ascolto sugli auricolari + 18 ore dalla custodia.

Illuminazione e ANC accese: 4 ore in ascolto sugli auricolari + 16 ore dalla custodia.

(In tutti i casi la custodia garantisce circa 4 ricariche degli auricolari)

Tipo di ricarica Porta di ricarica USB-C su custodia
Sensori auricolare Touch capacitivi (per controlli musica, telefonate, ANC e Ambient)
Sensori custodia Sensore effetto Hall (per rilevare la chiusura o apertura della custodia)
Dimensione del singolo auricolare 37,3 mm (lunghezza) x 20,5 mm (larghezza) x 26,7 mm (altezza)
Peso del singolo auricolare 5 g
Dimensione custodia 64,1 mm (lunghezza) x 25,1 mm (larghezza) x 52,8 mm (altezza)
Peso custodia 43 g (53 g: custodia ricaricabile + auricolari)
Requisiti minimi Dispositivi provvisti di funzionalità audio Bluetooth (App Razer Audio e Razer Chroma RGB disponibili solo su Android e iOS)
Accessori Custodia con funzione di ricarica, cavo di ricarica da USB-C a USB-A e due paia di gommini supplementari di differenti misure
Colori disponibili Nero lucido auricolari; nero opaco custodia
Altre caratteristiche Resistenti all’acqua e al sudore (IPX4)

Packaging e Bundle

La scatolina di vendita a nostro parere è ben realizzata, con un forma quadrata, dalle dimensioni contenute e quasi interamente riciclabile. I colori sono la classica combinazione nero/verde da sempre elemento distintivo del produttore singaporiano-americano, con stampe ben realizzate dalla quale però non tutti saranno in grado di leggere i tanti minuscoli testi presenti.

Aperta la confezione troviamo le cuffie alloggiate nell’apposita custodia, due coppie di gommini di ricambio (che in abbinamento con i gommini già installati compongono la solita selezione di taglie Slim, Medium e Large), un cavetto di ricarica USB-A/USB-C in nylon intrecciato lungo circa 50 cm, un libretto di istruzioni, una lettera di ringraziamento firmata dal CEO Min-Liang Tan e per finire un adesivo con il logo di Razer.

Nel dettaglio

Come anticipato ad inizio articolo, le nuove Razer Hammerhead True Wireless di seconda generazione condividono lo stesso nome con il modello del 2019 e nient’altro. Quindi se siete interessati all’acquisto di questo nuovo modello, dovrete assolutamente prestare attenzione nel distinguere i vari e numerosi modelli disponibili: tra vecchi e nuovi, cablate o wireless e con gommini In-Ear o senza gommini Half In-Ear. Insomma, tanta scelta tra differenti modelli, ma un’assegnazione di nomi troppo simili o uguali tra di loro, utili solo nel creare confusione. Da questo punto di vista Razer deve solo che migliorare.

Razer Hammerhead True Wireless
La custodia permette fino a quattro cicli di ricarica.

Iniziamo col descrivere la custodia, realizzata interamente in plastica di colore nero opaco e dalla forma rettangolare con angoli arrotondati, in modo da non creare alcun fastidio se infilata in tasca. Sul coperchio troviamo inciso il logo Razer, mentre sul frontale troviamo una piccola scanalatura per facilitare l’apertura del coperchio e l’unico LED di stato che indica il livello di carica della stessa custodia (purtroppo da smartphone sarà possibile monitorare solo la percentuale di carica delle singole cuffiette, ma non quello della custodia). Non troviamo alcun sistema di ricarica wireless, pertanto bisognerà fare affidamento alla sola porta USB-C.

Razer Hammerhead True Wireless
Niente ricarica wireless, solo tramite USB-C.

Le prime volte che ho tenuto tra le mani questa custodia, ho apprezzato il design e l’elevata qualità dell’assemblaggio, sospettandone però un’eccessiva fragilità. Il motivo è dato dalla finitura opaca che sembra graffiarsi da un momento all’altro e dal suono molto acuto e plasticoso generato alla chiusura del coperchio. In realtà, dopo aver utilizzato quotidianamente le Hammerhead mi sono ricreduto totalmente, iniziando ad apprezzare quel “tac” netto ad ogni chiusura del coperchio e non rivelando alcun minimo segno d’usura nonostante il contatto diretto con chiavi e altri oggetti presenti nella mia borsa.

Aprendo la custodia spicca subito all’occhio quella che sicuramente è una delle principali caratteristica di queste Razer Hammerhead True Wireless, ovvero la retroilluminazione LED RGB, qui presente sotto forma di logo Razer posizionato sulla parte esterna di entrambi gli auricolari.

Razer è stata un’azienda pionieristica nel campo delle periferiche gaming e molto probabilmente se oggi il settore è contraddistinto da LED di vari colori ed effetti, il merito è principalmente di questo produttore. La retroilluminazione è un elemento talmente importante e caratteristico dell’azienda al punto tale da brandizzarlo con il nome Razer Chroma RGB di cui troviamo un’app dedicata per android e iOS (ne parliamo tra poco).

Razer Hammerhead True Wireless
La retroilluminazione Razer Chroma RGB permette una personalizzazione molto ampia di effetti e colori.

Anche se non siete amanti delle lucine sulle periferiche, vi assicuriamo che la prima volta che vedrete queste Razer Hammerhead True Wireless ne resterete immediatamente affascinati. I due loghetti Razer vi risulteranno talmente ben definiti e brillanti da non riuscire a distogliere lo sguardo, restando quasi increduli nel trovare una caratteristica simile e talmente ben realizzata su due dispositivi così piccini. In ogni caso la retroilluminazione è disattivabile, avendo come risultato un notevole guadagno in autonomia, ovvio però che gli amanti delle lucine non faranno altro che divertirsi nell’attirare l’invidia dei propri amici modificando frequentemente colori ed effetti di luce, in modo da risultare sempre appariscenti.

Parlando degli auricolari veri e propri, abbiamo una soluzione in-ear con stanghetta per il microfono, dalla forma e dimensione abbastanza classica (per intenderci simile alle Apple AirPods Pro con qualche millimetro in più in lunghezza). La realizzazione è interamente in plastica di colore nero con finitura lucida, rilasciando una sensazione al tatto di elevata qualità e robustezza. Oltre alla retroilluminazione già citata, l’unico aspetto che differenzia questi auricolari sono i gommini di forma ovale, che non necessita di alcuna rotazione per essere inseriti correttamente nell’orecchio. Il risultato è quello di auricolari estremamente comodi, da poter indossare per svariate ore al giorno senza accusarne alcun fastidio.

Razer Chroma RGB
La plastica lucida utilizzata e l’elevata qualità nell’assemblaggio fanno di questi auricolari un prodotto premium.

I comandi sono di tipo touch, facili da ricordare, anche se qualche gesture risulta un tantino macchinosa, ma una volta presa confidenza non vi sarà più necessario mettere mano allo smartphone. Nel dettaglio abbiamo: singolo tocco per rispondere/terminare la chiamata o per play/pausa; doppio tocco per rispondere ad una seconda chiamata o per passare al brano successivo; triplo tocco per il brano precedente; tenere premuto 2 secondi per rifiutare la chiamata o attivare la cancellazione attiva del rumore; doppio tocco e tenere premuto sull’auricolare destro per alzare il volume; doppio tocco e tenere premuto sull’auricolare sinistro per abbassare il volume; triplo tocco per la modalità gioco a bassa latenza.

Le app di Razer

Essendo delle cuffie Bluetooth possono essere facilmente associate a pc Windows, Mac o qualsiasi altro dispositivo compatibile, ma è chiaro come Razer abbia focalizzato tutte le sue attenzioni per i videogiocatori mobile. Non è un caso quindi che le due app dedicate siano disponibili solo per sistemi operati Android e iOS, lasciandoci con l’amaro in bocca quando da pc abbiamo avviato Razer Synapse 3 (software di gestione per tutte le periferiche a marchio Razer) scoprendone l’incompatibilità.

Razer Audio
Razer Audio è l’app di gestione per tutte le funzionalità.

Razer Audio è l’app più utile, nonché il software per la gestione e personalizzazione di equalizzazione, gesture e aggiornamenti firmware (aggiornamenti rilasciati per ben due volte durante il nostro periodo di prova, dimostrando un ottimo supporto da parte dell’azienda). La comunicazione dell’app con gli auricolari avviene in modo slegato rispetto alla comunicazione tra smartphone e gli stessi auricolari (questo mi fa presupporre l’adozione di canali Bluetooth differenti), potendo quindi continuare a gestire le varie funzionalità e personalizzazioni anche quando gli auricolari sono collegati ad un device differente, come per esempio un PC. Questo però comporta che ogni avvio dell’app corrisponde ad una lenta ricerca degli auricolari, anche se questi sono già associati sullo stesso smartphone, rendendo noiosa e disincentivante l’utilizzo della stessa. Inoltre, abbiamo riscontrato comportamenti anomali con l’esecuzione di alcune app di comunicazione come ad esempio Discord, dove la sola esecuzione rende impossibile per l’app di Razer la ricerca degli auricolari, nonostante questi siano perfettamente associati allo smartphone.

 

Razer Chroma RGB
Razer Chroma RGB è l’app di gestione per la sola retroilluminazione LED RGB.

La seconda app porta il nome di Razer Chroma RGB (anch’essa disponibile per Android e iOS) e come facilmente intuibile si tratta dell’app dedicata alla gestione di effetti di luce e colori della retroilluminazione LED RGB. Anche qui, ad ogni avvio dell’app, sarà necessario effettuare una ricerca delle cuffie anche se più rapida rispetto all’app precedente. Gli effetti variano dal semplice statico con selezione del colore preferito, allo spettro con rotazione automatica di moltissimi colori, come anche l’effetto audiometro che illumina le Hammerhead a ritmo di musica. Purtroppo anche per quest’app abbiamo riscontrato qualche problematica, ovvero un crash all’avvio manifestatosi improvvisamente dopo qualche giorno di utilizzo e risolto solo dopo aver disinstallato e reinstallato l’app sullo smartphone.

In definitiva possiamo considerare il comparto software completo e funzionale, ma con evidenti lacune di ottimizzazione che speriamo vengano risolte il prima possibile mediante futuri aggiornamenti.

Impressioni d’uso e test

Non essendo un videogiocatore da smartphone ho installato per la prima volta Call of Duty: Mobile sul mio device scoprendomi una vera schiappa e pentendomene amaramente. In ogni caso ho potuto riscontrare la bontà della modalità SmartLink (abilitabile da app Razer Audio o tramite gesture), che attiva la bassa latenza di 60 ms dichiarata da Razer, fondamentale per chi gioca rendendo impercettibile il ritardo tra quanto visto a schermo e l’audio riprodotto in cuffia. Tale caratteristica si rivela determinante proprio nei giochi in prima persona competitivi, offrendo la percezione dei nemici fuori dal campo visivo, di conseguenza anche qualche millisecondo di ritardo potrebbe determinare l’esito della partita.

Di recente Nintendo ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware che permette di associare cuffie Bluetooth con Switch. Aggiornamento arrivato con un tempismo perfetto per testare le Hammerhead True Wireless in abbinamento a questa fantastica console. Ammettiamo che la procedura di sincronizzazione non è stata delle più immediate, richiedendo svariati tentativi (sicuramente un problema causato dalla console e non dalle Hammerhead). Il risultato da noi riscontrato è paragonabile a quanto potrebbero offrire delle ottime cuffie gaming cablate, con il vantaggio della leggerezza e libertà nei movimenti tipica degli auricolari true wireless. Anche in abbinamento con Switch le app di Razer risultano funzionanti in tutte le loro caratteristiche, facendo di questa un’accoppiata spettacolare per giocare in mobilità con il massimo del coinvolgimento sonoro.

Razer Arctech Pro
La destinazione d’utenza ideale sono i videogiocatori mobile.

Abbiamo poi provato le Hammerhead fuori dal mondo gaming, considerandole come delle normalissime cuffiette true wireless. Iniziamo subito col dire che non sono la scelta migliore per andare in bici, dove soluzioni più piccole e meglio ancorate all’orecchio sarebbero sicuramente preferibili (come ad esempio le Pixel Buds A-Series di Google). Stessa cosa anche per quanto riguarda le chiamate in esterna, che poterebbero farsi complesse in presenza di molti rumori ambientali, mentre all’intero risultano ottime se non superiori a molte altre cuffiette collocate nella stessa fascia di prezzo.

Per quanto concerne l’ascolto di musica siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Le Razer Hammerhead True Wireless si comportano veramente molto bene, con un audio pulito e cristallino, dove oltre a bassi corposi abbiamo riscontrano anche un buon bilanciamento tra alti e medi. In tale ambito abbiamo potuto beneficiare della funzione di cancellazione attiva del rumore (ANC), dimostrandosi un ottimo alleato durante le nostre pause all’aperto. Non la migliore soppressione dei rumori in assoluto, ma quanto basta per farci godere al meglio la nostra playlist preferita, isolandoci dall’ambiente circostante.

Conclusioni

Le Razer Hammerhead True Wireless non sono i migliori auricolari in assoluto e non rientra nelle loro ambizioni esserlo, dichiarandosi (e dimostrando) come un prodotto orientato principalmente ai videogiocatori. Di fatto sono degli ottimi auricolari che suonano molto bene, sono comode, veloci da indossare, dispongono della cancellazione attiva del rumore, della bassa latenza con i giochi e se volete mettervi in mostra vi basterà attivare la retroilluminazione LED RGB per non passare inosservati. Tutte caratteristiche che al momento difficilmente troverete in un prodotto concorrente a parità di prezzo. Se poi siete dei videogiocatori mobile accaniti, diventano una scelta quasi obbligata, meglio ancora se abbine al controller per smartphone Razer Kishi compatibile con il servizio xCloud di Xbox.

Razer Hammerhead True Wireless, 2a Generazione,, Auricolari True Wireless a Bassa Latenza con Razer Chroma, Cancellazione Attiva del Rumore, Modalità di Gioco a Bassa Latenza di 60 ms, Nero
  • DOTATI DI RAZER CHROMA RGB: Con 16,8 milioni di colori e una suite completa di effetti, fai emergere il tuo stile e distinguiti dalla massa sfoggiando gli auricolari wireless definitivi
  • TECNOLOGIA DI CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE (ANC): Quando ti godi la tua musica preferita, giochi o guardi un film, elimina tutte le distrazioni con la cancellazione attiva del rumore, che rileva ed elimina i rumori ambientali indesiderati
  • MODALITÀ GAMING A BASSA LATENZA A 60 MS: Attiva la modalità Gaming per far partire le prestazioni top di gamma dei Razer Hammerhead True Wireless mentre giochi su dispositivi Bluetooth per un'esperienza fluida

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 03:50

Razer Hammerhead True Wireless
Razer Hammerhead True Wireless (2021) – Recensione
PRO
Luci RGB super accattivanti
Ottima qualità audio e ANC buono in rapporto al prezzo
Vestibilità comoda
Ottima qualità costruttiva
CONTRO
Niente ricarica wireless
Le due app per smartphone non sono il massimo della reattività e stabilità
8.5
Auricolari con LED RGB!
Acquistalo da qui