Nintendo Switch Joy-Con

Nintendo Switch si aggiorna alla versione firmware 12.0.3 con qualche incertezza

Quando il troppo stroppia

Nella giornata di ieri Nintendo ha rilasciato un nuovo firmware che aggiorna Switch e Switch Lite alla versione 12.0.3 con la solita nota che recita:

Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Fino a qui nulla di strano, se non fosse per il rapido ritiro dell’aggiornamento a causa di “presunti” bug molto fastidiosi che, stando ai tweet di Nintendo Giappone, creano problemi di funzionamento con il Dock, rendendo impossibile giocare con la TV, come anche problemi con il download di giochi o ancora, l’impossibilità di utilizzare una nuova scheda microSDXC.

In tutta sincerità la situazione è abbastanza confusa e per nulla chiara, probabilmente a furia di rendere il sistema operativo sempre più stabile si è finiti per sortire l’effetto contrario (battuta ironica), pertanto vi riportiamo qui la nostra personale esperienza con l’incriminato aggiornamento firmware.

Come sempre siamo puntuali nell’informarvi di un nuovo aggiornamento firmware rilasciato per Nintendo Switch. Infatti, questa news sarebbe dovuta essere online già nella giornata di ieri, sennonché provando l’effettiva disponibilità dell’aggiornamento sulle nostre console (si, prima di pubblicare una notizia del genere effettuiamo le nostre dovute verifiche), non vi abbiamo trovato traccia e questo già nella prima mattinata. Di fatto non abbiamo prove che Nintendo abbia mai rilasciato l’aggiornamento corrotto sul nostro territorio. Nella giornata di oggi e nell’esatto momento in cui tutte le grosse testate hanno pubblicato la news del ritiro dell’aggiornamento da parte di Nintendo, abbiamo voluto verificare riscontrando l’esatto opposto (e ti pareva!). Il nuovo aggiornamento firmware 12.0.3 è da oggi disponibile e dalle nostre prove non abbiamo riscontrano nemmeno uno dei problemi sopra citati. Si presume che i bug siano stati corretti e quindi risolti, ma ovviamente le nostre console non fanno statistica, potendo semplicemente rientrare in casi fortuiti. Inoltre, un aggiornamento corretto avrebbe dovuto cambiare nome con una numerazione successiva.

Per la prima volta non vi suggeriamo di aggiornare la vostra console, ma vi invitiamo a continuare a seguirci per eventuali nuove informazioni ufficiali da parte di Nintendo.

Ultimo aggiornamento: 2022-11-15 at 08:10