Deiland: Pocket Planet

Deiland: Pocket Planet Edition – Recensione

Deiland: Pocket Planet Edition
Data di uscita
15/04/2021
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Chibig
Publisher
Chibig
Genere
Avventura, Altro, Simulazione, RPG
Lingua
Inglese
Il nostro Punteggio
5.8
Acquistalo da qui

Nel corso di questi mesi noi di GameScore abbiamo trattato svariati videogiochi basati sul tema della costruzione di una fattoria. Progetti del calibro di Story of Seasons: Pioneers of Olive Town oppure Harvest Moon: One World hanno proposto al giocatore un gameplay semplice, ricco di cose da fare e costantemente capace di catturare l’attenzione dei giocatori nonostante il loro gameplay potenzialmente banale e ripetitivo, supportato però da una costante evoluzione delle meccaniche che rendeva quei videogiochi ricchi di sorprese. Tra i progetti recenti in merito, noi di GameScore possiamo notare la presenza di Deiland: Pocket Planet Edition ed oggi vedremo se merita l’attenzione dei nostri lettori.

Deiland: Pocket Planet Edition
Il comparto narrativo qui proposto è molto semplice, tanto che alcune persone potrebbero paragonarlo al romanzo di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”. Lascio a voi lettori il piacere di scoprire questa storia.

Deiland: Pocket Planet Edition narra la storia del giovane Arco: un ragazzino che passa la vita solo soletto in un piccolo pianeta ricco di natura. Esse prosegue le sue giornate coltivando frutti ed ortaggi di ogni genere ma, un bel giorno, una ragazza di nome Mûn raggiunge il suo pianeta e gli promette di esplorare gli orizzonti. Parte così un viaggio indimenticabile che vedrà Arco alle prese con nuovi amici, avversari saltuari ed incredibili misteri da svelare.

Deiland: Pocket Planet Edition è un videogioco di genere gestionale-avventuroso nel quale il giocatore interpreta Arco: un ragazzino che costruirà una vera e propria fattoria all’interno della sua piccola isola. Essa è infatti disabitata (salvo qualche mostro nemico capace di apparire casualmente) ma per fortuna è meta di vari personaggi, come l’avventuriera Mûn. Costei propone al protagonista di affrontare un incredibile viaggio e, nel mentre, rafforzeranno ulteriormente il loro legame.

Il gameplay proposto all’interno di questo videogioco è assai semplice: il giocatore deve letteralmente gestire un piccolo pianeta ricco di materie di vario genere e deve coltivare vari prodotti in base alla stagione. Tutto questo aumenterà l’Esperienza di Arco, elemento che gli permetterà di salire di livello ed aumentare le sue statistiche, e tramite l’interazione con alcuni NPC casuali potrà sbloccare nuove funzioni che renderanno la sua isola un vero e proprio paradiso.

Durante queste semplici azioni possono avvenire una serie di eventi. Come prima cosa, il giocatore può utilizzare gli strumenti in suo possesso per potenziare vari oggetti o per fabbricarne di nuovi, al fine di diventare sempre più efficiente e sempre più forte. In aggiunta a questo possono casualmente apparire dei nemici oppure degli alleati, i quali appoggeranno la loro astronave in un punto dell’isola selezionato dal giocatore. Essi non rimarranno per sempre appoggiati al suolo ma possono rivelarsi una risorsa importante per Arco. Alcuni di loro sono venditori ambulanti mentre altri – come Mûn – saranno capaci di far avanzare la trama. Interessante notare che alcuni di questi potranno richiedere al giocatore la costruzione di determinati oggetti, attivando così delle quest secondarie. Sono 12 i personaggi che si possono incontrare ed Arco avrà l’occasione di completare oltre 100 missioni che lo porteranno ad esplorare ogni singolo aspetto del gioco.

Deiland: Pocket Planet Edition
I personaggi con cui Arco può interagire sono circa dodici e, alcuni di questi, sono citazioni o richiami ad alcuni videigochi di questo team di sviluppo.

Un elemento che ho trovato interessante circa Deiland: Pocket Planet Edition è la gestione del pianeta. Come detto prima il mondo di gioco è abbastanza piccolo e può essere analizzato velocemente tramite il pulsante X, che svolge la funzione di “mappa”. Essa, però, presenta ulteriori funzioni interessanti. Se con l’analogico sinistro è possibile analizzare cosa succede nella mappa, con quello destro sarà possibile controllare alcuni elementi come le nuvole della pioggia. Questo permette di fare varie cose col mondo di gioco, ad esempio potenziare i raccolti oppure rifocillare il pozzo.

Purtroppo, Deiland: Pocket Planet Edition soffre di una serie di difetti che meritano l’attenzione del giocatore. Tralasciando l’assenza della lingua italiana, il videogioco in questione presenta eccessivi elementi legati al farming di materiali. In generale questo tema è comune all’interno dei videogiochi di tale genere ma in questo specifico caso è stato reso eccessivo e particolarmente frustrante. L’ottenimento dei materiali è incredibilmente lento ed anche gli oggetti più semplici, come ad esempio la legna, possono diventare estremamente difficili. A tali situazioni il gioco non permette di dare supporto al giocatore e, anzi, tende ad evidenziare la lentezza delle azioni. Gli incontri con gli NPC sono lenti e casuali e l’ottenimento di alcuni oggetti è stato reso incredibilmente complesso. I giocatori riusciranno a percepire un avanzamento nella storia dopo molte ore di gioco, nelle quali saranno state fatte poche azioni precise. Questo rende Deiland: Pocket Planet Edition un videogioco piatto e le meccaniche secondarie interessanti arriveranno con estremo ritardo rispetto a tutto il resto. Ultimo dettaglio riguarda il sistema di combattimento, poco curato e poco esaltante.

Deiland: Pocket Planet Edition
L’estrema casualità circa gli incontri con gli NPC e la difficoltà a trovare materie semplici rende le prime fasi di gioco incredibilmente fastidiose. Soltanto dopo un bel po’ di tempo questo videogioco inizierà a proporre nuove meccaniche.

Concludendo, cosa mi sento di dire circa Deiland: Pocket Planet Edition? Per quanto mi riguarda credo che questo videogioco non sia stato in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati nonostante le sue buone basi. Il gameplay proposto è semplice ed accessibile ed il mondo di gioco risulta molto chiaro. A questo ci pensa un buon sistema di crafting e potenziamento oggetti, il quale risulta semplice e ben curato. Tutto ciò, però, tende a non risultare esaltante a causa di un gameplay reso ulteriormente lento ed incapace di aiutare il giocatore nelle sue scelte e nelle sue azioni. I materiali, compresi quelli semplici, tendono ad essere difficili da reperire e le azioni di gioco risultano molto ripetitive rispetto il necessario. A questo si aggiunge un sistema di combattimento primitivo – incapace di rendere gli scontri esaltanti – e la gestione degli NPC estremamente causale, la quale aumenta ulteriormente la longevità finale. Ad essere sincero non escludo che alcune persone trovino elementi interessanti circa Deiland: Pocket Planet Edition ma allo stesso tempo va ammesso che non riesce a raggiungere i propri obiettivi. Questo insieme di elementi non mi permette di reputare questo videogioco sufficiente e l’acquisto è sconsigliato.

Deiland: Pocket Planet
Deiland: Pocket Planet Edition – Recensione
PRO
Game design carino e simpatico
Gameplay semplice ed accessibile...
CONTRO
Mancanza della lingua italiana
... ma presenta eccessivi elementi di farming e grinding
Gestione dei materiali lenta e casuale
5.8
Peccato
Acquistalo da qui