Creative HS-720 V2

Creative HS-720 V2 – Recensione

Non è un segreto come nell’ultimo anno le abitudini lavorative di moltissime persone si siano dovute modificare per riadattarsi ad una condizione globale che ci vede sempre più svolgere le nostre attività da remoto piuttosto che in presenza ed in compagnia dei nostri collaboratori. Laddove sia possibile, svolgere le proprie mansioni lontano dal proprio habitat lavorativo è certamente possibile, ma ci mette nella condizione di dover ripensare a tutte quelle attività di collaborazione che richiedono necessariamente un contatto costante per rimanere aggiornati con i nostri colleghi. Io per primo, lavorando nel campo dell’istruzione, ho visto la mia quotidianità proiettata su piattaforme online di diversi tipi, ritrovando nei sistemi di videoconferenze il fulcro di tutte le mie giornate. Ed è proprio per questo che quando abbiamo avuto la possibilità di provare le nuove cuffie Creative HS-720 V2 non ho esitato nemmeno un istante, consapevole di avere mille occasioni per testarne al meglio tutte le funzionalità e la validità.

Stando alle dichiarazioni di Creative Labs, il suo produttore, tale headset nasce proprio per soddisfare le esigenze di tutti coloro che fanno delle videochiamate il proprio pane quotidiano, offrendo un validissimo sistema di rimozione del rumore che si è dimostrato capace di valorizzare l’audio (sia in entrata che in uscita) anche in ambienti molto chiassosi, in pratica in quelle circostanze che in ogni ufficio si creano ogni qualvolta che più di una persona si ritrova impegnata in una conference call. Ma non perdiamo tempo, dunque, e vediamo assieme se queste Creative HS-720 V2 possono fare anche al caso vostro.

Specifiche tecniche

Creative HS-720 V2
Produttore Creative Labs
Dimensioni 15 x 6,6 x 16,9 cm
Peso 135g
Risposta in frequenza 20-20.000 Hz
Temperatura operativa 0-40 °C
Driver delle cuffie Driver al neodimio da 30mm
Sistemi Operativi supportati Microsoft Windows, MacOS
Principali software compatibili Cisco WebEx, Facebook Messenger, Google Meet, Microsoft Teams, Skype, Zoom
Caratteristiche aggiuntive Comando integrato con controllo del volume ed indicatore LED
Tipologia microfono Microfono a condensatore con cancellazione del rumore
Tipologia di interfaccia Connessione Plug and Play tramite cavo USB-A
Lunghezza del cavo 2 metri

Packaging e contenuto della confezione

La confezione con la quale ci sono arrivate le Creative HS-720 V2 è sicuramente molto semplice, e come potete vedere dalle nostre  foto non presenta una grafica particolarmente complessa. Il produttore ha sicuramente deciso di concentrare l’attenzione dell’acquirente direttamente sulle caratteristiche che fanno di queste cuffie un valido compagno di videochiamate, piuttosto che nel loro design, che è comunque intrigante. Tutte le informazioni possono essere reperibili nei quattro lati verticali che compongono la scatola di imballaggio, purtroppo tralasciando completamente la nostra amata lingua italiana. L’azienda di Singapore ha qui infatti deciso di puntare, oltre al giapponese, su altri idiomi quali il francese, l’inglese, lo spagnolo ed il tedesco.

Sul lato frontale è presente in bella vista un’immagine del set di cuffie e del suo microfono, tramite la quale è possibile osservare la particolare forma squadrata dei due padiglioni, che come vedremo tra poco nonostante siano di dimensioni piuttosto contenute riescono a svolgere egregiamente il loro compito. Poco più sotto trova ovviamente spazio il nome del prodotto e viene chiaramente sottolineato come il set sia dotato di un microfono a cancellazione del rumore e di un sistema di controllo integrato. L’ultima porzione della confezione ospita una serie di icone che ci illustrano nuovamente le caratteristiche chiave ed alcuni dati fisici del prodotto, riportati anche nella tabella soprastante.

Passando sul retro della confezione ci viene dato un veloce assaggio dei suddetti controlli integrati, in pratica una serie di tasti tramite i quali agire sul volume dell’audio in ingresso e sull’attivazione e disattivazione del microfono. Trovano qui spazio altre informazioni già presenti sul fronte ed i riferimenti per raggiungere le varie sedi Creative dislocate sul territorio. Nel lato destro scopriamo, ancora una volta, il peso e la risposta in frequenza delle cuffie così come la lunghezza del cavo di collegamento, pari a ben 2 metri. Non è purtroppo previsto alcun collegamento wireless o bluetooth, ma dopo averle provate vi assicuriamo che per il contesto per il quale sono state pensate questa è stata assolutamente una scelta progettuale azzeccata. Sul lato sinistro, infine, è possibile avere una visione ravvicinata del comando integrato, scoprendo che il collegamento al PC avviene tramite un comune connettore USB-A, ed i principali software di videoconferenza compatibili (Cisco WebEx, Facebook Messenger, Google Meet, Microsoft Teams, Skype, Zoom).

Una volta aperta la scatola troviamo finalmente al suo interno le cuffie, ben protette da una solida struttura di cartone e da una busta di plastica che ha il solo scopo di impedire alla polvere di raggiungere il prodotto. Oltre all’headset non vi è presente alcun componente aggiuntivo collegabile, ma solamente alcuni foglietti illustrativi che, come obbligo di legge, ci informano sulla garanzia e su alcuni avvertimenti legati alla sicurezza, come ad esempio il fatto che è bene tenere il tutto lontano da qualsiasi fonte di acqua ed umidità. Tra le informazioni più interessanti, qui finalmente anche in lingua italiana, c’è anche una compatta ma completa “starter guide” che ci fornisce qualche informazione operativa più dettagliata, specialmente per quanto riguarda il ricco sistema di controllo dell’audio in ingresso ed in uscita.

Nel dettaglio

Al tatto le cuffie risultano essere molto flessibili ma altrettanto robuste, sintomo che nonostante il prezzo contenuto il produttore sia riuscito ad utilizzare materiali di una certa qualità. L’archetto rettangolare che collega i due padiglioni è ovviamente regolabile in lunghezza per adattarsi alla forma della nostra testa e far combaciare alla perfezione le due spugne che li ricoprono con le nostre orecchie. Anche il lato interno di tale arco è ben rivestito per ammorbidire il contatto con il cranio, cosa che non tutte le cuffie possiedono e che ci hanno permesso di utilizzare il prodotto a lungo senza il minimo fastidio. L’unica nota che posso fare, ma che andrà verificata nel lungo periodo dopo una quantità sicuramente superiore di ore, è che il rivestimento sintetico di queste spugne ci è sembrato particolarmente sottile, la speranza è che il normale utilizzo non crei problemi evidenti di usura se non dopo centinaia o, meglio ancora, migliaia di videochiamate.

Il microfono trova il suo posto al termine di una stanghetta pieghevole che parte dal padiglione sinistro. Tra le osservazioni che posso sicuramente fare c’è sicuramente una lunghezza di tale prolungamento forse troppo contenuta, diciamo che un paio di centimetri aggiuntivi non avrebbero guastato, per cui questo finirà inevitabilmente in una posizione piuttosto ravvicinata della nostra bocca. Anche il fatto che la giunzione che lega l’asticella alla cuffia sinistra non sia in alcun modo regolabile, mediante per esempio una tradizionale ghiera scorrevole, ci ha impedito di riporre il set senza dover ogni volta flettere l’asta più di quanto avremmo voluto dover fare. Anche qui potrebbe essere una nostra semplice “paranoia” e andrà verificato nel lungo periodo il mantenimento della capacità di adattamento di tale importante componente.

Creative HS-720 V2
Un controller molto semplice, ma che racchiude al suo interno una grande serie di potenzialità. Il tasto con l’icona del microfono è anche dotato di un pratico LED rosso, che si accende ogni volta che decidiamo di disattivarlo.

Il peso dell’headset è come già stato detto molto contenuto e l’unica “zavorra” presente potrebbe essere il controller integrato, che però è stato posizionato nel cavo ad una distanza tale dalle cuffie per cui nella classica posizione da scrivania questo può essere comodamente appoggiato su di un piano. Per quanto riguarda il cavo in dotazione, la sua lunghezza di ben 2 metri ci ha permesso di utilizzare le cuffie in qualsiasi circostanza per la quale sono state pensate, senza dover ricorrere a eventuali prolunghe, che avrebbero probabilmente rischiato di compromettere (anche se di poco) la qualità audio offerta dal prodotto.

Impressioni d’uso

I nostri test sono partiti ovviamente dall’utilizzo per il quale tali cuffie sono state pensate, ovvero quello delle videoconferenze. Tra i software da me largamente testati ci sono Zoom e Skype, i due sistemi che utilizzo più volte al giorno per mantenermi in contatto con i miei colleghi. Entrambi i programmi ci hanno permesso di utilizzare l’accoppiata cuffie e microfono senza dover agire su nessuna impostazione, in totale trasparenza grazie alla praticità del sistema Plug and Play. In entrambi i casi il feedback ricevuto dagli ascoltatori è stato positivo, confermando la limpidezza della mia voce e l’assoluta assenza di rumore, nonostante in alcune circostanze non fossi il solo a parlare nella mia stanza. Chi fa delle videochiamate la sua quotidianità sa benissimo quanto questo aspetto sia importante. Anche il comando integrato si è rivelato molto utile, sia per mutare il microfono quando non necessario sia per regolare l’audio in ingresso in tempo reale.

Le Creative HS-720 V2 si sono comportate molto bene anche come semplici cuffie, in tutte quelle attività passive che variano dalla semplice visione di un video all’ascolto di una registrazione vocale. Questo, assieme al fatto che le cuffie sono molto ergonomiche e non affaticano se portate addosso per diverse ore consecutive, mi ha permesso di lavorare praticamente in simbiosi con il prodotto senza mai staccarmici, se non durante le doverose pause.

Creative HS-720 V2
Il design delle cuffie è certamente originale, e le diverse protezioni soffici delle componenti interne ci permettono di indossare il set in completa comodità senza stancarci nemmeno dopo meeting particolarmente duraturi.

L’ultimo test che ho effettuato, e sicuramente il più particolare, è stato effettuato collegando le cuffie ad una PlayStation 5. Nonostante questo non sia stato evidenziato dal produttore, per ragioni del tutto comprensibili visto che l’headset è stato progettato per tutt’altro contesto, il sistema operativo proprietario di Sony ha riconosciuto in un battibaleno il prodotto nel pieno di tutte le sue funzionalità, permettendomi di registrare alcune sessioni di gioco direttamente dalla console ed integrando ottimamente l’audio proveniente dalle cuffie a quello del gioco in esecuzione. Rimane sempre la scomodità di dover utilizzare un collegamento via cavo, per il quale sconsiglio l’utilizzo di una prolunga, ma tale accorgimento mi ha permesso di registrare il mio commento sul gameplay con una qualità nettamente superiore a quello che avviene ad esempio collegando un paio di auricolari attraverso il jack integrato nel DualSense. Ne deriva che i miei prossimi gameplay potrebbero essere realizzati proprio con questo setting!

Conclusioni

In conclusione le Creative HS-720 V2 hanno sicuramente superato la prova sia per quanto riguarda il contesto per il quale sono state progettate, quello delle videoconferenze, sia per attività più generiche e che si allontanano da quelle lavorative. La qualità dei materiali e la loro ergonomia ci hanno permesso di indossarle per tempi prolungati senza alcuna esitazione, e l’audio nitido da loro offerto ha addirittura migliorato le nostre abitudini quotidiane. Se siete in cerca di un buon headset che possa accompagnare le vostre giornate, magari per sostituire i comunissimi auricolari che seppure utili non sono progettati per questo scopo, troverete nel prodotto Creative un validissimo alleato.

CREATIVE HS-720 V2 Cuffie USB audio digitale con micro braccio a condensatore con cancello. rumore, funzione per silenziare micro/chiamate/controllo volume e micro, e connessione video
  • CREATIVE HS-720 V2 Cuffie USB audio digitale con micro braccio a condensatore con cancello. rumore, funzione per silenziare micro/chiamate/controllo volume e micro, e connessione video

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 17:20

Creative HS-720 V2
Creative HS-720 V2 – Recensione
PRO
Ottima qualità audio, anche in contesti diversi da quello delle videochiamate
La rimozione del rumore permette di usare le cuffie anche in contesti piuttosto chiassosi
Buona ergonomia e robustezza generale
CONTRO
Il rivestimento delle cuffie sembra molto delicato, da valutare il fenomeno di usura nel lungo periodo
L'asta che supporta il microfono poteva essere leggermente più lunga, e più facilmente modellabile per quando si vanno a riporre le cuffie
7.6
Non solo per videoconferenze!
Acquistalo da qui