Puyo Puyo Tetris 2

Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione

Data di uscita
08/12/2020
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Sega
Publisher
Sega
Genere
Puzzle
Lingua
Voci: Inglese / Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
9
Acquistalo da qui

Nel corso del tempo arriveremo a console da millemila teraflop, a giochi dalla grafica talmente reale da confonderci mentalmente, nuove tecnologie in grado di cambiare le nostre esistenze ma ci saranno sempre quei titoli storici che con il loro stile semplice ma divertente riusciranno a piazzare un gran numero di vendite venendo accolti con sommo gaudio.

Uno di questi è sicuramente Tetris, gioco cult dell’era Game Boy creato da Aleksej Leonidovič Pažitnov che ci mette di fronte a sfide dove il nostro principale obiettivo è creare delle linee con pezzi di varie forme, i tetramini, che lentamente scendono dall’alto. In modalità multiplayer più linee si liberano insieme e più alto sarà il danno che si crea all’avversario mentre in quella single player ci permetterà di finire lo stage nel più breve tempo possibile e con il maggior numero di punti; il tutto è condito dalla classica colonna sonora che ci riporta in Russia, patria di questo gioco.

Tetris deve il suo successo all’immediatezza, pregio che ha permesso al titolo di essere apprezzato, e giocato, anche da tantissime persone che non sono dei veri e propri gamer appassionati; iconica è la foto di Hillary Clinton con un Game Boy tra le mani intenta a giocare proprio a questo titolo. Per contrastare quest’egemonia, nel 1991, esce per l’allora home computer MSX2, Puyo Puyo, creato dalla software house Compile per poi essere pubblicato da Sega in versione arcade esattamente un anno dopo per le maggiori console dell’epoca (SNES, Mega Drive, Master System, Game Gear, Game Boy e Pc Engine); il successo fu immediato.

Puyo Puyo Tetris 2
Tante modalità per un puzzle game dalla longevità altissima!

Quello che ad una prima occhiata sembra un sapiente mix del mitico Dr. Mario per NES e proprio di quel Tetris per Game Boy è invece un gioco che si discosta molto da questi titoli proponendo una propria formula immediata ma che fa spremere le nostre meningi. In questo frenetico puzzle game si dovranno abbinare quattro gelatine dello stesso colore cercando di liberare lo stage il più velocemente possibile; detta così tutto molto semplice ma il titolo è molto più profondo.

Puyo Puyo, infatti, premia i più bravi quando costruiscono le cosiddette catene, chain, che moltiplicano i punti e infliggono danni all’avversario; per effettuare ciò bisogna calcolarle precedentemente, programmando bene le nostre mosse proprio come se fosse una partita di scacchi. Dopo anni di “guerra fredda” , i grandi nemici storici del puzzle game vengono uniti sotto lo stesso tetto dal Sonic Team che nel 2014 pubblica Puyo Puyo Tetris, inizialmente nella sola terra del Sol Levante per poi dopo tre anni approdare anche nel resto del mondo. Il titolo è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico videoludico che ne ha tessuto le lodi grazie ad un’offerta di divertimento sia in single player che in multi davvero alta, tante modalità che ne decretano una longevità infinita e un’immediatezza tale che può essere affrontato davvero da chiunque.

Forte di questo successo, Sega ha ben pensato di sviluppare un secondo capitolo partendo dalle ottime basi del primo provando a migliorarne i pochi lati negativi e aggiungendo qualche novità, in questo modo Puyo Puyo Tetris 2 è appetibile anche ai possessori del primo. Appena avviato il titolo, e ammirato per alcuni secondi l’ottimo menu ben fatto e coloratissimo, mi son subito gettato anima e cuore nella modalità Avventura ritrovando una trama non eccelsa ma che riesce a presentare tutti i vari personaggi e soprattutto ad intrattenere per tutti gli oltre sessanta livelli presenti.

Puyo Puyo Tetris 2
Pronti? La frenesia sale e nel gioco online dovremo tenere i nervi saldi!

Ogni stage ci propone regole diverse tenendo sempre alta l’asticella della concentrazione ed alzando in maniera graduale la difficoltà e tutte le sfide affrontate sono davvero divertenti e soprattutto varie riuscendo a non annoiare il giocatore. Ovviamente l’inserimento di attacchi speciali e diverse abilità uniche dei personaggi riescono ad esaltare ancor di più una formula già di base vincente grazie anche ad un’ottima CPU. Come sempre, al termine di ogni livello, ci verrà assegnata una votazione che varia da una a tre stelle portando i vari completisti a rigiocare più volte i vari stage in cerca della perfezione.

Oltre alla modalità Avventura è presente la partita veloce affrontabile sia nella sola versione Tetris che in quella puramente dedicata a Puyo Puyo; se vi sentite pronti potrete provare anche il mashup. Avete ancora bisogno di ripassare qualche fondamentale? Puyo Puyo Tetris 2 vi viene incontro con la modalità Lezioni che vi insegnerà i fondamentali di questo ricco puzzle game. Quando sarete pronti e avete terminato la modalità Avventura potrete lanciarvi nel comparto Singolo dove ritroverete sei sfide già presenti nel primo capitolo (Versus, Scambio, Party, Fusion, Big Bang e Sfida) e la novità rappresentata da Battaglia tecnica con due squadre composte da tre personaggi pronte a sfidarsi a suon di mosse tecniche.

Ma la vera anima di Puyo Puyo Tetris 2 è la modalità multiplayer dove potremo sfidare un nostro amico o semplicemente cercare qualche avversario nel resto del mondo grazie ad un matchmaking ben fatto e con zero attese. In tutte le modalità proposte il titolo riesce a divertire e non vi nego che mi son ritrovato a giocare per molte ore senza accorgermi del tempo trascorso; sia le partite amichevoli che quelle classificate riescono a invogliare il giocatore a dare di più e soprattutto non sono viziate dalla CPU.

Puyo Puyo Tetris 2
Vittoria!!! GameScore c’è!

Un difetto che però Puyo Puyo Tetris 2 si porta dietro dal primo capitolo è la scelta dell’avversario: anche se viene promesso che la ricerca verrà effettuata verso qualcuno con le nostre stesse abilità, spesso ci ritroveremo di fronte il solito eccellente giocatore giapponese che in due secondi riuscirà a sconfiggerci compromettendo il nostro prosieguo e soprattutto i nostri nervi. Puyo Puyo Tetris 2 graficamente è davvero valido offrendo un tripudio di colori e animazioni davvero ben fatte, sfondi gradevoli e soprattutto una pulizia d’immagine che su Nintendo Switch è perfetta sia in docked che in portable.

Anche il comparto audio è molto curato con brani davvero psichedelici e le voci in giapponese che si lasciano ascoltare nella loro simpatia e, per capire i vari dialoghi, son fortunatamente presenti i sottotitoli in italiano. La longevità del gioco, grazie anche alle tante modalità, è davvero alta e la presenza di oggetti e abilità extra da guadagnare e affidare ad uno dei nostri personaggi, tutti ben differenziati e ognuno con le proprie caratteristiche, rende questo Puyo Puyo Tetris 2 davvero infinito.

Puyo Puyo Tetris 2 (Nintendo Switch)
  • Due Leggende si riuniscono per il puzzle match definitivo
  • Prenota ora e ricevi 8 card speciali fino ad esaurimento scorte, incluse 3 card tematiche di Sonic da utilizzare nella nuova modalità skill Battle
  • Giocare è facile: abbina 4 o più puyos dello stesso colore oppure completa una linea di blocchi per eliminarli dalla Board scaricarli in quella del tuo avversario

Ultimo aggiornamento: 2023-12-26 at 06:30

Puyo Puyo Tetris 2
Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione
PRO
Divertente, frenetico e mai noioso
Tantissime modalità per una longevità infinita
Single player divertente e multiplayer perfetto
CONTRO
La ricerca dell'avversario è penalizzante
9
La massima espressione del puzzle game!
Acquistalo da qui