Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries

Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries – Recensione

Durante il corso della scorsa settimana noi di GameScore vi avevamo parlato di uno dei GDR da tavolo di Fria Ligan: Vaesen. Si tratta di un GDR investigativo legato al genere horror che ci ha incuriosito non solo per la qualità del materiale, ma anche per lo stile di gioco e le meccaniche principali e secondarie. Oggi, però, vorrei spostare l’attenzione di voi lettori sul comparto narrativo di questo progetto e per poter fare questo vi propongo la recensione della prima “espansione” del gioco: A Wicked Secret & Other Mysteries. Scopriamo assieme cosa ci riserva questo nuovo manuale, ricordandoci che per utilizzarlo è necessario possedere il manuale base e che la recensione potrà avere degli spoiler, necessari per migliorare la spiegazione di questo prodotto.

Vaesen: A Wicked Secret & Other Mysteries non è esattamente una nuova espansione di Vaesen ma, in maniera simile a Le Avventure di Ugi e Calebrina, è un manuale contenente quattro storie pronte da giocare e spolpare. In aggiunta a questo sono disponibili due nuove creature e, per migliorare la comprensione del prodotto, riassumerò le quattro storie separatamente.

The Silver of the Sea

La prima storia disponibile porta i giocatori nell’area ovest svedese e punta molto sulle abilità di tipo sociale. Lo scopo dei giocatori è quello di investigare su un omicidio che in realtà nasconde l’inaspettato coinvolgimento di una Sirena. Ella sta richiedendo un sacrificio ed i giocatori, durante l’esplorazione, dovranno cercare di fermare questa follia.

L’avventura in sé è piuttosto breve e dura al massimo 2 sessioni di gioco. Come detto prima è ambientata in un’area costiera ed i giocatori si ritroveranno faccia a faccia con una Sirena, la quale sta richiedendo un sacrificio. I giocatori normalmente cercheranno di evitare che questo accada e tale azione farà partire una serie di sfide marine che coinvolgeranno barche, NPC nemici ed un vero e proprio Kraken. Tale vaesen è una delle due creature extra presenti in questo manuale ed apparse fugacemente nel Bundle, ma trattandosi di un essere mastodontico non possiede una vera e propria scheda per le statistiche. Comunque sia, i dettagli che lo riguardano si trovano a pagina 23.

L’intera vicenda può concludersi in tre modi e tutti quanti coinvolgono Zacharias: un “sea child” che vuole completare il rito sacrificale della Sirena. Indipendentemente del fatto che Zacharias sia morto, “Broken” o vivo e tutti e tre i finali non possono essere considerabili realmente positivi. Gli NPC qui presenti potrebbero sviluppare rancore nei confronti dei PG e se tutto va a rotoli c’è il rischio che l’intera area diventi una costa di pura desolazione Tali elementi possono essere ovviamente usati nel corso di avventure future.

Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries
Queste quattro storie presentano uno scheletro comune, che i giocatori possono spolpare attraverso la rilettura del manuale base. Questo rende le avventure di Vaesen prevedibili e chiare in termini di meccaniche, ma possano esserci elementi differenti.

A Wicked Secret

Questa avventura è ambientata a Farsta: una piccola cittadina remota che nasconde un nuovo mistero. Un gruppo religioso chiamato Free Ones e sta per dar vita ad un nuovo rituale che dovrebbe dare prosperità alla cittadina ed eliminare i loro più acerrimi rivali, ma non sanno che tutto questo avrà dei risvolti poco piacevoli. I giocatori dovranno cercare di evitare che il rituale si compia e, nel mentre, dovranno stare attenti ad un pericoloso vaesen.

L’avventura in questione è molto più lunga e corposa della precedente e può richiedere un massimo di 4 sessioni di gioco per essere completata con successo. Essa vede fasi di esplorazione, investigazione e stealth e lo scopo è quello di comprendere e fermare il rituale delle Free Ones, che porterà alla rovina l’intera cittadina. L’unico vaesen che appare è il Church Grim e la combinazione delle scelte dei giocatori sulla gestione di questi misteri determinerà la fine della storia. Indipendentemente dal finale la città diventerà incredibilmente prospera… ma nello stesso istante dovrà pagare un orribile prezzo.

The Night Sow

La storia in questione vedrà i giocatori nell’area sud della Svezia dove bisognerà spolpare un mistero che coinvolge satanisti, puritani ed un nuovo vaesen: Gloson (descritto a pagina 74). La storia si svolge durante il periodo natalizio e può essere una buona scelta se cercate avventure a tema.

A differenza delle avventure precedenti, in The Night Sow bisogna tenere d’occhio due gruppi di pericoli: il Gloson – che causerà vari omicidi durante la vicenda – e il Lightkeeper, che punterà ad incendiare l’hotel dove i giocatori soggiornano. L’obiettivo è quello di salvare Katarina ed evitare il maggior numero di omicidi possibili, e a differenza delle storie precedenti è possibile raggiungere un finale positivo. La storia dura circa 3 sessioni di gioco e l’intera storia può essere difficile da affrontare per i giocatori novizi, in quanto Gloson non si farà scrupoli ad uccidere i giocatori. Fermare il vaesen e chi lo ha evocato diventerà presto una priorità, e se tutto va bene non ci sarà alcuna carneficina.

Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries
Le descrizioni delle storie contengono anticipazioni in quanto questa recensione è pensata per essere letta dal Narratore, ma allo stesso tempo le informazioni date sono generiche. In questo modo è possibile sia farsi un’idea della storia narrata senza avere troppe informazioni.

The Song of the Falling Star

Quest’ultima storia vede coinvolti vari elementi ed i vaesen principali sono il Troll. All’interno di questa avventura i giocatori saranno chiamati a risolvere il caso di von Kaiserling e a seconda di come avanzano le indagini si possono provocare vari eventi. I giocatori dovranno evitare che Padre Cornelius bruci tutta la cittadina sacrificando il piccolo Edward, il quale è elemento chiave dell’intera narrazione.

La vicenda, che può durate fino a 3 sessioni di gioco, vede coinvolto il tema della sanità mentale e della manipolazione, ma trovo interessante far notare come la figura dei Troll venga gestita diversamente rispetto le altre storie. Questi vaesen sono trattati in maniera più marginale e tale opzione li rende un elemento da contorno, diventando così molto interessante.

La lettura di queste quattro storie rivela vari dettagli che meritano di essere evidenziati: tutte le vicende indicate sono accomunate da uno schema di gameplay comune ma ogni caso riesce ad avere delle particolarità. Alcune storie hanno più opzioni di gioco, altre puntano ad avere maggiori avversità, altre ancora richiedono un uso maggiore di prove da superare. In generale va fatto notare che i Conflitti sono generalmente 2 per avventura e la durata complessiva riesce a dare vita ad un ottimo prodotto. Se partiamo dal presupposto che il gruppo di giocatori si incontra una volta a settimana Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries riuscirà a coinvolgere i giocatori per almento un mese.

Come tutti i GDR da tavolo, anche questo prodotto soffre di alcuni difetti. Alcuni di questi sono condivisi con il manuale base (in particolare l’utilizzo costante del corsivo, che rende il testo difficile da leggere per le persone con dislessia) ma oltre a questo mi sarebbe piaciuto vede una maggior quantità di nuovi disegni, in particolare dei Vaesen. Per quanto riguarda le storie non ho nulla da ridire, dato che sono interessanti e ben strutturate fra loro.

Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries

Alla fine, cosa mi sento di dire su Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries? Questa piccola espansione contiene quattro nuove storie ben strutturate, che meritano di essere giocate. Esse hanno una buona durata e tutte riescono a dar vita all’ambientazione horror e tetra del mondo di Vaesen. Il risultato finale è ottimo ma allo stesso tempo non stiamo parlando di un prodotto che tutti punteranno ad acquistare: la bassa quantità di nuovi vaesen aumenta pochissimo il bestiario base e se il Narratore è molto bravo non sentirà la necessità di acquistare questo manuale. Comunque sia il risultato finale è efficace, e l’acquisto è consigliato.

Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries
Vaesen: A Wicked Secret and Other Mysteries – Recensione
PRO
Avventure ben differenziate tra loro
Longevità complessiva convincente
Storie ben schematizzate, migliorando così l'intera narrazione
CONTRO
La presenza del corsivo in alcune sezioni rende il manuale difficile da leggere
La bassa quantità di nuove creature non riesce a potenziare il bestiario base
Si poteva fare di più col comparto estetico
7.5
Curioso
Acquistalo da qui