Creative Outlier Air V2

Creative Outlier Air V2 – Recensione

Con l’arrivo della pandemia Covid-19 il mondo è stato stravolto da molti punti di vista e questo ha portato le persone – me compreso – ad adattare il proprio modo di vivere le giornate. Per quanto mi riguarda la didattica a distanza mi ha portato a rielaborare le mie strategie di studio, le mie attività sportive si sono adattate ad ogni esigenza e, in generale, ho cercato costantemente di migliorare i miei approcci verso i problemi che potevano presentarsi durante il corso delle giornate. Questo mi ha portato non solo a selezionare vari spazi all’interno della mia casa per studiare, ma anche ad utilizzare costantemente gli auricolari al fine di non disturbare gli altri membri della mia famiglia. È proprio in questo contesto che noi di GameScore abbiamo ricevuto gli auricolari Creative Outlier Air V2, ed oggi scopriremo se meritano la vostra attenzione.

Panoramica

Le Creative Outlier Air V2 sono degli auricolari Bluetooth nati dalle mani della Creative Technology: azienda nata nel 1981 che si occupa principalmente di componenti elettronici per computer, cuffie e molto altro. Il prodotto in questione è una vera e propria evoluzione delle Creative Outlier Air e l’obiettivo è quello di proporre un ottimo audio risultando confortevole da usare durante il corso della giornata e durante lo sport, grazie alla certificazione di resistenza all’acqua IPX5.

Contenuto

La confezione di questo prodotto contiene i seguenti elementi:

  • I due auricolari Outlier Air V2;
  • Tre coppie di gommine in silicone, ciascuna con dimensioni differenti al fine di permettere all’utente una maggior vestibilità;
  • Una custodia di ricarica;
  • Un cavo USB-C;
  • Vari manuali d’istruzione, dove l’italiano è presente.

Funzionamento ed uso

Nonostante esista un’applicazione gratuita per dispositivi mobile che permette di spolpare appieno il potenziale di queste cuffie (SXFI App), le Creative Outlier Air V2 possono essere utilizzate sin da subito senza alcuna applicazione aggiuntiva. Una volta che l’utente ha indossato le due cuffie deve seguire la fase di First Time Pairing indicata nella confezione e subito dopo sarà pronto ad usare il prodotto.

Il primo elemento che balza all’occhio dell’utente circa le Creative Outlier Air V2 sono i comandi touch, che potete visionare guardando la pagina ufficiale di questo prodotto. Le azioni disponibili si dividono in tre sezioni (riproduzione, pausa, chiamata) e ciascuno di questi permette di fare differenti azioni. Oltre alla possibilità di andare avanti/indietro con le tracce musicali l’utilizzatore ha la possibilità di accettare o rifiutare le chiamate che stanno arrivando senza toccare lo schermo del proprio dispositivo. L’immediatezza di questi comandi rende il tutto molto semplice ed intuitivo ed aiuta l’utente a controllare con comodità il proprio ascolto fermando ed avviando senza troppi problemi. Come se questo non bastasse gli auricolari Creative Outlier Air V2 dispongono di un microfono integrato, ma soltanto uno di essi viene utilizzato e la scelta cambia in base a quale dei due auricolari viene collegato per primo al proprio dispositivo. In questo modo il prodotto riesce ad essere efficace durante il corso dell’intera giocata e può essere usato in modi diversi, come l’ascolto della musica oppure durante un meeting a distanza.

Creative Outlier Air V2
Nota sui gommini in silicone: l’orecchio sinistro è diverso da quello destro, quindi è possibile che abbiate bisogno di gommini di differenti dimensioni. Il mio consiglio è quello di fare vari test al fine di capire qual è quello più confortevole.

Trovo interessante evidenziare due caratteristiche di questo prodotto: la resistenza al sudore e la batteria interna. Le cuffie Creative Outlier Air V2 hanno ottenuto l’approvazione alla resistenza all’acqua IPX5 (abbastanza da poter dire che riescono a mantenere alta la loro qualità complessiva durante il corso di un’intensa attività sportiva) e, come se non bastasse, hanno una batteria totale di 34 ore, al fine di essere usate per un’elevata quantità di tempo. Tutto ciò viene rafforzato da una custodia di piccole dimensioni che non solo rende il prodotto portatile, ma permette di assicurarsi di non avere problemi durante l’uso. Se la persona non sta utilizzando le cuffiette può metterle nella confezione ed aspettare che si ricarichino, per tornare operative al momento del bisogno.

Se volete usare questo specifico prodotto per ascoltare la musica, potrebbe interessarvi la presenza della tecnologia Super X-Fi. Essa si attiva soltanto si ascolta un file musicale locale oppure se si utilizza l’applicazione SXFI App, dove so ottiene il risultato migliore. In poche parole lo scopo della Super X-Fi è quello di dare all’audio un approccio più “naturale”, capace di circondare completamene l’utilizzatore. Ho fatto dei test ascoltando canzoni su file locale (tipo MP3) ed in steaming (come Spotify e YouTube) e devo ammettere che il risultato è piacevolmente diverso. Nel complesso questa tecnologia riesce ad essere godibile a tutti, ed il suo potenziale incuriosirà molte persone ad acquistare questo prodotto.

Quali sono, però, i difetti principali di Creative Outlier Air V2? Tralasciando il fatto che il potenziale di questo prodotto si perda durante l’ascolto di musica in streaming, devo ammettere di non essere stato soddisfatto dall’immediatezza dei comandi touch. Essi non riescono a recepire input troppo veloci e questo può rendere la pausa di alcuni video frustrante. In aggiunta a questo le cuffie tendono a risultare scomode durante un uso prolungato, ma tale dettaglio può diminuire se si selezionano i gommini di silicone adatti. L’ultimo elemento da segnalare è la poca immediatezza nell’esecuzione dei Pairing. In generale questa operazione non è difficile ma può capitare che si verifichino dei piccoli problemi. Essi sono facilmente risolvibili e il contenuto della confezione da’ abbastanza dati da risolverlo senza problemi, ma in generale si tratta di un’operazione poco intuitiva. Tale elemento può provocare disagio all’utente, e per tale ragione reputo necessario segnalarlo.

Creative Outlier Air V2
Le dimensioni minute del prodotto lo rende maneggevole e facilmente trasportabile.

Alla fine, cosa mi sento di dire circa le Outlier Air V2? Creative mette a disposizione dell’utenza delle cuffie molto interessanti ed adattabili a varie situazioni di ascolto. Esse fanno un buon lavoro durante il corso dell’intera giornata ma raggiungono il massimo potenziale durante lo sport e con dei file locali. Nonostante il prodotto non raggiunga sempre il massimo del suo splendore riesce a fare bene il suo lavoro, e nonostante ci siano alcuni difetti il risultato finale è piacevole ed apprezzabile. La valutazione è quindi ottima e l’acquisto è consigliato.

CREATIVE Cuffie in-ear TWS True Wireless Outlier Air V2 con comandi touch, diaframma in grafene, Bluetooth 5.0, aptX, AAC, 34 ore di durata totale della batteria con 12 ore per singola carica, IPX5
  • UN UPGRADEMIGLIORATE CON GRAZIE A COMANDI TOUCH INTUITIVI | Controlla la tua musica e le chiamate con un semplice tocco sugli auricolari wireless, senza bisogno dello smartphone. Le cuffie Outlier Air V2 sono dotate di comandi touch pronti ad accogliere le tue richieste: basta un tocco sugli auricolari per mettere in pausa, cambiare musica, rispondere a una chiamata o attivare gli assistenti intelligenti. In più, abbiamo previsto gommini di dimensioni diverse per darti la massimo comfort
  • DURATA DELLA BATTERIA FINO A 34 ORE E IPX5 | Ben 12 ore di durata per ogni ricarica e con un tempo di riproduzione totale fino a 34 ore: sono questi gli incredibili miglioramenti rispetto al modello precedente. Gli auricolari si ricaricano automaticamente nell'apposita custodia, ricaricabile tramite il cavo USB-C fornito in dotazione. Le cuffie Outlier Air V2 sono certificate resistenti all'acqua IPX5 e possono resistere senza problemi al sudore, a schizzi accidentali e perfino alla pioggia
  • QUALITÀ DI CHIAMATA E ASSISTENTI INTELLIGENTI MIGLIORATA | Dotati di microfono integrato con tecnologia Qualcomm cVc 8.0, gli auricolari Outlier Air V2 identificano la tua voce rispetto ai rumori di sottofondo per una migliore qualità della chiamata e una comunicazione vocale più chiara. Per ulteriore comodità, tocca gli auricolari per attivare Siri o Assistente Google per una chiamata rapida o per avviare la tua musica

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 06:50

Creative Outlier Air V2
Creative Outlier Air V2 – Recensione
PRO
Semplici da usare ed impostare...
Qualità generale ottima, ma raggiunge il massimo del potenziale in determinate condizioni
La resistenza all'acqua IPX5 rende il prodotto intrigante durante sessioni sportive
CONTRO
... ma ci possono essere problemi di Pairing
Comandi touch poco reattivi
8
Ottimo
Acquistalo da qui