Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Bowser Jr.

Il nostro viaggio dedicato al festeggiamento del 35° Anniversario di Super Mario si sta concludendo, ed abbiamo sfruttato l’occasione per ampliare la nostra sezione di Ultimate Stories con l’esplorazione di una delle “triadi” più importanti della saga videoludica classica e moderna: Mario, Peach e Bowser. Questo gruppo di personaggi è stato accompagnato da Rosalinda e da adesso possiamo parlarvi dell’ultimo personaggio emblematico della saga del regno dei funghi: Bowser Jr. Vedremo quindi le sue origini, come sta crescendo e la sua influenza nel mondo di Smash.

Super Smash Bros Ultimate

Bowser Koopa Junior (soprannominato come “Bowser Jr.“) è letteralmente il figlio dell’acerrimo nemico di Mario: Bowser. La sua prima apparizione avviene in Super Mario Sunshine, dove il team di sviluppo decide di giocare sulla sua relazione con Bowser. All’interno di quel gioco Bowser Jr. viene convinto che Peach sia sua madre e che Mario sia un impostore. Da questo evento nascerà la rivalità fra questo personaggio e l’idraulico baffuto, che continuerà anche dopo aver scoperto la verità. Peach, infatti, non è la sua vera madre e la risposta a questa domanda rimane tutt’ora un mistero che, con molta probabilità, non riceverà mai una risposta.

Bowser Jr. appare in vari capitoli della saga di Mario, tra cui vari Spin-off (da ricordare Mario Kart Live Home Circuit, in uscita domani per Nintendo Switch), ma nel complesso non è mai stato protagonista di qualche cambiamento nel suo carattere. Nonostante questo è un ottimo modo per Nintendo di parlare di alcuni rapporti padre-figlio all’interno dei suoi prodotti. L’esempio più facile ed intuitivo in merito è sicuramente il trailer di presentazione dell’app del Filtro Famiglia, dove Bowser e Bowser Jr. sono protagonisti. Nel complesso il personaggio trattato in questo articolo è relegato ad un ruolo parzialmente marginale, e non ha ancora trovato l’occasione migliore per evolversi.

Mi piacerebbe sfruttare l’occasione per parlare delle “armi” che contraddistinguono questo personaggio: la Koopa Clown ed il Pennello Magico. Nelle recenti apparizioni Bowser Jr. è spesso accompagnato da un veicolo denominato Clown Koopa: una sorta di piccolo marchingegno volante che all’occorrenza può viaggiare a terra. Originariamente apparso in Super Mario World, è diventato l’oggetto più iconico di Bowser Jr. e difficilmente appare senza di esso. Il Pennello Magico, invece, è lo strumento chiave che usa in Super Mario Sunshine ed in pochissimi, altri videogiochi spin-off. Si tratta di un oggetto distruttivo originariamente ideato dal Dott. Strambic che usa per “sporcare” gli oggetti con cui viene a contatto. In questo modo è possibile modificare la biologia di alcuni nemici e, allo stesso tempo, rimanere nascosti con dei travestimenti. Bowser Jr. userà questa strategia per diventare Shadow Mario: una figura che ha lo scopo di screditare la reputazione del protagonista.

Super Smash Bros Ultimate
Caratteristica di Bowser Jr. è quella di avere sempre tanti gadget da usare contro Super Mario, che siano robot giganti o altri assi nella manica. Comunque sia non hanno mai una durata degna di nota: vengono distrutti in poco tempo.

Bowser Jr. appare nella saga di Super Smash Bros Brawl come Trofeo, ma diventa giocabile a partire dal capitolo per 3DS/WiiU. Si tratta di un lottatore molto particolare perché combatte sulla sua Koopa Clown, piena zeppa di qualsivoglia marchingegno. Palle da bowling, lame, ruote e pinze sono infatti equipaggiate e lo stesso personaggio può richiamare alleati o far esplodere il veicolo. Nonostante sia insolitamente veloce possiede due hitbox base differenti (similmente al Duo Duck Hunt) ed il suo obiettivo è quello di subire il minor numero di attacchi letali possibili. La Koopa Clown beneficia infatti di una difesa maggiore e questo rende il personaggio piuttosto insolito. Il suo asso nella manica risiede nelle mosse speciali, capaci di rendere il personaggio versatile sotto molti punti di vista. Nonostante sia facile da maneggiare soffre di vari difetti che vanno tenuti in considerazione. Alcuni suoi attacchi lo rendono incredibilmente debole ed il suo potenziale di lancio è più basso rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. In aggiunta a questo Bowser Jr. è stato per lungo tempo uno dei personaggi peggiori del gioco a causa della sua debolezza in scontri a terra, e col passare del tempo non ha migliorato la sua reputazione. Attualmente le opinioni sul personaggio stanno cambiando, ma fra tutti i PG trattati per ora in Ultimate Stories questo è uno di quelli meno considerati nel panorama competitivo.

Le varianti estetiche che questo personaggio può assumere sono particolari perché rappresentano tutti i suoi “amici”: i Bowserotti. Inizialmente erano questi i figli di Bowser, ma poi il loro ruolo cambiò nel corso di questo ventennio. New Super Mario Bros. Wii è stato il primo gioco della saga di Super Mario ad aver ridato vita a questa gang di personaggi strampalati, e da quel momento non si allontanano da Bowser Jr.

Super Smash Bros Ultimate
Nel complesso la rappresentazione del personaggio su Smash è ottima perché qui riesce ad usare sia la Koopa Clown, sia il suo Pennello Magico. Quest’ultimo appare durante il suo Smash Finale, assieme a Shadow Mario.

Bowser Jr. rivela di essere uno dei personaggi più utilizzati da Nintendo nel Mondo dei Funghi, eppure non ha ancora rivelato il suo massimo potenziale. Egli si nasconde nell’ombra di suo padre proponendosi come un PG semplice e a tratti prevedibile. Il suo unico cambiamento incisivo è stato nell’oggetto che lo rappresenta, ma per quanto riguarda il resto non ha mai spiccato granché. Questo dettaglio si rivela anche in Smash Bros Ultimate, dove non riesce ad esprimersi come vorrebbe nonostante sia in possesso di una curiosa varietà di mosse. Bisognerà quindi attendere per vedere se Bowser Jr. maturerà come personaggio, ma nel mentre “lasciamolo divertire con la sua Koopa Clown“.

PRO:

  • Rappresentazione in Smash convincente;
  • Ottima versatilità generale.

CONTRO:

  • Molti attacchi sono lenti o poco efficaci se non in determinate situazioni;
  • Difficoltà nello spiccare nell’ambito competitivo fin dal rilascio del gioco.

-26%
Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Grafica in HD e controlli ridisegnati per Nintendo Switch.
164,09 EUR −26% 121,00 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-18 at 15:51