AVICII Invector Encore Edition

AVICII Invector Encore Edition – Recensione

Il "canto del cigno" di Tim Bergling risuona con una potenza spettacolare

AVICII Invector
Data di uscita
08/09/2020
Versione Testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Hello There Games
Publisher
Wired Productions
Genere
Azione / Musica / Arcade
Lingua
Voci: Inglese / Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
8.5
Acquistalo da qui

Era il 20 aprile 2018 quando la publicist Diana Baron annunciò la morte di un artista musicale conosciuto da milioni di persone. Si trattò di Tim Bergling, conosciuto da molti con lo pseudonimo AVICII. Da questo triste evento sono successe molte cose: oltre alle varie celebrazioni dell’artista ed alla nascita della Tim Bergling Foundation (fondazione nata con lo scopo di sostenere il riconoscimento del suicidio come un’emergenza sanitaria globale) avvenne qualcosa che qualcuno potrebbe definire “insolito”. Tim stava lavorando ad un videogioco di genere musicale che avrebbe proposto un nuovo modo di vivere la musica… ma il progetto riuscì a raggiungere la sua conclusione soltanto grazie ai suoi amici ed ai suoi parenti, supportati da Wired Productions ed Hello There Games. Nasce da queste basi AVICII Invector ed oggi parleremo della sua versione completa, uscita recentemente su Nintendo Switch. AVICII Invector Encore Edition sarà un prodotto valido oppure rischierà di passare inosservato? Cerchiamo di scoprirlo assieme.

AVICII Invector Encore Edition
Più il giocatore è bravo, maggiore sarà il moltiplicatore punti. Va inoltre evidenziato che se il moltiplicatore aumenta la navicella diventa più veloce (rendendo difficile prevedere i pulsanti da premere) ed esiste un modo per aumentare ulteriormente i punti. Scoprirete molto presto come fare… ma sarete capaci di sfruttare appieno questo bonus?

AVICII Invector Encore Edition è un Rhythm Game che vede il giocatore vestire i panni di un’astronave, la quale deve percorrere un tracciato predefinito. Il percorso è pieno di pulsanti ed elementi con cui il giocatore dovrà interagire seguendo attentamente la musica. Per comodità possiamo dividere questi simboli in quattro categorie:

  • Pulsante semplice. All’interno del percorso appaiono bottoni di quattro colori, ciascuno associato ai pulsanti A/B/Y/X. Il giocatore deve premere il pulsante corretto al momento giusto per evitare di diminuire il punteggio.
  • Pulsante L. Durante la partita il giocatore noterà che il percorso è pieno di luci color giallo fluo, ed anche queste hanno un pulsante associato: il pulsante L. Ogni volta che il giocatore si trova vicino a queste luci bisognerà premere il pulsante seguendo il ritmo, e solo in questo modo si otterranno punti. Queste scie luminose sono molto comuni e possono anche richiedere di tener premuto il pulsante, quindi bisogna capire velocemente come funziona.
  • Pulsante di movimento. Sono molto simili ai Pulsanti Semplici ma, a differenza loro, sono di color bianco-giallo. In questo caso il giocatore deve muoversi a destra o a sinistra utilizzando il joystick sinistro oppure la pulsantiera di comando +.
  • Cerchi viola. Questi sono molto particolari perché la loro apparizione modifica parzialmente il gameplay. Durante l’esecuzione di una canzone, infatti, il percorso può letteralmente sparire permettendo alla navicella di librarsi nello spazio. Qui il giocatore controlla la navicella col joystick sinistro oppure con la pulsantiera di comando + e deve mirare alcuni cerchi viola che appariranno sullo schermo evitando di essere troppo lontani o di colpire qualche ostacolo.

L’intero gameplay si articola quindi sulla combinazione di questi quattro elementi, ma la loro frequenza varia in base alla difficoltà selezionata. Il gioco può essere affrontato secondo quattro difficoltà distinte e ciascuna di esse richiede abilità e precisione differenti. Già a difficoltà “Medio” le partite inizieranno a diventare abbastanza complesse e questa suddivisione permetterà a novizi e veterani di apprezzare il risultato finale.

AVICII Invector Encore Edition spicca sicuramente per un elemento: le musiche. Se contiamo anche i DLC “TIM Track Pack” e “Magma Track Pack” (già preinstallati nell’Encore Edition) il gioco raggiunge un totale di circa 35 canzoni. Questo significa che il gioco non ripercorre l’intera carriera dell’artista, ma presenta le canzoni più celebri. Opere come Waiting For Love, Wake Me Up ed Hey Brother sono quindi presenti, ma appaiono anche The Nights (Avicii By Avicii Remix) ed SOS: una delle sue canzoni postume. Il risultato complessivo è spettacolare e ciò che ho apprezzato maggiormente è vedere AVICII come una sorta di “figura di contorno”. Questa scelta, che potrebbe non piacere ad alcuni fan dell’artista, permette ad AVICII Invector Encore Edition di presentarsi al pubblico con le sue sole forze. Grazie a questa scelta chiunque sarà attratto da questo gioco, anche chi non conosce l’artista.

AVICII Invector Encore Edition
Il comparto grafico riesce ad essere convincente in qualsiasi modalità di gioco, persino quella portatile. Tutte le foto qui presenti sono state fatte con la Switch undocked e se volete un confronto migliore potete provare la Demo del gioco, che vi farà testare due delle prime canzoni disponibili.

Prima di passare alla sezione dei difetti, vorrei trattare altri due elementi di questo gioco: il Multiplayer e la Storia. AVICII Invector Encore Edition permette a quattro giocatori di affrontare in locale una delle canzoni disponibili permettendo si impostare ciascuno la difficoltà che desidera. In questo modo principianti e veterani possono giocare assieme senza problemi, ed ho apprezzato molto questa scelta. L’ultima cosa che voglio invece trattare è la Storia. Mentre il giocatore cerca di sbloccare nuove canzoni completando quelle disponibili appariranno delle sequenze animate che raccontano le vicende di una ragazza, la quale guida proprio il veicolo controllato dal giocatore. Devo ammettere che il risultato finale non mi ha soddisfatto appieno ma l’intera narrazione è ricca di interpretazioni, quindi lascio a voi l’ultima parola in merito.

Quali sono, però, i difetti principali di AVICII Invector Encore Edition? Il primo elemento che vorrei trattare è l’assenza di un breve countdown ogni volta che si riprende il gioco dopo una Pausa. La partita procede poco dopo aver ripreso la partita ed il giocatore ha poco tempo per riprendersi. Questo elemento, a difficoltà elevate, rende il gioco decisamente Trial & Error e rischia di rendere le partite snervanti. Come ultima cosa va fatto notare che la storia potrebbe risultare poco accattivante e probabilmente avrei preferito vedere qualche canzone in più. Comunque sia, non ci sono problemi che danneggino fortemente l’esperienza.

Nel complesso, AVICII Invector Encore Edition approda su Nintendo Switch in maniera spettacolare. Il team di sviluppo è riuscito a dare vita ad un Rhythm Game ricco di carisma, capace di incuriosire anche chi non conosce Tim Bergling. Il gameplay è ben fatto e la quantità di canzoni riusciranno ad incuriosire i giocatori per molte ore. Il multigiocatore è gestito in maniera efficace e l’estetica complessiva mi permette di dire che siamo di fronte ad un prodotto eccezionale. Ci sono degli elementi che fanno storcere il naso ma, nel complesso, il risultato finale è convincente. Acquisto consigliato, soprattutto se potete condividere l’esperienza con amici.

AVICII Invector Encore Edition

Avicii Invector Encore Edition - Nintendo Switch
  • Creato in collaborazione con il defunto DJ Superstar, a VI ci i invector è un'esperienza ritmica e frenetica.
  • Goditi le sue melodie vocali e lasciati trascinare dal suo beat in 25 dei più grandi successi di A VI ci i, incluse le hit: without you, Wake me up e lay me down
  • Gioca da solo o ricrea a casa tua tutte le emozioni di un concentrato di A VI ci i in un gioco emozionante e competitivo.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 14:40

AVICII Invector Encore Edition
AVICII Invector Encore Edition – Recensione
PRO
Gameplay base semplice e divertente...
Tantissime canzoni da poter affrontare, soprattutto con la Encore Edition
Modalità Multigiocatore ben gestita
Nel bene e nel male AVICII non è "invadente", permettendo al gioco di assumere vita propria
CONTRO
... ma a tratti punitivo
La storia potrebbe non piacere
8.5
Ottimo
Acquistalo da qui