MX vs ATV All Out

MX vs ATV All Out – Analisi della versione Switch

MX vs ATV All Out
Data di uscita
01/09/2020
Versione testata
Nintendo Switch
Sviluppatore
Rainbow Studios
Publisher
THQ Nordic
Genere
Corse / Sport
Lingua
Testi: Italiano
Il nostro Punteggio
7.6
Acquistalo da qui

Un anno fa il mio collega Prince Serg aveva proposto a voi lettori una recensione molto interessante. Riguardava il videogioco MX vs ATV All Out nella sua versione per Xbox One chiamata “Anniversary Edition“, e si trattava di un titolo ricco di contenuti. Oggi, però, possiamo finalmente dare un’occhiata alla versione “base” uscita su Nintendo Switch a inizio Settembre 2020. In questa analisi cercheremo di vedere assieme se il risultato complessivo rispetta la qualità delle altre versioni e capiremo assieme a chi è indirizzato questo prodotto.

MX vs ATV All Out
“I believe I can fly” – G.Bislacco, mentre si gode questa scena

Prima di iniziare l’analisi, è giusto fare un riepilogo di cosa propone il gioco. MX vs ATV All Out è un videogioco sportivo di genere Arcade nel quale il giocatore può usare uno dei tanti veicoli per affrontare vari tracciati. Essi sono divisi nei gruppi Motocross e “veicoli 4×4“, e possiedono statistiche ed approcci al gameplay differenti. Dopo aver esplorato un vero e proprio Hub dove il giocatore può divertirsi a sfrecciare con il proprio veicolo senza grandi limiti, è possibile scegliere varie opzioni di gioco. Una volta premuto +, infatti, il giocatore può esplorare varie funzioni come la possibilità di personalizzare il veicolo/personaggio e, soprattutto, scegliere i vari eventi. Il gioco ne propone di vari tipi e tutti quanti sono caratterizzati da una buona varietà base. Alcuni sono veri e propri circuiti classici, mentre altri possiedono uno stile di gioco diverso e curioso. Da notare anche le sezioni Freestyle, che obbligheranno il giocatore a sfoggiare tutte le sue abilità in mirabolanti acrobazie.

Una delle cose che ha spiegato il mio collega nella sua recensione è il fatto che questo videogioco riesce a risultare divertente anche per chi non è avvezzo al genere. Sono contento di condividere la stessa opinione e credo che MX vs ATV All Out sia un buon titolo per iniziare a conoscere questo tipo di videogiochi. A differenza di altri prodotti – come la saga di Monster Energy Supercross – ho trovato il gioco meno punitivo ed i veicoli sono più facili da manovrare. La meccanica di spostamento del corpo e del veicolo potrebbe risultare ai novizi strana ma grazie alla possibilità di poter impostare bene la difficoltà della CPU è possibile godersi il gioco senza troppi problemi.

Vorrei però sfruttare l’occasione per spolpare al meglio questa tematica dell’accessibilità. Tendenzialmente quando dico che un gioco è “accessibile” intendo dire che qualunque tipo di giocatore sia in grado di godersi l’avventura, anche se non è un fanatico del genere. MX vs ATV All Out permette quindi a tutti di farsi apprezzare… ma come? Poco fa ho spiegato che il gameplay non è eccessivamente vicino alla simulazione ed ho anche evidenziato la possibilità di manovrare la CPU avversaria per adattarla alle proprie esigenze… eppure c’è dell’altro. Il vero pregio di questo gioco è la presenza dell’Hub, che funziona come un perfetto tutorial.

MX vs ATV All Out
In modalità portatile il gioco risulta sgranato, ma per fortuna il frame rate rimane stabile

Una volta aperto il gioco il giocatore si ritroverà in mezzo ad una fattoria col suo primo veicolo. Quest’area di gioco è piuttosto grande ed è ricca di rampe e percorsi pre-costruiti. Qui, però, è anche possibile accedere ai vari tutorial del gioco e la presenza di piccole missioni secondarie rende l’esplorazione di questa mappa accattivante. In questo modo il giocatore impara attivamente il gameplay e riesce ad apprezzare le varie meccaniche che vengono via via proposte. Il risultato finale è incredibilmente convincente e sono convinto che molti giocatori lo apprezzeranno.

Per quanto riguarda il lato estetico di MX vs ATV All Out su Nintendo Switch, non si allontana troppo dalle altre piattaforme. A parte un downgrade grafico tollerabile in modalità portatile il gioco non rivela grossi problemi in modalità TV. Così come ha detto il mio collega anche io reputo il design estetico poco pulito e credo che un miglioramento nelle texture avrebbe abbellito il risultato finale. Per quanto mi riguarda, però, ho trovato la gestione delle varie modalità di gioco piuttosto scomoda. La necessità di premere il pulsante + per mettere in pausa e passare ad altre parti del gioco l’ho trovata scomoda, così come il negozio. Esso tende ad essere abbastanza confusionario e mi sarei aspettato qualcosina di meglio, magari più legato all’hub. Comunque sia il gioco non ha problemi gravi durante il corso delle proprie partite, a parte qualche piccolo bug con la telecamera.

Nel complesso, la versione per Nintendo Switch di MX vs ATV All Out è in linea con le altre versioni disponibili nel mercato. THQ Nordic è riuscita a dare vita ad un buon porting dando ampliando così l’utenza di questo prodotto grazie alla sua capacità di essere semplice ed accessibile a chiunque. Il gameplay è facile da capire e spolpare e grazie ai vari tutorial e la quantità di contenuti il giocatore riuscirà a godersi al meglio la propria partita. Persino la personalizzazione dei veicoli merita di essere tenuta sott’occhio ma, purtroppo, la qualità generale delle texture non permette al gioco di spiccare appieno. In generale sono d’accordo con quanto detto dal mio collega per la versione Xbox One ma c’è una grossa differenza che bisogna far notare. Egli aveva trattato l'”Anniversary Edition“, che conteneva tre DLC preinstallati. Purtroppo la versione per Switch non ha avuto la stessa sorte e di conseguenza presenta una quantità complessiva di contenuti leggermente inferiore. Per tale ragione ho deciso che la valutazione finale doveva essere leggermente inferiore, ma indipendentemente da questo l’acquisto è consigliato.

MX vs ATV All Out
Da segnalare l’ottimo uso dell’HD-Rumble, che riesce a dare la sensazione di star guidando per davvero il proprio veicolo.
-9%
MX vs ATV All Out - Nintendo Switch
MX vs ATV All Out - Nintendo Switch
Affronta diverse modalità come Supercross, Nazionali, Opencross, Tappa, Tag e altre; Esibisciti in folli acrobazie e supera i tuoi limiti nella modalità Freestyle
56,61 EUR −9% 51,55 EUR
MX vs ATV: All Out Anniversary Edition Xbox One Game
MX vs ATV: All Out Anniversary Edition Xbox One Game
Modalità online a schermo diviso per 2 giocatori e 16 giocatori
19,00 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-17 at 20:10

MX vs ATV All Out
MX vs ATV All Out – Analisi della versione Switch
PRO
Gameplay semplice ed accessibile a chiunque
Longevità alta, grazie alle tante sfide ed agli elementi di personalizzazione
Ottima gestione dell'HD-Rumble
CONTRO
L'estetica generale meritava una maggior pulizia
Alcuni elementi di gioco potevano essere gestiti diversamente
7.6
Bello
Acquistalo da qui