Game Boy

Il Game Boy con autonomia infinita ora diventa realtà!

I ricercatori delle univerità Northwestern University e della Delft University of Technology hanno realizzato una console portatile con le fattezze di un Game Boy, avente la sorprendente caratteristica di funzionare senza l’ausilio di batterie. Il curioso e sperimentale Game Boy “battery free” per funzionare utilizza dei piccoli pannelli ad energia solare, ma sopratutto una particolare tecnica che genera energia dalla pressione dei tasti usati per giocare (button mashing).

Ciò che però rende realmente innovativo questo prototipo e si rivela di fatto il cuore pulsante alla base del progetto, è una tecnologia chiamata intermittent computing (calcolo intermittente). I processori attuali richiedono la presenza di alimentazione d’energia continua anche quando non è necessario alcun tipo di calcolo o lavoro, mentre il piccolo processore alla base di questo Game Boy salva frequentemente lo stato del programma in esecuzione nella memoria non volatile, spegnendosi totalmente quando non è necessario eseguire alcun calcolo. Questa tecnologia offre il meglio di sé quando la disponibilità di energia e il suo consumo sono perfettamente bilanciati, permettendo al dispositivo di funzionare.

Recuperare l’energia dal sole o dalla forza cinetica per trasformarla in elettricità non è certo una novità, mentre l’intermittent computing vuole portare all’attenzione di tutti i vantaggi che ci potrebbero essere se ogni piccolo dispositivo wireless implementasse tale tecnologia. In riferimento a questo il professore Przemyslaw Pawelczak che collabora attivamente al progetto ha dichiarato:

Per consentire un rilevamento quasi permanente a basso costo e con un impatto ecologico ridotto, dobbiamo ripensare il modo in cui progettiamo questi sistemi. Dobbiamo abbandonare il concetto di funzionamento continuo. Le batterie devono essere lasciate indietro.

Se avete vissuto l’epoca del primissimo GameBoy (4 batterie per circa 30 ore di gioco) o peggio ancora del Sega Game Gear (6 batterie per circa 6 ore di gioco), di sicuro ricordate quanti soldi in pile stilo avete fatto spendere ai vostri genitori per giocare con quelle ipertecnologiche (per l’epoca) console portatili. Cosa sarebbe cambiato secondo voi se anche all’epoca non ci fossero stati problemi d’autonomia? Fatecelo sapere nei commenti.

Paladone Game Boy Sveglia con Suono da Nintendo
  • CAMBIO GIOCO: Svegliati con i ricordi dei tuoi personaggi Nintendo preferiti come Mario & Donkey Kong ogni mattina. Imposta l'ora e l'allarme utilizzando i pulsanti della console come se stessi giocando.
  • Suoni super mario: non essere mai in ritardo per la vostra prossima avventura con la sveglia Game Boy che porta pura nostalgia ogni volta che suona la melodia ufficiale del tema Super Mario Land per svegliarti.
  • GIOCO BOY STYLE: questo classico gioco è stato aperto la strada nel settore dei videogiochi. Il suo look vintage porterà sicuramente ricordi nostalgici a qualsiasi giocatore retrò. LCD, alimentato a batteria.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 19:40