Trust GXT 488 Forze

Trust GXT 488 Forze – Recensione

Il marchio Trust, soprattutto in passato, ha puntato tutto sulla vendita di prodotti sufficientemente buoni ad un prezzo irrisorio soprattutto nel campo dell’informatica con tastiere, mouse ed altre periferiche; non era forse il marchio più blasonato ed anzi, spesso veniva deriso dai puristi, ma puntualmente vinceva sulle vendite che risultavano sempre più numerose. Questa filosofia, con il passare del tempo, è risultata davvero vincente ed è stata adottata anche da marchi che hanno debuttato pochi anni fa come Xiaomi e Oppo; offriamo al mondo un prodotto di media qualità ad un prezzo accessibile permettendo a tutti di acquistarlo non lesinando di certo sulla resistenza e sulle caratteristiche base.

Proprio con Trust, almeno personalmente, mi son trovato sempre bene e spesso ho acquistato i loro prodotti tra cui le primissime webcam, alcune borse porta notebook e qualche joypad per pc che sono resistiti molti anni prima che mi abbandonassero irrimediabilmente. Da alcuni anni l’asticella d’investimento dell’azienda si è alzata e soprattutto la stessa si è allargata su alcuni settori che prima erano poco o completamente mai stati presi in considerazione; smart home(lampadine, telecamere,ecc.), mobile (powerbank, cavi ricarica, ecc.) ed infine gaming (cuffie, joypad, ecc.).

Trust GXT 488 Forze
Scatola elegante, semplice ma intrigante!

Proprio il settore gaming è quello dove Trust si è impegnata maggiormente siglando partnership e rendendo i propri articoli licenziati sia da Sony che da Microsoft per le rispettive console, PS4 ed Xbox One. Proprio per la console giapponese, la Trust ci ha inviato delle GXT 488 Forze per avere un nostro sincero parere su queste cuffie che entrano in un settore già molto affollato da marchi come Logitech, Sony, Turtle Beach oltre che una marea di marchi cinesi; riusciranno queste cuffie a risultare vincenti nel loro settore? Seguitemi nelle prossime righe e scopriamolo insieme!

Leggere e comode!

Già dalla confezione, le Trust GXT 488 Forze, si presentano molto bene grazie ad un’estetica elegante e semplice che richiama i colori ufficiali della Playstation 4; addirittura il marchio Trust riprende il blu come colore principale frutto di una cura dei dettagli davvero elevata. In primo piano abbiamo ovviamente la fotografia delle cuffie mentre a destra le varie caratteristiche principali ed a sinistra il logo Playstation che attesta la licenza ufficiale del prodotto. Aprendo la scatola troviamo: un brevissimo libretto delle istruzioni, un adesivo e finalmente le nostre cuffie davvero ben imballate e protette da qualsivoglia urto oltre a presentare moltissime coperture anti graffio in vari punti.

Una volta nella mia mano, devo ammettere che lo stupore è stato parecchio perché oltre ad essere solidissime, queste cuffie risultano anche di una leggerezza imbarazzante e questa è un’ottima caratteristica visto che le dovremo indossare sicuramente per qualche ora. Molto bella comunque l’estetica in generale con una linea molto futuristica, loghi Playstation su entrambi i padiglioni esterni, logo GTX vicino l’archetto e soprattutto i padiglioni belli larghi in simil pelle; all’interno sotto l’archetto è presente anche l’imbottitura per essere maggiormente confortevoli sulla testa.

Gli auricolari sono belli grandi, da 50 mm, il che permette di avere una spazialità di suono maggiore ma sopratutto sono di tipo over-ear avvolgendo completamente l’orecchio; questa caratteristica ne consente l’uso confortevole anche per chi come me porta gli occhiali. Il microfono, protetto da filtro, è in cima ad un archetto flessibile molto solido che risulta anche ripiegabile quando non usato in modo da non risultare fastidioso. Completa il tutto il cavo fatto di treccia in nylon da 1,2 m (utile per non trovarsi cavi incredibilmente intrecciati), i comandi di regolazione ed ovviamente la presa aux da 3,5 mm.

Mi hanno davvero convinto!

Ho provveduto immediatamente a collegarle le Trust GXT 488 Forze nel mio Dualshock e, dopo aver eseguito una breve regolazione sul sistema di Playstation, mi sono divertito a testarle con vari giochi e devo ammettere che il risultato è stato superlativo. Con Mortal Kombat 11 l’audio è risultato nitido  e chiaro; sia quello di gioco (provato in singolo) quanto il dialogo effettuato con un ragazzo durante una partita online dove lui mi sentiva benissimo soprattutto senza difetti ed io altrettanto in ricezione. La seconda prova l’ho effettuata in single player su Star Wars Battlefront II e qui, giocare con indosso queste Trust GXT 488 Forze, ha cambiato completamente la partita visto che tutti i rumori sono ben riprodotti e aiutano soprattutto a capire dov’è il nemico in quel preciso momento.

Ovviamente la prova del nove, per me che sull’audio sono abbastanza pignolo, la devo effettuare durante la visione di un film e sull’ascolto di un buon cd audio. Ho dunque inserito Suspiria di Dario Argento all’interno della mia Playstation 4 Pro ed anche qui sono stato stupito da quanto suonano bene queste cuffie che si comportano ottimamente tanto nei dialoghi quanto nei pezzi sonori ed hanno reso ottimamente durante le ultime scene (e poche cuffie riescono a star dietro all’apoteosi strumentale finale del capolavoro Argentiano).

Ultima prova audio su due cd: Feels Like Home di Norah Jones e B’Day di Beyoncé. Sul piano musicale le Trust GXT 488 Forze rendono ottimamente per il prezzo a cui vengono offerte e, come tutte le cuffie di ultima generazione, propongono una predominanza del basso notevole che però non influisce tantissimo sui medi e gli alti. Provate anche su Nintendo Switch e su Pc ed anche qui, queste cuffie, fanno il loro sporco lavoro.

Ultime due parole sul confort visto che sono davvero spettacolari su questo piano. Avevo tanta paura portando gli occhiali e avendo provato moltissime cuffie che puntualmente stringevano troppo risultandomi fastidiose o addirittura provocandomi dolore; queste Trust GXT 488 Forze sono invece leggerissime e le ho tenute per un paio di ore senza che mi appesantissero o mi rendessero gli occhiali inutilizzabili. Detto questo, al momento in cui scrivo vengono vendute su Amazon al prezzo di 28 euro e come diceva una nota pubblicità… accattatevill!

Per concludere vi lascio ad un breve video di unboxing sperando che vi piaccia anzi, fatemi sapere che ne pensate!

 

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 19:06

Trust GXT 488 Forze
Trust GXT 488 Forze – Recensione
PRO
Confortevoli e leggere
Suono nitido e chiaro
Adatte anche alla visione di film e all'ascolto di musica
CONTRO
Predominanza dei bassi
9.5
Cuffie che stupiscono!
Acquistalo da qui