Magic the Gathering Core Set 2021

Magic the Gathering: Set Base 2021 – Secondo Unboxing e Analisi carte

Ormai la nuova espansione di Magic sta per arrivare e noi abbiamo già finito di recensire Magic the Gathering: Set Base 2021… ma a quanto apre le avventure di G.Bislacco in questo mondo non si sono concluse. Il team di sviluppo ha deciso di proporci tante nuove carte le quali andremo ovviamente a spacchettare. Vediamo quindi non solo quali sono le carte trovate, ma analizzeremo quattro di essere e vedremo anche un contenuto speciale: le Protector Sleeves dedicate ad uno dei planeswlker di questa espansione. Preparatevi, perché sarà un viaggio molto particolare.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Liberazione Ardente

Questa carta è molto difficile da giocare, ma nell’esatto momento in cui entra in gioco sarà capace di dare man forte all’intero mazzo. Dopo aver speso ben sei mana Rossi questa carta permette a qualsiasi propria fonte (che sia magia o permanente) di infliggere il triplo dei danni. Questo significa che se una carta fa 2 danni ne riesce a fare 6 e se una creatura ha 10 di Forza il danno darà triplicato a 30! La potenza di questa carta rappresenta al meglio il pericolo del colore Rosso e nel mazzo giusto può permettere in un colpo di ottenere una vittoria facile. Attenzione, però: questo Incantesimo non ha Anti-Malocchio, quindi potrebbe essere distrutto da qualche carta avversaria.

Santuario del Tutto

Anche se questa carta è già apparsa in maniera marginale qui su GameScore mi piacerebbe analizzarla nel dettaglio. Questo Incantesimo Leggendario di tipo Santuario è legato agli altri 5 Santuari presenti nell’espansione e, grazie al suo effetto, permette di cercarle dal proprio Grimorio o Cimitero. Oltre a questo il Santuario del Tutto raddoppia gli effetti di quelle carte, dando così vita a combinazioni potenzialmente letali.

In realtà questa carta possiede un piccolo, grande difetto: non è chiarissimo quali tipi di Santuari accetta. Nel corso del mondo di Magic sono apparse tante carte chiamate “Santuario” ma erano spesso Terre o Incantesimi. Dal contesto di questa carta, però, si ipotizza che possa accettare solo carte di tipo “Santuario” come il Santuario della Luce Tranquilla. Avrei preferito da questa carta una maggior spiegazione in merito ma se viene usata correttamente può essere particolarmente efficace. Buona fortuna nel trovare gli altri cinque santuari: ne avrete bisogno.

Magic the Gathering Set Base 2021
Dal punto di vista artistico Johannes Voss ha dato vita ad una combinazione di colori decisamente eterea, che da’ a questa carta un effetto molto accattivante.

Tutore Macabro

Tutore Macabro è probabilmente una delle migliori carte di questa espansione, dal punto di vista artistico. Essa è semplice e spaventosa al punto giusto e rappresenta bene il colore Nero.

Questa Stregoneria, una volta messa in gioco, permette al giocatore di controllare il proprio Grimorio per prendere una qualsiasi carta a scelta. In tal modo si può ottenere velocemente tutto ciò di cui si ha bisogno e la perdita di 3 Punti Vita è accettabile, soprattutto in formati come Commander. Tutore Macabro è potente perché è semplice, e questa combinazione da’ vita ad una carta che non dimenticherete facilmente.

Trasfigurare

Ci sono molte carte che funzionano come questa e tutte hanno due cose in comune: sono Rare e sono divertenti da usare.

Trasfigurare bersaglia una creatura bersaglio e la fa esiliare. Il controllore di quella carta, poi, deve cercare la prima Creatura presente nel suo mazzo e sostituirla a quella esiliata. L’effetto è molto casuale perché la “nuova creatura” può essere peggiore della precedente ma ci sono molti modi per usarla. Alcune creature possono fuggire dall’esilio che provoca questa carta e, soprattutto, chi conosce bene il mazzo proprio/avversario può usarla con una maggior consapevolezza delle sue potenzialità e va inoltre ricordato che può bersagliare le Pedine. Insomma, Trasfigurare è il tipico esempio di carta che risulta potentissima se usata correttamente ma il suo effetto comico e “da sorpresa” si attiva se la giocano i principianti. È proprio con loro che questa carta può avere effetti inaspettati e può dar vita a partite così strane da sembrare al limite del comico.

Protector Sleevs: Basri Ket

Ora che abbiamo trattato quattro delle carte che sono apparse nell’Unboxing, vorrei focalizzarmi sulle buste protettive. Le Protector Sleevs di Basri Ket prendono vita grazie alla Ultra Pro: azienda leader nella produzione di materiale per i giochi di carte (come bustine protettive, tappetini da gioco e portamazzi). Il pacchetto in questione è dedicato al Planeswalker Basri Ket ed è simile ad altre buste che abbiamo incontrato noi di GameScore.

Acquistando questo pacchetto si avrà accesso a 100 buste di dimensioni 66mm x 91mm (perfette per due mazzi Standard o uno da Commander) e sono Acid Free / No PVC (Polivinilcloruro). Queste buste coprono tutte le carte di dimensioni standard e la carta all’interno rimane ben salda. Durante i gioco o il mescolamento le carte fanno molta fatica ad uscire e sembrano letteralmente incollate dentro. Togliere e mettere una carta è incredibilmente semplice e nonostante sia convinto che la scritta “Magic” si mimetizzi troppo con l’artwork di Basri Ket le buste fanno egregiamente il loro lavoro, e per questo mi sento di consigliarle.

Magic the Gathering Set Base 2021
Teferi può far scomparire carte, può aumentare i turni e giocare assi nella manica. Insomma, è un pericolo ambulante così forte che è già stato bannato in vari formati!

Questo curioso articolo riguardante gli Unboxing di Magic 2021 si conclude qui ed è la nostra vera conclusione dell’analisi di questa specifica espansione. Ora inizieremo a metterci in cammino per iniziare a conoscere i nuovi segreti della prossima espansione: Rinascita di Zendikar. Affronteremo grandi Alleati, portentosi Elementali ma, soprattutto, verremo a conoscenza di un nuovo inquietante segreto. Da domani i nostri dubbi svaniranno e per ulteriori notizie in merito vi basterà soltanto seguirci!

Standard - Art - Basri Ket - Core 2021 (100 Bustine) - Ultra Pro
  • Rendi la tua tavola meravigliosa: Ultra Pro Core Set 2021 Artwork Sleeves
  • Ogni confezione contiene 100 bustine singole.
  • Realizzato in pellicola di polipropilene stente all'archiviazione

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 01:00